1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cura e manutenzione di CD e LP

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da The_Metal_Priest, 16 Gennaio 2008.

1. Opeth18

Opeth18
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    68

16 Gennaio 2008

Si può essere anche se così a prima vista non sembrava essrci niente. Avevo provato a a pulirlo senza alcool, ma niente da fare. Per me è rimasto sempre un mistero

2. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

16 Gennaio 2008

Dunque, io ho un prodotto chiamato "Sistema di pulizia radiale per CD e CD-Rom", costituito da un supporto in materiale plastico in cui inserire i CD e un tubetto contenente un liquido speciale.

Sulle indicazioni è riportato quanto segue:
    "I CD e CD-Rom devono essere puliti regolarmente. Polvere microscopica ed impronte digitali possono bloccare, deviare o distorcere il raggio laser di lettura.
    Il sistema di pulizia radiale rimuove le impurità dal centro del disco fino all'estremità.
    Istruzioni per l'uso all'interno."

Sul tubetto del liquido c'è scritto:
    "Precauzioni d'uso:
    Il liquido di pulizia contiene sostanze infiammabili.
    Contiene Isopropanolo.
    Non fumare durante l'uso.
    Conservare il flacone ben chiuso e lontano da fiamme escintille.
    Tenere fuori dalla portata dei bambini."

Io non l'ho mai usato. E' ancora chiuso nella sua confezione, così come l'ho comprato.
    La dicitura "devono essere puliti regolarmente" è messa lì apposta per far vendere più volte il prodotto.
    So che quel liquido non è solo detergente, ma anche leggermente abrasivo, per cui meno si usa, meglio è.
    D'altro canto io i CD li maneggio con estrema cura, e se li presto a qualcuno e costui me li rende con le sue impronte digitali, mi incazzo come una iena!
    A volte il danno peggiore non è un graffio superficiale sulla parte ottica (in genere viene letto lo stesso, a meno che la profondità del graffio sia di entità rilevante), quanto se, sulla parte anteriore serigrafata, dovesse saltare una parte di pellicola. A quel punto il raggio laser non viene riflesso per trasmettere le sequenze al lettore, trasformate poi in note, ma passa attraverso il CD e non lo riproduce in lettura.

3. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

16 Gennaio 2008

questo fenomeno però l'ho notato solo su cd masterizzati e non mi è mai capitato su cd originali..a te è successo invece?

per pulire i vinili cosa usi invece? ho visto che vendono una macchinetta in cui il disco gira e con un liquido lei lo pulisce..io diffido alquanto..devo trovare le spazzoline apposta, parlando col mio rivenditore di fiducia ha detto che lui li "lava" solo quando sono proprio presi con le bombe (parlando dei dischi usati che rivende) sennò si limita a passate questa spazzolina...che però non trovo da nessuna parte!

4. igor1

igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

"Mi Piace" ricevuti:
    36

16 Gennaio 2008

beh ma se non ho capito male il tuo prodotto serve per pulire i cd, non per sistemarli nel caso in cui siano rovinati...io ho posto il quesito per un motivo ben preciso, anzi per un cd ben preciso...l'omonimo dei candlemass! che fastidio, acquistato nuovo di zecca in negozio, lo apro e ci trovo un graffio pauroso, infatti la prima traccia (una delle più fighe ovviamente) mi salta...e il bello è che l'ho comprato a pd e l'ho aperto a casa così non ho neanche potuto reclamare:cry: la cosa strana però è che quando l'ho messo in mp3 non ha fatto problemi, infatti se mi ascolto il formato mp3 del disco la canzone non salta! mi sembra strano che nello stereo non me lo legga e invece il lettore del pc l'abbia letto e copiato senza problemi...:sgrat: da quella volta scarto i cd appena li acquisto, anche se i miei acquisti in negozio si sono praticamente azzerati da quando ho scoperto le vie infinite della mia postepay unita al mio conto paypal:D
    cmq anch'io tratto con la massima cura i miei cd e li presto solo alla mia morosa, l'unica di cui mi fido...però una cosa fastidiosissima è che non riesco a combattere la polvere cazzo...

5. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

16 Gennaio 2008

il laser del computer è diverso da quello del lettore del cd dello stereo, mi pare sia più sottile, per cui il metodo di lettura è diverso e quasi mai i graffi (a meno che non siano proprio profondissimi) non gli creano troppi problemi perchè "arriva lo stesso"..è brutto da dire, ma prova ad ascoltarti il cd (un signor cd aggiungerei :D) dal computer, magari collegandolo alle casse dello stereo no?

6. igor1

igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

"Mi Piace" ricevuti:
    36

16 Gennaio 2008

questa della diversità del laser non la sapevo...per il resto, la cosa non assolutamente fattibile dato che stereo e pc sono in due stanze diverse...cmq mi ascolto l'mp3 e morta li, la qualità sarà leggermente inferiore ma che ti devo dire...la cosa che mi da più fastidio è che il disco era di negozio, ancora confezionato e mi trovo sto cazzo di graffio che me lo rovina...l'ho pure pagato 13,50 quando se lo ordinavo me lo tiravano dietro...che fastidio...

7. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

16 Gennaio 2008

eeeh immagino, avrebbe dato parecchio fastidio pure a me!!
    cmq si sono diversi, da qui la differenza tra gli stereo che leggono i CD-R o i addirittura i CD-RW (in cui non cambia il laser ma il tipo di scrittura) ed è anche il motivo per cui il cd masterizzato dura sensibilmente meno rispetto a quello originale!

8. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

16 Gennaio 2008

C'è un kit che si chiama "CD Repair".
    Ce l'ha un mio amico, ma il discorso è sempre quello: per eliminare o ridurre l'entità dei graffi, utilizza un prodotto abrasivo, che sistemerà pure il disco, ma lo consuma.
    Certo, se il disco salta, allora meglio leggermente consumato ma leggibile che non nuovo ma inutilizzabile.

Ti riporto cosa dice la scheda del prodotto:
    Repair Kit PressIT
    "E' il Kit completo per eliminare i graffi dei CD e DVD!
    Il CD Repair Kit è il prodotto più venduto per la riparazione di CD e DVD graffiati ed è utilizzato con soddisfazione da moltissimi utenti e numerosi centri di noleggio di CD e DVD per la riparazione dei dischi danneggiati.
    Il kit di riparazione per CD e DVD PressIT può essere usato per riparare piccoli graffi e righe su ogni CD e DVD. Permette di riparare, pulire e proteggere oltre 25 dischi. Funziona con ogni tipo di supporto ottico, CD Audio, CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-Video, DVD-ROM, giochi per console, etc...
    Il kit include:
    2 boccette con i liquidi per la riparazione e la protezione dei dischi
    3 panni speciali per la pulizia del disco
    un supporto su cui poggiare il disco durante la riparazione
    Supporto tecnico gratuito in italiano!"

Dovrebbe costare intorno ai 15.00 Euro.

9. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

16 Gennaio 2008

Si, con "Heavy Metal Maniac" degli Exciter, edizione Megaforce Records 2005.
    Alla traccia numero 4, "Iron Dogs", il CD salta perché c'è questa anomalìa.
    Però si tratta chiaramente di una copia difettata perché ne ho avuta un'altra per le mani ed era tutto a posto.

10. igor1

igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

"Mi Piace" ricevuti:
    36

16 Gennaio 2008

grazie mille, vedrò se riesco a procurarmelo:)

11. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

16 Gennaio 2008

...allora vediamo se mi tolgo il dubbio;);)....
    nella mia copia di chameleon degli Helloween...durante la prima songs...(diciamo nei primi due minuti)..noto all'improvviso un calo del volume (non è notevole ma si perpecisce!!!!):shock::shock::shock::shock:

12. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

16 Gennaio 2008

Per pulire i vinili ci sono dei "tamponi" con la superficie in velluto (o cotone che conferisce l'effetto vellutato, come fosse ciniglia) che catturano e rimuovono la polvere.
    Però non so se è il caso di parlarne al presente... Cioè, so che c'erano in commercio, ma quando la diffusione dei vinili era molto ampia, cioè più di vent'anni fa.
    Al giorno d'oggi sarà il caso di procurarsi un panno Swiffer...

