1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Quarterer

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da cirindedo, 2 Febbraio 2006.

  1. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    3 Marzo 2016

    Da due settimane sto in trip fisso con Ithaca. L'avevo preso, apprezzato e archiviato a suo tempo, distratto da mille altri ascolti. Ripreso in mano ora, è uno di quei dischi che, come i precedenti del resto, scava nel profondo e avvinghia l'anima con suggestioni uniche.
    Tra l'altro, apprezzo questa maniera matura di proporre metal settantiano non schiavo dei cliché, negli arrangiamenti come nelle liriche.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  2. OldLion

    OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Luglio 2003
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    10 Marzo 2016

    2 settimane ??????? grazie grazie !!!!!
     
    A Aslan piace questo elemento.
  3. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    11 Marzo 2016

    Già. Sarà che, per motivi lavorativi, mi sto rileggendo tutta l'Odissea in queste settimane e l'album mi fa da colonna sonora! ....o è Omero che funge da extended booklet per il disco?!
     
  4. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.286

    3 Gennaio 2018

    Fa molto piacere leggere queste notizie:
    Dark Quarterer: firmato il contratto discografico con Cr.Art.Music.Lab. Music Press Office
    Meriterebbero una major ma massimo rispetto per chiunque gli offra un'opportunità.
    Magari "fondatori del genere musicale EPIC - PROGRESSIVE METAL di cui il primo album omonimo è stato precursore" è un po' esagerato (oltre che contraddittorio, perché o fondi un genere o ne sei il precursore, di solito) ma hanno dato tanto alla scena metal italiana in termini strettamente qualitativi, quindi ben venga qualunque buona notizia associata al nome dei Dark Quarterer.
    Lunga vita a Gianni Nepi, Paolo Ninci e sodali.
     
    A Aslan, judas81priest e Thrashead piace questo elemento.
  5. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    3 Gennaio 2018

    so che lassù al nord suoneranno prossimamente live
     
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    3 Gennaio 2018

    L'etichetta "inventori dell'Epic Progressive Metal" la usano da sempre perché fu Metal Forces a definirli tali recensendo il loro debut e all'epoca nessuno aveva mai usato quell'espressione. Parlo di primi anni 80 quando di epic c'erano solo i gruppi leggendari e di progetto metal nemmeno si parlava.
     
    A MetalMusic666 piace questo elemento.
  7. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    4 Gennaio 2018

    In teoria lo è, ma c'è un ma; ovvero: il progressive metal, nel senso letterale ed esteso del termine, nasce all'interno di due movimenti: quello heavy/power/EPIC e in seconda battuta quello speed/thrash (qui bisognerebbe aprire una discussione su quanto in realtà l'epic metal sia stato fonte di innovazione e non come si crede di semplice regressione e tradizionalismo oltranzista): è soprattutto all'interno del movimento power/heavy 'in declinazione epica' americano che prende piede quello 'classico': dunque, come sanno tutti Queensryche e Fates Warning in primis e con loro altri gruppi minori che - non a caso - vengono spesso messi nell''epic' come Heir Apparent, Crimson Glory, Slauter Xtroyes.
    Dunque, anche sul fattore di 'epic progressive' non sarebbe corretto dire che siano stati i primi...(loro e gli Adramelch) Tuttavia.....
    Beh tuttavia, secondo me, bisogna fare dei distinguo e riconoscere i meriti di questi due grandi gruppi che abbiamo avuto in Italia. Non solo Dark Quarterer ed Adramelch hanno saputo ritagliarsi un loro stile personale (al di là delle derivazioni), ma hanno saputo distinguersi proprio per aver mantenuto un modo di fare metal che viaggia tra i due poli del prog metal e di quello che qui identifichiamo come epic metal, in un modo del tutto peculiare e particolare. Anche andando avanti, soprattutto i Dark Quarterer - nonostante ormai la componente prog sia dominante - sono riusciti a rendere il loro prog 'epic' nel senso di 'sottogenere' che si intende in modo ben diverso dall'epicità che c'è o permane in alcune band prog metal.
    L'etichetta, quindi, anche se un poco inesatta, non la considererei sbagliata.
     
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    4 Gennaio 2018

    Ma sì, come sempre sono quisquilie.

    Ho trovato l'esatta storia della definizione:

    Ricordo una recensione di Claudio Cubito sulle tre pagine metal di Rockerilla che vi definiva Epic- Progressive, (se ricordo bene). Fu lui a coniare quell’espressione o già voi vi ci riconoscevate da prima?
    Gianni - Non pensavamo a un genere specifico, facevamo la musica che ci veniva più naturale e ci siamo riconosciuti abbastanza bene nel termine che il Sig Claudio Cubito coniò definendoci fondatori di un nuovo “Genere Musicale”. Che gli Dei gliene rendano merito !!!!

    Comunque non dimentichiamo che i DQ certe sonorità le sperimentavano già dagli anni 70.
     
    A MetalMusic666 piace questo elemento.
  9. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.286

    4 Gennaio 2018

    Nel 2018 le etichette discografiche potrebbero anche lasciar perdere 'ste cose, quando promuovono gruppi storici come i DQ. Annotazioni simili diventano oggetto di discussione nei forum ma dubito che smuovano gli acquirenti, specie i più giovani (ci sono giovini che ascoltano i Dark Quarterer?).
    Opinione personale: i DQ non ne hanno bisogno, i loro album vanno ascoltati a prescindere e in considerazione della mole di ottima musica già dispensata. La storia degli “inventori” lascia il tempo che trova. Qualcuno li ha definiti a suo tempo epic-prog ed è giusto: erano epici e (meno) progressivi già allora, ma il fatto che Cubito ignorasse - volutamente o meno - altre realtà dell'epoca che già mischiavano le sonorità in esame (alle band citate dall'ottimo Transgressor aggiungo Brocas Helm, Sacred Rite ed Exxplorer) mi lascia quantomeno perplesso.
    Nel comunicato si parla di "universalmente riconosciuti" ed è questo che mi fa storcere il naso, fermo restando tutta la mia stima per la band. Credo che nell'universo si parli più dei primi Fates Warning, su queste basi. Poi che i DQ sperimentassero certi suoni già negli anni Settanta... diciamo che non erano i soli.
    Io comunque rendo onore a chi crea buona musica, in generale. Attenzione, adoro precursori e inventori ma vengo spinto ad acquistare un album sulla scorta della qualità in sé e quella prescinde dal fatto di inventare o meno qualcosa, anche perché in caso contrario dovrei ascoltare sì e no una dozzina di gruppi metal. Poi il gusto personale fa il resto e mi guida in una direzione o nell'altra. I Lynyrd Skynyrd vengono dopo gli Allman Brothers ma io preferisco il gruppo dei fratelli Van Zant, per dire.
     
  10. MetalMusic666

    MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    9 Dicembre 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    425

    13 Maggio 2018

    Io da oggi :headbang:
     
    A Dwight Fry e Vince Summers piace questo messaggio.
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    13 Maggio 2018

    Ascolta Symbols.
     
    A MetalMusic666 piace questo elemento.
  12. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    13 Maggio 2018

    Bravo il nostro pupillo! Sei sulla strada giusta!!

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    A MetalMusic666 e Dwight Fry piace questo messaggio.
  13. MetalMusic666

    MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    9 Dicembre 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    425

    13 Maggio 2018

    :beer:
     
    A Aslan piace questo elemento.
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    19 Agosto 2018

    Prossimo concept album a tema "Pompei".
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    9 Luglio 2020

     

Condividi questa Pagina