1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

1. Alex The Berserker

Alex The Berserker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Agosto 2007

io ho conosciuto i DT con The Gallery, e sono del gruppo degli adoratori di The Gallery appunto, ma i gusti sono gusti, nienete di strano se a qualcuno nn piace, anche perchè dire che Projector sia bello non è certo un eresia!! Anzi!!

2. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

8 Agosto 2007

Bè calma nel senso che io non lo reputo un capolavoro per i miei gusti ma di certo non metto in discussione l'importanza che ha avuto nella scena melodic-death..questo è fuor di dubbio!

Io non sono fanatico di questo genere (ad esempio non ho mai apprezzato gruppi come inflames e soilwork)e per quanto riguarda i dark tranquillity, pur apprezzandoli moltissimo, difficilmente un loro disco diventerà uno tra i miei preferiti in assoluto.

E' un discorso molto soggettivo, anche io mi stupisco quando qualcuno dice che blackwater park degli opeth non sia un capolavoro :hihi:

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

9 Agosto 2007

Del resto basta fermarsi un poco a pensare verticalmente affiancando alla propria storia musicale personale quella -nei termini del proprio conoscere- effettiva musicale per capire che si puo serenamente scindere il riconoscimento di uan importanza artistica da un sincero ed individuale apprezzamento di una stessa opera:)

4. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Agosto 2007

Don't worry, avevo capito che il tuo era un discorso di gusto e non di merito: che "The Gallery" possa piacere o meno (e più o meno di) è un fatto di soggettività, che sia stato e che ancora sia un disco fondamentale per un'intera scena è invece una questione di obiettività (della quale, se mi è concessa la piccola divagazione, tu non deficiti assolutamente, visto e considerato ciò che fai vedere come utente di questo forum). :)

5. LionRafale

LionRafale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2007

Dark Tranqullity+Soilwork+Caliban+Sonic Syndacate ...

Ora si che ragioniamo...altro che Chimaira...

6. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

10 Agosto 2007

Beh non è male però eran meglio i Chimaira dei SS a mio avviso, e confido in un buon album dei Soilwork... Non sono sicurissimo di andarci cmq, ci sono parecchi concerti interessanti in quel periodo...

7. LionRafale

LionRafale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2007

Hai ragione...però preferisco avere i DT con i SS in apertura che non averli... :D

E poi è il giorno del mio compleanno,non potevano farmi regalo più bello... :happy:

8. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

10 Agosto 2007

Beh allora aspettati un "happy birthday to you" cantato in growl da Mikael :sadic:

Cmq non è che con una bill così ricca va a finire che suonano poco?

9. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Agosto 2007

Uhm, saggia considerazione. :)
    Tuttavia io credo che a livello di fama e vendite gli unici che potrebbero eventualmente -ma tanto eventualmente- fregare qualche minuto ai DT siano i Soilwork, il che mi fa pensare che comunque Stanne e soci proporranno i loro classici 90 minuti di show, a discapito probabilmente delle due band in apertura che si beccheranno le briciole o poco più. ;)

10. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

10 Agosto 2007

Bisogna vedere quando inizia il concerto cmq...
    E a dire la verità io ho sempre visto show dei DT inferiori ai 90 minuti, anzi sempre intorno all'ora e un quarto (che vuol dire 2 canzoni in meno rispetto alla tua ipotesi)...

Il vero problema cmq è l'organizzazione e i cambi di palco, perchè non è raro che vengano ritardate l'apertura dei cancelli o che si perda mezz'ora per un soundcheck...

In ogni caso, sapete se l'alcatraz ha vincoli di orario particolari per la chiusura?

11. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

10 Agosto 2007

Questo è vero, anch' io li ho visti dal vivo diverse volte, e non hanno mai suonato per 90 minuti tutti assieme. Poi, non li ho mai visti come headliner in qualche festival...li magari suonerebbero più a lungo (comunque stiamo parlando di un concerto "al chiuso", mi pare).

