1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cosa sto ascoltando (versione progressive)

Discussione in 'Progressive' iniziata da mohicano, 17 Ottobre 2025.

1. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

27 Gennaio 2026

l'avevo scritto prima di leggere il tuo post subito precedente il mio. sto leggendo un po' di cose su quell'album consigliato. non mi pare di conoscerli. ascolterò. se ne parla molto bene in giro, sto vedendo.

2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

27 Gennaio 2026

Diciamo che i confini dell'etichetta prog si sono molto rarefatti nel tempo, bene o male che sia. Gli Arcane Roots li ho scoperti anni fa all'Artmania Festival, con un bill pazzesco, che risponde esattamente alla tendenza di cui sopra.

Mogwai (post-rock)
    Steven Wilson (prog/rock, ex Porcupine Tree)
    Leprous (progressive metal)
    Haken (progressive metal)
    Zeal & Ardor (avant-garde/blues/metal fusion)
    Arcane Roots (alternative/prog rock)
    Rome (progetto di Jérôme Reuter — folk/gothic)
    Distorted Harmony (progressive metal)

Il genere tra parentesi non li scrivo io (erano su un sito a caso), ma sono un buon indice per inquadrare il discorso. Anche a me viene difficile identificare gli Arcane Roots nel prog rock, ma sono proprio l'emblema di quell'alternative rock complesso e adulto che, ad oggi, ti senti di definire "prog.

3. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

27 Gennaio 2026

Secondo me quando cadono muri tra generi è un bene a prescindere, io vedo la cosa sempre di buon grado. Comunque negli AR la componente progressive è piuttosto evidente a mio avviso, è solamente una devianza alternative del genere. E poi alla fine sticazzi, sti discorsi su cosa è prog e cosa non lo è vanno avanti dalla notte dei tempi. Il genere si è evolute in mille modi diversi (grazie a dio) e continuerà a contaminarsi sempre di più. Se sono progressive i Porcupine Tree o i Pineapple thief lo sono tranquillamente anche gli Arcane Roots. Se invece per progressive si intendono solo i King Crimson o i Dream Theare allora non lo sono neanche le band sopra citate

A mohicano piace questo elemento.
  4. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

27 Gennaio 2026

Certo, per i Pineapple Thief, i Gazpacho e compagnia si era trovata la definizione paraculo di post-prog, che tutto sommato funzionava. Non so se i nostri amici Arcane possano ambire ad entrarci, direi di no.

Comunque, a chi non li conoscesse, consiglio Melancholia Hymns, album dopo il quale si sono sciolti. Fino alla reunion e al ritorno.

5. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

27 Gennaio 2026

Già fatto qualche post addietro :ok:

A mohicano piace questo elemento.
  6. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

27 Gennaio 2026

sì, ok. ma il prog non è un genere.

7. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

27 Gennaio 2026

Appunto per questo c'è margine e ragione di metterci gli Arcane Roots, anche e non solo per quello che ha detto Pietro77.

8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

27 Gennaio 2026

Sì, per carità. Quell'album che avete nominato lo voglio ascoltare. Il prossimo quando esce di preciso?

9. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

28 Gennaio 2026

Come in qualche maniera presagivo, finalmente i Textures hanno trovato una misura che mi soddisfa. Hanno un po' addolcito le vocals, con un buon equilibrio tra clean e harsh, musicalmente sono attestati su un prog metal moderno ma su base classica. Tecnico, melodico e violento quando vuole. Insomma, bene.

10. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

2 Febbraio 2026

Native Construct, band particolare che sa (sapeva) il fatto suo, album non eccelso ma notevole che lascia il segno. Se avessero continuato magari ci usciva pure qualche capolavoro, peccato che si siano sciolti

A Progceval piace questo elemento.
  11. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

2 Febbraio 2026

Per me quell'album è pieno di talento. Peccato, peccato per la fine dell'esperienza.

A Progceval e otrebla86 piace questo messaggio.
  12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

5 Febbraio 2026

Headspace, il tastierista fa Wakeman di cognome, e confermo la prima idea che vi viene in mente, é il figlio si
    Il cantanteè quello dei Threshold

Ultima modifica: 5 Febbraio 2026
  13. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

6 Febbraio 2026

ai tempi mi piacevano. comunque un bel gruppo, secondo me ingiustamente snobbato. oggi si osanna roba non ai loro livelli, per come la vedo.

A otrebla86 piace questo elemento.
  14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

6 Febbraio 2026

Lo conoscete Geordie Greep? Non è propriamente progressive rock, ma neanche così lontano dall'attitudine.
    Era il cantante e chitarrista dei disciolti Black Midi e da questi eredita quel sound sospeso tra jazz/rock, alternative e sperimentazioni, solo il tutto in forma ancora più bombastica. Arrangiamenti complessi e stratificati, una moltitudine di strumenti, impostazione da big band jazz, tante cose strane che succedono alle spalle.
    L'unico limite, che per molti potrebbe risultare insormontabile, è il cantato in stile vecchio crooner anni '50 alla Pat Boone. A me piace molto anche quello.
    Il disco è votato su RYM con l'elevatissimo punteggio di 3.96/5 su circa 30.000 voti

15. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

6 Febbraio 2026

ascolterò con molta curiosità. hai indicato coordinate che mi piacciono parecchio.

Condividi questa Pagina