1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cos'è l'amore

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Xan, 22 Ottobre 2010.

1. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

23 Aprile 2014

Sono piuttosto d'accordo con te, credo seguirò questa linea. Alla fine ho l'impressione che le mie siano razionalizzazioni per una decisione che avrei dovuto prendere prima e che invece ho rimandato, anche perchè alla mia ragazza voglio senz'altro bene (proprio perchè non sono un mostro opportunista :hihi:) e mi faccio scrupolo per lei.
    Però sentire più voci non fa mai male.

2. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

23 Aprile 2014

ok, farmi vedere se ho capito: è una cosa nata non tanto perché ci fosse qualcosa, ma più come un "perché no?"; ed è continuata come una specie di "relazione di convenienza", anche se nonostante questo i sentimenti un po' ci sono e un po' no, e in particolare adesso sei combattuto perché hai sia vantaggi che impedimenti?

3. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

23 Aprile 2014

Facendola breve, sì è così, almeno dal mio lato.

Vorrei aggiungere però che non l'ho fatto per egoismo, approfittando dei suoi sentimenti (che sapevo essere ben più concreti), semplicemente le ho dato una possibilità essendo io libero e non avendo altre persone per la testa.

4. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

23 Aprile 2014

e lei lo sapeva?

5. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

23 Aprile 2014

No.

Aggiungo un altro dettaglio, perchè sento aria di cazziatone :lookaround:

In questioni sentimentali sono uno che si fa "trascinare", ho paura di ferire gli altri e quando lei ha praticamente deciso da sola che eravamo assieme non ho saputo dirle di no, perchè avrei potuto opporle un banale e debole "non sono convinto". Come ho detto ha prevalso questo istinto, unito al fatto di voler provare a darle una possibilità.
    A posteriori avrei forse fatto meglio a dire subito di no, ma con il senno di poi è sempre tutto più facile.

A NBnicola piace questo elemento.
  6. adastra

adastra
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    263

23 Aprile 2014

Ovvero, sei affezionato ma non innamorato?
    Se non la ami, secondo me non ci sono le premesse per portare avanti questa relazione. Finiresti con il farglielo scontare in futuro, scaricando su di lei le tue frustrazioni per averti creato degli impedimenti.

A waspmaniac piace questo elemento.
  7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

23 Aprile 2014

Dunque, ho l'impressione che sia come dici tu. E' da un po' che questi dubbi vanno avanti. Li avevo accantonati per del tempo perchè non riuscivo a definirli, recentemente si sono aggiunti dei "fattori esterni" che penso mi stiano dando le risposte che temevo.

Ma, ritornando alla mia domanda iniziale: questa relazione mi ha dato molto e mi spaventa perdere queste certezze. Insomma, viene prima l'amore per la persona (e io penso sia così, per il semplice fatto che esiste l'amore non ricambiato) o le cose positive di una relazione e l'affetto che queste portano con sè? Oppure dovrebbero valere entrambe le cose?
    Il dubbio sta soprattutto qui.

8. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

23 Aprile 2014

insomma jon ti è capitata na bella gnocca tra le mani ultimamente,e ste mani te le senti legate:hihi:

scherzi a parte,hai sbagliato a farti trascinare senza esser convinto(anche se questo ti portava dei vantaggi),se un rapporto va avanti certe cose si danno per scontate,come il voler stare insieme reciproco. ma certe cose a volte si capiscono solo dopo aver sbagliato.

A waspmaniac piace questo elemento.
  9. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

23 Aprile 2014

è possibile anche che tu non stia valutando bene la persone che hai ora accanto perchè la dai per scontata. è probabile che tu ti accorga della sua importanza solo in un secondo momento,magari quando non sarà più coinvolta. è una probabilità non una certezza ovviamente.

A NBnicola piace questo elemento.
  10. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

23 Aprile 2014

certamente non avevi intenzioni malvagie, ma sarà una bella botta :hihi:

mi pare dunque di capire che il "sacrificio/accontentarsi" dato dall'impedimento sia una cosa di natura schiettamente pragmatica e non sentimentale, però ci tieni al beneficio del dubbio (?). i sentimenti solo tu li puoi conoscere: se ritieni e/o sei sicuro che la fonte si sia esaurita o che oltre questa soglia non possa andare (e se sei una persona giusta come sembri), è inutile star lì a fare bilancini danni-benefici... però se davvero avete costruito qualcosa di bello, solido e sicuro come hai scritto, non lasciatevi sbattendovi i portoni in faccia

11. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

23 Aprile 2014

Nel momento in cui ti accorgi di essere affezionato a questa persona, probabilmente stai portando il rapporto a un qualcosa che ha a che fare più con l'amicizia che con l'amore ed è quello che è successo con il mio ex.

Alla fine mi ero accorta che lo vedevo più come un amico e sebbene abbia bei ricordi di lui e gli vorrò sempre bene, l'amore tra innamorati è una cosa diversa.