Tra l'altro, una piccola "pecca" che io ho notato è che non variano quasi per niente la scaletta (se non per integrare i pezzi nuovi col vecchio repertorio). Questo garantisce a chi magari non li ha mai visti di godersi classici come "punish my heaven", "therein", "Wonders at your feet", "treason wall" e via dicendo, ma ogni tanto vorrei sentire qualcuno dei pezzi "dimenticati".:)

12. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Agosto 2007

Ops, pensavo di aver scritto 80, chiedo venia: 1h e 20, ossia la durata dello show invernale del 2005 tenutosi a Treviso e quella del loro concerto all'interno della prima edizione dell'Evolution festival (forse lì c'erano 5 minuti in meno... :roll:).

Vero anche questo, non l'avevo preso in considerazione. :)

Quoto, mi dispiace sempre non poter sentire certe perle del passato come "The Emptiness From Which I Fed", "Insanity's Crescendo" o magari una strabiliante "On Your Time" -sempre che l'abbiano mai proposta in sede live, non ne sono sicuro...
    E mi altero ancora di più quando penso ad un pezzo come "Hedon", che più di qualche volta compare in scaletta, ma non quando sono presente io al concerto... :(

13. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

10 Agosto 2007

Se mai dovessero farmi "the emptiness..." ad un concerto non so come reagirei dalla gioia...:happy:

14. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

10 Agosto 2007

Io in 3 concerti di loro ho sentito diverse canzoni:
    Da The Gallery: Punish My Heaven e Lethe
    Da The Mind's I: Zodjackyl Light, Hedon e Scythe Rage and Roses
    Da Projector: Freecard, The Sun Fired Blanks e ThereIn
    Da Haven: The Wonders at Your Feet, Not Built to Last, Indifferent Suns, Haven e The Same
    Da Damage Done: Final Resistance, Hours Passed in Exile, Monochromathic Stains, Single Part of Two, The Treason Wall, Damage Done, White Noise/Black Silence e Ex Nihilo (ovviamente come outro)
    Da Character: The New Built, Through Smudged Lenses, The Endless Feed, Lost to Apathy, One Thought (prima ancora che uscisse l'album), Senses Tied e My Negation.

A queste vanno aggiunte (in scalette che ho letto, tipo quella del dvd, seppur particolare come contesto)
    Insanity's Crescendo, Of Chaos and Eternal Night, Format C: For Cortex, UnDo Control e ovviamente quelle dall'ultimo Fiction.

In totale 32 canzoni più quelle di Fiction che non ho contato... Quindi in pratica negli ultimi 4 anni hanno fatto diciamo 35 canzoni diverse, il che significa quasi 3 scalette diverse... Mi sembra che un po' di variabilità ci sia stata.

Poi che sarebbe bello sentire canzoni come Edenspring, The Emptiness from which I Fed, Dobermann, Cathode Ray Sunshine, Am I 1?, Static, Razorfever, Shadowlit Facade, Away Delight Away, Of Melancholy Burning, Shadow Duet, A Bolt of Blazing Gold, Crimson Winds ecc non ci piove, ma non posso lamentarmi più di tanto per la scaletta, penso che sia comune ad ogni gruppo mantenerne invariato il 50-60%.

15. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

10 Agosto 2007

Avrò avuto sfiga io (come sempre:(), che, le ultime tre volte che li ho visti, da hanno fatto sempre gli stessi pezzi

- Da The Gallery PMH e Lethe
    -Da The mind's i 2 volte ZL e una Hedon
    - Da Projector sempre e solo ThereIn
    - Da Haven la title track e Wonders...
    - Da D Done l'opener, Treason wall e monocromathic stains

...più quelle che hai detto da Character, ma di base New Build, LtA e My negation non son mai mancate (e per fortuna)

Comunque ammetterai che ci son gruppi che variano ben di più!:D

Critica "piccolissima" ad ogni buon conto.:)

Condividi questa Pagina