1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cryptopsy

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Zoidberg 88, 29 Gennaio 2006.

1. Musamune

Musamune
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Settembre 2007

Anche a me piaceva, però in OWN non ha più fiato :hihi:

2. Radio LexLutor

Radio LexLutor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2007

non sentivo None so vile da almeno otto anni.

...sono due giorni che l'intro infame urla e gira in continuazione nella mia macchina...

mi ricordavo che oltre a essere schizofrenico, era tagliente come una incisione chirurgica...
    ma riascoltarlo me lo ha fatto rivedere sotto una diversa prospettiva:-o:shock:...

Secondo me il loro Top...o mi sono perso qualcosa?????:sgrat::roll:

Ultima modifica: 6 Settembre 2007
  3. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

6 Settembre 2007

No no, è proprio il top!:)

Anche se all'inizio io stesso avevo preferito whisper supremacy, perchè il cantato di Lord worm mi era risultato ostico...poi mi son ravveduto!:D

4. Radio LexLutor

Radio LexLutor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2007

mah...meglio così:D

Whispers lo presi appena uscì, ma...non mi colpì più di tanto :annoyed:

5. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

6 Settembre 2007

Beh dai, è comunque molto valido: diretto e ipertecnico al tempo stesso, suona come una sorta di terremoto secondo me.:)

Il cantato un po' "urlato" però non mi piace più...

6. Radio LexLutor

Radio LexLutor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2007

parlo a titolo personale Pier:)

ciò che mi tiene lontano dal Death Metal è proprio quando la vena istintiva, oscura e malata si perde per lasciar spazio a sta benedetta tecnica!!! :annoyed:

il Death Metal non nasce nè ipertecnico nè melodico (lasciando un ampio ambito di discrezionalità per ciò che si vuole definire "meoldico")...

Altrimenti la sua essenza si snatura....e diventa altro, ma non Death Metal!

Pier, torno a dirtelo di nuovo, naturalmente questa è una mia personalissima opinione!!
    Ciao!!! :):):)

7. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

6 Settembre 2007

Non saprei...se pensi a band che sono da considerarsi tra i padri del genere come i morbid angel vedi che la tecnica (sia ben chiaro: al servizio della canzone, non come mero esercizio di stile alla Necrophagist) ha sempre fatto parte del genere, fin (quasi) dagli esordi...

...anche oggi alcune delle band che tengono alto il vessillo del death metal (2 nomi a caso: Nile, Dying Fetus, Behemoth, Aborted ecc. ecc...per non parlare di vecchie glorie come Suffocation, Immolation, Malevolent...) si caratterizzano per avere una padronanza tecnica ai massimi livelli.

Poi io son completamente di parte perchè il death mi piace bello tecnico e contorto (per lo più, ma non esclusivamente)! :)

8. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

6 Settembre 2007

Sono gusti, legittimi, e del resto sono loro a dare vita alle varie tipologie di death: quello svedese e' forse quello piu' vicino alla tua concezione. Io li adoro tutti, a dire il vero :) Il che non significa che tutti lo debbano fare, o che il death ipertecnico non sia death.

9. Radio LexLutor

Radio LexLutor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2007

I Death erano, "sono" e rimarranno un pianeta a parte perchè la loro musica è al servizio del feeling (un termine pietoso, lo so) e della descrittività visionaria sempre ai livelli massimi!!
    La chitarra sembra (dico solo "sembra", eh!) quasi sbiadire difronte agli arrangiamenti che andavano a costruire una vera e propria "canzone" di DeathMetal!

a mio giudizio i Death erano/sono/rimarranno unici proprio per questo!!

Secondo me, con i morbid Angel la musica cambia e non poco perchè togliendo Altars of Madness (una pietra miliare paragonabile a seven Churches.......o quasi...), ogni disco sembra autofagocitarsi in un tecnicismo poco fruttuoso oltre che a una poco convincente incisività cosa che non è (e non può essere altrimenti) tipica di chi suona DeathMetal!!

Ritengo che suonare Death sia una vera e propria forma d'arte, in cui la melodia è al servizio della bestialità, dell'ossessività, dell'oscurità più soffocante e che la tecnica non deve essere un occupazione dell'ascoltatore altrimenti diventa un mero spettacolo di esercizi di virtuosismi cacofonici o tuttalpiù "didattici"!!
    Ad essere sincero, a me non interesserebbe proprio:roll:

mi rendo conto che non è semplice esprimere un opinione simile ma dopo 20 anni che hai ascoltato Death Metal e se ti piace ancora (e a me ancora piace) per godere di un sound così saturo ma particolare (!), una certa vena critica nasce per forza, per poter fare in seguito le tue selezioni...e costruirti una opinione!
    (scusa la mia prolissità Piero!!)

:)

10. Radio LexLutor

Radio LexLutor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2007

Molto marginalmente Hell!!

I "grandi" del Death svedese si sono esperessi nel giro di pochi anni o di alcuni dischi come l'esordio degli Entombed, dei Grave (anche se clonissimi), dei Carnage.... Se andiamo vedendo con spirito critico affilato (ma non troppo) vedremo che alla fine c'è solo un gruppo Death svedese che si chiama "Sulight Studios"!!
    Di una piattezza Mortale!!
    dopo è diventato una formuletta da adottare pedissequamente e....addio istintività e "originalità" (ah...che povertà di linguaggio, la mia...e vabbè).

Il tutto si riduce ad uno "stile", ad un "a-la", o Death americano, Death svedese, Death Cileno, Death Italiano............stride!! maledettamente stride!!:sgrat::shutup:

Il Death Metal come quello dei Nile (ad esempio) è un tentativo non malvagio di rinfrescare la visionarietà del genere, ma una volta usciti dalle catacombe di Nephre-Ka....c'è il deserto!

Dischi come (vado volutamente a casaccio) "extreme conditions demands extreme response", "None so vile", "scream Bloody Gore", "Seven Churches", Nesphyte (dei Demilich!!!), Left Hand Path, i suffocation (!!), Dawn of possession, Loathing (dei Broken Hope), Darkness Descends (!!), Human Remains (!!!), Consuming impulse (Pestilence), i Sadus di Illusions, De profundis (dei Vader), Diabolical Conquest, i Deceased......per nominare solo alcuni dischi e alcuni nomi che hanno reso (a mio avviso) un "genere" in una realtà con una sua identità precisa...

ecco che il Death Metal ritrova la sua linfa "vitale" che è per definizione oscura, massiccia e ossessiva!

11. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Settembre 2007

ma hai mai ascoltato i morbid angel?

fatevi meno seghe mentali dai:D

12. amazingdrunk

amazingdrunk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2007

Death Metal è Death Metal; hanno tentato in migliaia di modi di modifircarne essenza, spirito ed energia in virtù di nessuno sa quale beneamato motivo (commerciale?!). Fondamentalmente il Death Metal nasce e muore nel triennio 1986 1989, il seguito è stato una miscellanea piu o meno "figlia di". Seven Churches, Reign in blood e Scream bloody gore hanno tracciato il segno e rappresentano il faro di orientamento visto da pochi eletti. L'avvento del fin troppo decantato death scandinavo ha letteralmente inquinato il genere creando deformazioni lontanissime dall'inmpulsività energetica che il genere IMPONEVA ED IMPONE. Si potrebbe scrivere per mesi sulla filosifia intrinseca del Death Metal, e dell'ovvio distacco dal thrash, sarà nostalgia di un tempo che (purtroppo) non tornerà mai più, ma mi riesce difficile emozionarmi per releases relativamente recenti.

13. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

6 Settembre 2007

Bene. E non vedo proprio come un adeguato tasso tecnico possa pregiudicare le succitate oscurità, massiccità e ossessività: anzi, in molti casi sono proprio i gruppi più tecnici a risultare più massicci e ossessivi! Tra l'altro mi ha citato i Suffocation che, a meno che tu non consideri solo Effigy of the forgotten (:sbav: ), sono uno dei gruppi che più hanno influenzato il brutal tecnico (Pierced from within rulez!)...