Poi ovviamente non sto a dire che devi prendere decisioni affrettate perchè devi cercare di capire se questo è un momento passeggero o se veramente provi solo affetto per lei.

12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

23 Aprile 2014

Chiaro, sono domande a cui solo io posso rispondere.

Infatti quel che mi interessa, e credo sia inerente al thread e proprio per questo ho postato qui (posto che io pure penso che la domanda "cos'è l'amore?" non abbia riposte universali), è sentire più pareri su quale sia il giusto "criterio" da seguire nella decisione.

Riassumendo: se devo decidere sulla base dei sentimenti verso l'altra persona è un conto, dovrei "solo" rispondere alla domanda "la amo oppure non la amo?".
    Se devo includere anche la questione "cose che ricevo", si fa tutto più complicato, perchè sicuramente ricevo ancora molto; anche se allo stesso tempo mi rendo conto che potrei avere tutto questo anche con qualcun altro.
    Correggimi se sbaglio, mi sembra di capire che il criterio che mi stai suggerendo sia il primo.

@Byford: magari fosse così semplice. In quel caso non avrei dubbi sulla cosa giusta da fare (e non sono ironico :D).

13. adastra

adastra
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    263

23 Aprile 2014

Io la vedo così: valgono entrambe le cose, ma l'una è la conseguenza dell'altra, nel senso che è col tempo e come conseguenza dell'amore per l'altra persona che le cose positive e condivise diventano importanti al punto da essere irrinunciabili. In una coppia il cui rapporto è consolidato da anni i due aspetti si fondono. In una relazione che dura da relativamente poco tempo e che è cominciata e proseguita con una certa dose di leggerezza da parte tua (leggerezza che non è stata intaccata dal maggiore attaccamento che lei prova verso di te), temo che tu abbia più paura di provare uno spaesamento per un cambiamento di abitudini (spiegato in maniera un po' cruda e terra terra) che non l'angoscia provocata dall'assenza di lei. Lo spaesamento è passeggero e svanisce non appena ottieni questi "fattori esterni", l'angoscia invece fa terribilmente male e toglie senso a tutto. Prova anche a capire come vedi evolversi la vostra storia in futuro: se non ci sono progetti futuri condivisi, non c'è futuro nemmeno per la vostra relazione.

A waspmaniac, tender e JonSnow piace questo elemento.
  14. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

23 Aprile 2014

dipende da come sei fatto tu... se tu avessi scritto che comunque da parte tua ci sono un certo tipo e livello di sentimenti (o in alternativa che non sei ancora sicuro di quello che provi) ti avrei fatto un discorso diverso, ma se tu stesso senti di non stare facendo una cosa pienamente corretta...allora tiri fuori il discorso "cose che ricevo" perché ti fa comodo e basta. ora, se tu hai un certo tipo di atteggiamento/attitudine/temperamento nei confronti della vita, del mondo, delle relazioni, te ne puoi anche sbattere completamente del primo punto.

lo so che dico cose banali e ovvie, ma per la tua domanda iniziale dipende dalla coscienza/visione delle cose che uno ha... credi che possa esistere l'amore incondizionato? credi che in realtà le persone si relazionino tra di loro per semplice egoismo? credi che sia possibile dare una risposta? io non ce l'ho neanche una mia risposta personale. a volte credo che un sentimento semplice e puro sia possibile, e allora do cento mila alle persone, e più mi arrabbio (letteralmente) perché mai UNA volta che ricevo esattamente quello che ho dato, e più darei ancora; altre volte penso invece che sia tutto un egoismo concentrato allo stato puro, ma è volontario o involontario?e perché dovrei privarmene (se fa comodo a me, c'è anche un'altra persona a cui fa comodo)?

se ti capita qualcosa di bello nella vita cerca di tenertelo senza fare deliberatamente male agli altri. metti al corrente il prima possibile sta ragazza di quello che ti passa nella testa e senti che cosa ha lei da dire. e solo perché lei non vedrà più il tuo pipino e tu la sua passerina non significa che avete perso tutto quello che avevate :) :lookaround: (uuuuuuuuuuuh che ottimismo :lookaround:)

15. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

23 Aprile 2014

In parte il tuo pensiero completa, a mio modo di vedere, quello di byford. Riuscire ancora ad emozionarsi, sia passando una serata a mangiare pizza guardando un horror, sia girando posti ameni o grandi capitali europee, dà la cifra di quanto un rapporto sia forte. A me succede ancora oggi così, a 15 anni di distanza. Poi rimango dell'avviso (generale, che non riguarda qualcuno di specifico qui dentro) che molti si annoino perchè vogliono annoiarsi, perchè anelano ( :macomecazzoparli?: :coglionealcubo: ) a cose che non hanno, ma di cui non sentivano la necessità fino a poco prima...

A waspmaniac e Byford86 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina