1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coverband: ma meritano veramente?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Ellanimbor, 8 Maggio 2005.

1. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Settembre 2005

Il tuo discorso non fa una piega, il problema è che non tutte le band hanno come aspirazione l'arrivare a fare pezzi propri. Molte anzi sfruttano la fama degli artisti che coverizzano per impostare una carriera di tributi in giro per l'italia venendo pagati tanto per suonare canzoni su cui non hanno nessun diritto artistico. Il peggio inoltre è che queste band spesso contengono gente davvero brava a suonare e lanciano la moda della musica dai soldi facili... A Reggio Emilia ad esempio i Mr. Pig (4 fenomeni travestiti da musicisti che fanno cover miste hard rock) hanno fatto scattare l'emulazione ed ora tutti gli strumentisti più bravi o quasi hanno il sogno di formare il proprio gruppo di alieni dello sweep e del doppio pedale e fare un fracco di soldi. Niente di male direte voi, però quando ti ritrovi a cercare un chitarrista per il tuo gruppo e non riuscire a trovarlo perchè tutti quelli bravi suonano in un gruppo cover vedrai che le tue bestemmie le tiri. Io personalmente i Mr. pig li stimo tantissimo perchè alla fine hanno cominciato a fare pezzi originali (a gennaio 2006 l'uscita del loro primo disco), ma intanto son già nati nella sola provincia di Reggio 3 gruppi di imitatori (Lightbringers, Roadrunner e Voodoo Kiss, ma probabilmente ce ne sono altri che non conosco) ed altri sparsi per i luoghi dove fanno concerti di solito (Exodia ad esempio)... per me tutto ciò è squallido.

2. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Settembre 2005

Altro argomento altra risposta.

Io suono in un gruppo dove facciamo pezzi originali, ci facciamo un culo quadrato per trovar date ed al massimo riusciamo a metterne insieme una decina l'anno (son quasi due anni che suoniamo assieme). Pur avendo un seguito abbastanza nutrito (una ventina di persone che viene ogniqualvolta la invitiamo) i locali ci snobbano e siamo fortunati quando riusciamo a suonar gratis. In due anni abbiamo suonato solo due volte a pagamento (per il comune) ed abbiamo preso 100 euro lordi. Un'altra volta invece abbiamo pagato per suonare in un posto dove non c'era nemmeno un'anima ed i pochi metallari che c'erano se ne sono andati durante il soundcheck. Bello no?

Condividi questa Pagina