Comunque non polemizziamo, rispetto il tuo punto di vista, inoltre gruppi più "grezzi" come Obituary o primi Entombed piacciono anche a me.:)

@Stefano: spero non ti riferissi a me...:x

14. Radio LexLutor

Radio LexLutor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Settembre 2007

No Piero!:):)
    non si polemizza affatto:
    anzi è un piacere scambiare vedute e opinioni su un genere che è dalla nascita destinato a far polvere sugli scaffali...

Quando parlo di tecnica chitarristica nel DM, mi riferisco all'intricatezza del riffing finalizzata alla visionarietà della costruzione melodica del pezzo:shock:
    e non di tele di ragno cacofoniche ultraintelaiate su cui impasticciarsi e stancarsi...

l'album Effigy of the forgotten (a mio giudizio) è inferiore (!!!) a Human waste, mlp dell'esordio che suonava tecnico certamente.....ma tagliente e devastante come un uragano in pieno centro cittadino!

Perchè? Perche sembra che da "Effigy..." traspaia che tecnica e suono fossero, in fase di incisione, l'unica preoccupazione di Franck & Co., a discapito della bestialità e istintività presenti in abbondanza invece nel Mlp...

Pierced from within è un esempio di equilibrio tra virtuosismo al servizio del Death più spinto e visionario ma al tempo stesso si sente che c'è la padronanza dei propri mezzi...che tradotta in parole significa "Tecnica" (come giustamente dici tu)

E a proposito di suffocation...che ne dici di un Mcd come Despite the sun (a dir poco esplosivo :shock:) che come al solito rimane una spanna sopra le ultime produzioni targate Suffocation??
    Non mi dirai che "souls to deny" e "Suffocation" siano il top?:roll:

non intendo raccogliere le provocazioni di alcuni utenti poco sopra, circa le seghe mentali o l'allusione al fatto se avessi mai ascoltato i Morbid angel...perchè se dovessi rispondere alla prima non esiterei col dire che ogni sega/pensiero mi/ti permette di acuire il mio/tuo senso critico per un giudizio freddo e distaccato e di questi tempi, averne a sufficienza (il senso critico)...non basta proprio mai;

Sui Morbid Angel....non dico che li ho visti nascere (nell'84 avevo 11/12 anni e perdevo la testa per la newwave, i cult e i depechemode:roll:); ma posso dire che il loro esordio su vinile, sulla earache rec (quello con l'adesivo di culto "filnally! the ultimate death metal release!") mi ha dato la possibilità di assistere alla querelle tutta "giornalistica" (molto da mensa dei poveri) tra chi li incensava e tra chi li esecrava e ridicolizzava, per il solo fatto che (i "giornalisti") si sentivano già reduci (e quindi smaliziati) dai padri putativi del genere ossia Death, Possessed, Bathory & Co.

Piero...
    La nostra è semplicemente una chiacchierata...peccato che non ci sia una birra ad accompagnarci:beer:
    E vabbè! vista l'ora, accontentiamoci di un caffè :)

Ultima modifica: 7 Settembre 2007
  15. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Settembre 2007

@Radio Lexlutor: rispetto la tua opinione, ma non mi verrai a dire che gente come Origin, Disavowed o Vile (parzialmente) non riescono a coniugare in modo magistrale la tecnica con il tuo concetto di "tecnica=ossessività e brutalità"! Cavolo ma hai sentito di cosa sono capaci almeno i primi 2 che ho citato? Cioè io credo che il grado di primordialità e malvagità sia altissimo in queste due bands (tanto x fare 2 esempi...) ma che non perdano un briciolo delle caratteristiche da te elencate che dovrebbe avere il death metal!

Cioè, non è che tu abbia torto ed in effetti ci sono gruppi, come ad esempio gli Anata, che si sono spinti forse un po' troppo in là riguardo al discorso tecnica ed hanno perso molte coordinate base che dovrebbe avere il death metal, però ce ne sono di bands ultra tecniche che non hanno dimenticato cosa voglia dire oscurità, brutalità e feeling.

Ultima modifica: 7 Settembre 2007

Condividi questa Pagina