1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

  1. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    1 Maggio 2007

    se tutti è ok,domani me lo pijo pure io.
     
  2. demonedellautunno

    demonedellautunno
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Maggio 2007
    Messaggi:
    93
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2007

    CIao a tutti! Giusto giusto un nuovo iscritto. Lurkando qui e lì sono capitato su questo notevole forum, e da lì ad iscrivermi è stato un passo. E siccome giusto sabato passando per la stazione di Firenze mi sono accattato a 19 euri la limited di "Fiction", e da allora staziona in ogni forma e copia nei vari autoradio/stereo/ipod/player, mi intrufolo per dire la mia.

    Breve premessa: ascolto i DT da "The mind's I", che tutt'oggi insieme a "Storm of the light's bane" dei defunti Dissection detiene il record di ore di stream nei miei padiglioni auricolari!
    Album dei DT preferiti, apparte ovviamente il succitato TMI, Projector e Haven. Abbastanza deluso da Character (non perchè sia più brutale, anzi... mi sembra solo poco ispirato apparte forse Lost to apathy) e convinto a metà da Damage Done (anche se hours passed in exile è una delle migliori composizioni, quello stoppato dopo la prima strofa è da incorniciare, ogni volta che la sento mi ritrovo a 210 sul raccordo per l'emozione), leggendo questo thread mi sono accattato Fiction (e l'avrei fatto comunque visto che di certi gruppi compro a prescindere).
    Mio parere: gran bell'album, una spanna sopra agli ultimi due e giusto compromesso dopo Projector e Haven che adoro ma che forse sono un pò troppo melodici. Inside the particle storm mi pare la migliore del lotto insieme a The lesser faith, Nothing to one e Icipher. Stanne mi sembra in gran forma e propone un growl fra i suoi migliori (vedremo dal vivo: quelle due volte che li ho visti qui a Roma lui è stato comunque più che all'altezza). I guitarwork oltre ad essere come sempre perfetto mi sembra anche ispirato anche se a volte manca di un pizzico di originalità nel chiudere i riff, ottimo il lavoro della sezione ritmica e in special modo di Jivarp alle pelli che mi pare più vario e puntuale in questo cd.

    Ultima nota sul booklet: meno "elaborato" di Character, che è veramente splendido, ma mi sembra molto azzeccato visto che l'intero "Fiction" comunica una forte componente di "nero". Gli extra ancora non li ho visti, ma conto di colmare la lacuna asap.

    In conclusione album da non perdere anche se va ascoltato diverse volte per gustarlo in tutte le sue sfumature. Un bel 91 per quel che mi riguarda!

    Bene, ho scritto un poema ed è solo il primo post... chiedo perdonanza e saluto tutti!
     
  3. Coruja

    Coruja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Maggio 2007

    hei Demonedellautunno, certo che abbiamo molto in comune in fatto di gusti
    DT !! Soprattutto nella valutazione di The mind's I , poi anche nella Lost to apathy
    come unico gran riferimento di Character, ...
    Fiction è davvero completo, mette insieme varie tappe dei Nostri 8-]
    però io ci vedo anche un pizzico di quella "cattiveria" mostrata
    in maniera impeccabile in "The gallery" :) .
    riguardo alle songs che ad oggi apprezzo di più :
    Nothing to no one, The lesser faith, Icipher, Empty me, Focus shift(non capisco
    come si fà a non apprezzarla), Misery's crown.
    voto da rifinire ...ma al momento direi 90/100 :happy:
     
  4. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    2 Maggio 2007

    Al momento mi limito ad un breve cenno sul missaggio; potente a puntare sulla nitidezza ed ha ragione chi parla di una centralità di Jvarp nel drumming. Canzoni dirette alla the mind's MA senza quell'errore di dispersione inj tracklist che evidenziavamo due mesetti fà in merito proprio a TM'SI.
    L'eredità di Haven c'è e si sente; smussati gli angoli della durezza; non sento la corposità e la pesantezza di Character, semmai la medietà, il compromesso che costituisc eil sound di damage done.

    E' un album diretto, facilmente accessibile con già due hit bellissime Lesser Faith e PArticle's Storm; agiungendo che sto sorprendentemente rivalutando il resto.
    Sono entusiasta. Miracolo del missaggio.
     
  5. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    2 Maggio 2007

    Beh, se vuoi, c'è il topic apposta per le presentazioni... ;)
     
  6. The Windwaker

    The Windwaker
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2004
    Messaggi:
    558
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    2 Maggio 2007

    a parte Skydancer e The Mind's I, posseggo tutti gli album dei Dark Tranquillity, dvd live a Cracovia compreso. Non credo purtroppo che acquisterò questa loro nuova fatica, dopo aver acquistato a scatola chiusa gli ultimi 5 album. Ormai è da troppi anni che ci diciamo "questo nuovo album è la sintesi di quanto fatto sino ad ora". Niente di nuovo quindi da troppo tempo. Sia chiaro, hanno standard qualitativi di songwriting sopra la media, ma abituato così bene dal periodo camaleontico Projector - Haven, questo immobilismo da parte loro non mi invoglia a promuoverli con l'acquisto. I singoli pre-album si somigliano praticamente tutti e in quest'ultimo episodio,per quanto formalmente ottimo, non mi pare di poter trovare nulla che io già non abbia negli altri 6 album in mio possesso. Peccato.

    Il mio album preferito resta Damage Done,vera sintesi del loro percorso, suoni e atmosfere superlative al servizio delle canzoni, tutte favolose a mio parere. Se Stanne ci avesse inserito un paio di interventi in clean qua e là sarebbe stato un capolavoro.

    Fiction rimandato alla versione nice-price.
     
  7. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    2 Maggio 2007

    beh se non si acquistano album eccellenti come questo, quali album si dovrebbero acquistare?
     
  8. demonedellautunno

    demonedellautunno
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Maggio 2007
    Messaggi:
    93
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2007

    Ciao coruja, vedo che abbiamo veramente gusti simili! E ti dico anche che Empty me l'aggiungo di corsa alla lista delle migliori (se continua di questo passo finisce che tutte le tracce saranno nella lista delle "migliori"!)...

    Per dani66, posto subito lì per farmi conoscere! Grazie della segnalazione in genere lo faccio ma ieri notte ero rintontito come un camaleonte ubriaco.

    ps. belli anche gli extra della limited edition, ma dove hanno fatto le riprese nello scantinato???
     
  9. DarkTranquillityRules

    DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.129
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    2 Maggio 2007

    Me lo son chiesto anche io :D

    Cmq sì Empty Me paurosa (have you come for my forgiveness?/there's nothing for me to give)... Davvero pochissimi cali nell'album, anche se per me Character, Damage Done e Haven restano migliori :P


    PS: Qualcuno è riuscito a vedere i Wallpaper e le Buddy Icons nel cd? Io non riesco a trovarle... :sgrat:
     
  10. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    2 Maggio 2007

    lo sto sentendo ora,e le prime impressioni sono molto molto buone...
     
  11. Falling Into Infinity

    Falling Into Infinity
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Maggio 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2007

    diciamo ke fiction è 1 pò + "aggressivo" di haven!!!
    è 1 cd strafigo...tra le mie preferite
    --------->nothing to one
    --------->misery's crown
    --------->the mundane and the magic
    :headbang:
     
  12. demonedellautunno

    demonedellautunno
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Maggio 2007
    Messaggi:
    93
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Maggio 2007

    Per un feroce scherzo del destino mi è capitato nel lettore il "compendio" Skydancer+Of chaos and eternal night (semplicemente capolavorissimi).

    Ma solo io noto che alcuni arpeggi (in Misery's crown e The Mundane and the magic) e un paio di riff stoppati (The lesser faith) sono copiaincollati dal suddetto platter (A bolt of blazing gold e Thru ebany archways + Of chaos and eternal night)?

    Ussignuuuur!
     
  13. Coruja

    Coruja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Maggio 2007

    uhm...interessante, verificherò :roll:
    cmq è facile già notare alcune reminiscenze, ma anche ovvio credo,
    solo ke proprio copiaincollati non me l'aspetto. mmà:sgrat:
     
  14. Sytry

    Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

    Registrato:
    9 Maggio 2006
    Messaggi:
    5.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    3 Maggio 2007

    ho ascoltato quasi tutto l'ultimo album.sono un pò perplesso.per carità pezzi buoni,ottima produzione,bel suono della batteria.però non aggiunge niente di nuovo al sound della band.è tutto già sentito..Io avrei preferito una continuazione col sound di projector.lì avevano veramente fatto un lavoro grandioso e,soprattutto,hanno avuto coraggio in quella svolta di sound.I dark tranquillity di oggi non mi dispiacciono,però per me si son fermati con la loro evoluzione ke li ha sempre contraddistinti...
     
  15. DarkTranquillityRules

    DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.129
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    3 Maggio 2007

    Guarda, ne abbiam parlato per 15-20 pagine di topic :D

    Non ho tanta voglia di ripetere tutto quello che ho detto, ma brevemente:

    E' vero, è un riassunto della loro carriera, ma appunto perchè hanno sperimentato in lungo e in largo penso sia più legittima una stasi compositiva da parte loro più che da parte di altri gruppi che fanno dischi-fotocopia. Ed ad un certo punto i territori da "esplorare" finiscono, o sono troppo lontani da quelli originari, perlomeno io la penso così.
     

Condividi questa Pagina