Altrimenti, se uno vuole riversare il vinile su nastro o su CD (se ha l'apposito programma o un masterizzatore per Hi-Fi), può versare sul vinile un po' di olio, in modo da formare una fine patina che fa scivolare la puntina e ne attenua molto i rumori di sottofondo tipici dei vinili.
    Però questa è ua misura "estrema"; una volta fatta, il disco è difficilmente riutilizzabile...

13. Harold Harfager

Harold Harfager
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Gennaio 2008

Riguardo al metodo di "archiviazione" uso anche io quello alfabetico in primis e cronologico (per ogni gruppo o artista) in secundis, ma visto che ne ho tanti ho deciso di utilizzare una ulteriore suddivisione, per quanto possibile, cioè per genere. Quindi da una parte ho heavy/power, da un altra death/black/folk/viking/gothic, da un'altra ancora hard rock/prog e così via, anche se devo dire che non è proprio una suddivisione rigorosa.

Riguardo alla pulizia e ai graffi riporterò qui un aneddoto a me occorso anni or sono. A causa di un piccolo adesivo che si trovava all'interno di un lettore cd e che si era semi-sollevato, mi sono ritrovato con diversi cd graffiati, tutti nella stessa zona. Era un graffio circolare causato dal fatto che il cd, girando, passava sopra l'adesivo rialzato. Lì per lì credetti di aver rovinato per sempre i cd, invece poi mio padre mi suggerì un possibile rimedio. Giustamente mi fece notare che generalmente quello che si riga in un cd è il rivestimento di plastica esterno, mentre invece i dati contenuti all'interno rimangono intatti, a meno che il danno non sia di maggiore entità. Perciò mi suggerì di provare a pulire, anzi a scartavetrare via i graffi usando della pasta abrasiva. Ebbene, forse non ci crederete ma ha funzionato perfettamente ed ora ho recuperato tutti i cd graffiati! Ovviamente è un lavoro da fare con delicatezza, per far sì che i graffi nel rivestimento di plastica vengano in un certo senso "levigati" in modo da non costituire un ostacolo per la lente del lettore.

14. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

16 Gennaio 2008

Infatti, perché i CD originali sono formati da una serie di sottilissime pellicole (in genere sette) pressate tra loro, e i suoni sono dati dalla differente profondità dei forellini (vengono letti dal raggio laser che li invia ad un processore che, a sua volta, li elabora).
    Anni fa, sui lettori CD, si era scatenata "la guerra dei bits", e si era arrivati a lettori da 24 o 36 bits, quando poi si sono accorti che ne bastava solo uno, ma che facesse fino in fondo il suo dovere.
    VentoGrigio, in un suo intervento, aveva spiegato in termini tecnici quanto ho cercato di spiegare in modo più "profano".

Discorso diverso per i CD-R. Loro non hanno questi microforellini, ma vengono polarizzati, così come avviene con le cassette tramite le testine che le registrano; per questo motivo sono soggetti a smagnetizzarsi.

15. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

16 Gennaio 2008

Una volta ero un maniaco dell'ordine: se c'era un graffio andavo in crisi. Classificavo tutto minuziosamente in ordine alfabetico o per genere. Se poteste vedere la mia stanza ora.... :sadic:

Mi è capitato di ricomprare cd convinto di averli persi, o prestati e dimenticati, per poi ritrovarli mesi dopo nel caos e ritrovarmi con due copie dello stesso cd.

Ho comprato un giradischi vintage per i vinili, facendo una bella scorta di dischi... ma quando cominciarono ad esserci i primi problemi di "manutenzione" ho abbandonato l'idea di diventare un vinil maniaco. :D

Condividi questa Pagina