1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Quarterer

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da cirindedo, 2 Febbraio 2006.

  1. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    13 Novembre 2020

    Candlemass doom?
    Nono :lookaround::lookaround:

    Comunque sentilo tutto Nightfall che è uno spettacolo
     
    A Aslan e LucaGiulio piace questo messaggio.
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    13 Novembre 2020

    Banalità: quando un gruppo o un disco è eccezionale, poco importa il genere.
     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    13 Novembre 2020

    Ci sono tanti tipi di doom metal, con enormi differenze tra un approccio e l'altro

    I Candlemass posso stare nel doom, nell'heavy, nell'epic... è metal classico alla fine, e a te piace

    Vero che di solito la prima canzone di un album è una delle più dirette, ma quell'album è così bello che nella sua interezza merita da parte tua più di un ascolto

    Verità
     
    A Aslan piace questo elemento.
  4. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    13 Novembre 2020

    Per curiosità: ti ricordi qualche nome tra quelli che non ti son piaciuti? Perchè se alla fine ti piacciono i Candlemass, può essere che di roba interessante tu riesca a trovarne anche nel doom. Che so, forse hai avuto la "sfiga" di imbatterti subito nelle sue forme più estreme, che possono, anzi, DEVONO, essere...un filino estenuanti :lookaround:
     
  5. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.246
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    13 Novembre 2020

    Sì, dovrebbe partire da quelli più melodici e affini all'heavy metal classico, per poi eventualmente stringere il campo poco per volta. I candlemass vanno benissimo, ma poi ci sono una miriade di bands con cui continuare, e qui dentro c'è gente molto più ferrata di me. Però ci tengo sempre a ricordare una delle mie bands preferite in ambito doom, perlomeno fino a mirage, perchè quelli dopo mi fanno cagare





    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    13 Novembre 2020

    I Memory Garden di Mirage consigliatissimi.

    Ma siamo off topic.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  7. OldLion

    OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Luglio 2003
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    14 Novembre 2020

    rientro nel Topic. sto riascoltando "Shadow of the night" che ha postato Blitz qualche giorno fa. devo ammettere che la composizione è piuttosto articolata :ejasi:, di difficile acquisizione al primo ascolto...ma, a parte qualche eccezione, abbiamo sempre composto così. E questa forse è la ragione per cui non abbiamo mai avuto un numero cospicuo di fans. anche se quelli che abbiamo sono molto visceralmente coinvolti.
    Pompei si distacca da questa prassi. a mio parere molto più diretto e intenso, almeno quella è stata la nostra intenzione. poi non so se ci siamo riusciti.
     
    A judas81priest, Blitz, Textures e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  8. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    15 Novembre 2020

    Guarda, di sicuro i Candlemass: tantissimi anni fa c'era un concerto, Candlemass e Destruction. Ricordo di essermi rotto parecchio con i Candlemass. Poi, mi pare un gruppo di nome "Jerusalem" o "Sleep": forse uno è il nome del gruppo e l'altro il nome del disco. Una roba tipo 45 minuti di un'unica traccia dove il primo cambio di tempo arrivava dopo qualcosa come un quarto d'ora...

    Poi, sempre tanti anni fa, un amico mi invitò ad un concerto con il suo gruppo, e facevano Doom. Molto Doom. Tanto Doom. Roba da una nota ogni 10 secondi :sisi:

    Da quel momento ho definitivamente abbandonato ogni speranza di riprovarci...
     
  9. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    15 Novembre 2020

    Beh, diciamo che hai avuto subito la sfiga di beccare uno dei macigni più "macignosi" (parlo degli Sleep) del doom non estremo. Però penso che potrebbero piacerti gli High on fire, l'altro gruppo del loro chitarrista, dove canta anche: c'è del doom, ma anche parecchie legnate sui denti a velocità sostenute e tonnellate di ignoranza. Niente di monolitico come gli Sleep.
    Riguardo i Candlemass, se fossi in te una possibilità ai primi 4 dischi gliela darei, ai primi due in particolare. Ci sono momenti moooolto lenti, ma non sono certo la totalità della loro proposta. Anzi, ci sono pure occasioni per scapocciare (una At the gallows end o A sorcerer's pledge nelle parti più tirate).
     
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    15 Novembre 2020

    @Blitz questo ce l'ho in Dvd e ti darà la possibilità di rivalutarli.

     
    A sciacallo010 piace questo elemento.
  11. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    15 Novembre 2020

    Quanti concerti che ho visto al Fryshuset :love:
    Che poi suonavano nella sala grande (da circa 3500 persone, mi pare), oggi sarebbe impossibile, temo.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  12. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    16 Novembre 2020

    Grazie a tutti ragazzi! Allora mi sa proprio che ci riproverò :headbang:
     
  13. xavier-75

    xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Marzo 2016
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    163

    9 Dicembre 2020

    Dato che il concept di Pompei è stato ispirato dal libro di Alberto Angela, a chi avesse gradito l'album segnalo che questa sera Rai 1 ripropone "Stanotte a Pompei", ore 21.25.
     
    A marcometalheart86 e Vittorio piace questo messaggio.
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    9 Dicembre 2020

    Lista bandcamp, mica pizza & fichi, assieme a Katatonia, Eternal Champions e Spirit Adrift. Gli altri li conosco meno.

    The Best Metal Albums of 2020
     
  15. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    23 Gennaio 2021

    Preso oggi "Pompei", ascoltato tre volte. Sono loro: impossibile dire se meglio o peggio dei precedenti, è l'ennesimo disco complesso e stratificato; l'impressione è quella di entrare in un mondo dove ci sono mille cose da scoprire. Inizia un percorso lungo, di ascolti attenti. E, nella sua diversità, questa è una qualità che condivide con i dischi precedenti. Altra nota positiva: è di gran lunga il meglio prodotto della loro discografia, direi, e tutto suona alla grande! Unico neo, i credits e il booklet illeggibili per le dimensioni del font e i colori: pietà per un vecchio rocker che ha bisogno degli occhiali anche per trovare dove ha lasciato altri occhiali!
     
    A Vic Rattlehead, LucaGiulio e Vittorio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina