1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    17 Novembre 2021

    Tu sei disonesto e basta. Non è una sottigliezza. Questi dati grezzi comunque significano efficacia minimo minimo sopra al 66%, più del triplo del 20% che hai scritto, che hai creduto, che hai spammato su questo topic, e di cui ti rifiuti di chiedere scusa e persino di ammettere. Disonesto e paraculo. E stai continuando a dire una cazzata.
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  2. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    17 Novembre 2021

    Siete di ferro.
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  3. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    17 Novembre 2021

    Prova a estremizzare e fare il conto su 100 persone totali.
    Di queste 100 persone 90 sono vaccinate, 10 no.
    Ci sono 10 ricoverati di cui 7 sono vaccinati e 3 non lo sono.
    Adesso calcoliamo la percentuale di ricoverati vaccinati e la percentuale di ricoverati non vaccinati.
    Ci sono 7 ricoverati vaccinati su 90 vaccinati totali, 7 su 90 vuol dire che il 7,78% dei vaccinati è ricoverato.
    Ci sono 3 ricoverati non vaccinati su una popolazione totale di 10 non vaccinati, 3 su 10, vuol dire che il 30% dei non vaccinati è ricoverato.
    Tra 30% e 7,78% c'è un fattore 3,85 il che vuol dire proprio che, all'incirca
    Ovviamente è un conto approssimato (anche se facendo i conti sui numeri reali di popolazione vaccinata/non vaccinata e ricoveri i risultati non ti verranno molto diversi da questi), ma spero possa aiutarti a capire come una differenza del 20% possa tradursi in una probabilità di contagio pari al triplo.
     
    A thunderrising piace questo elemento.
  4. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    17 Novembre 2021

    Si che poi come dicevo, questa è proprio a volerla vedere grezzamente. I calcoli che vengono fatti per dire l'efficacia dei vaccini sono estremamente più complessi e tengono conto della differente composizione delle due popolazioni, che può ingrandire veramente tanto il risultato. Di fatto la probabilità di finire in terapia intensiva di un non vaccinato rispetto ad un vaccinato lo studio più pessimista ci dice è superiore alle VENTI volte (per alcune fasce di popolazione anche 50), altro che 3 o 4.
     
    A alexmai piace questo elemento.
  5. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    17 Novembre 2021

    E sei stato anche troppo "buonista" nell'ipotizzare l'occupazione ospedaliera da parte dei non vaccinati.
     
  6. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.299

    17 Novembre 2021

    Io dovrei essere apposto fino a fine estate 2022 con le due dosi. E se sul serio tra un anno o giù di lì saremo a fare gli stessi discorsi vuol dire che c'è seriamente qualcosa che non va.
    Quando passi di qua fai volentieri un fischio però. ;)
     
    A yessong piace questo elemento.
  7. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    17 Novembre 2021

    Portate pazienza voialtri, ho fatto il conto della serva partendo dai numeri che ha scritto lui solo per spiegare come da quel 20% di differenza si arrivi a un fattore 3.
    Capisco che si tratti di considerazioni ovvie, ma senza fare l'esercizio di buttare giù due numeri io stesso inizialmente faticavo a interpretare bene i dati.

    C'è questo video che, pur restando molto terra-terra, prende i dati ufficiali dell'ISS e fa dei conti simili. Lo lascio nel caso a qualcuno interessasse.
     
  8. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    17 Novembre 2021

    Ok, fin qui ci siamo.
    Sinceramente non capisco, invece, come il vaccino riduca addirittura del 66% la possibilità di ospedalizzazione con un 70% di ricoverati su 90%, sempre estremizzando il concetto dei 100 iniziali.
     
  9. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    17 Novembre 2021

    No no mai ha fatto benissimo, io l'ho scritto perché non vorrei mai che adesso sempre per questa tendenza a decontestualizzare di alcuni, qualcuno dicesse (a me più che a te) : "ahhh vedi allora non è più efficacia intorno al 90%, ci hanno mentito, complotto!!!"
     
    #13479
    Ultima modifica: 17 Novembre 2021
    A cattivone piace questo elemento.
  10. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    17 Novembre 2021

    Ma Porca di quella puttana, cosa cazzo stai dicendo? Ridurre la possibilità di ospedalizzazione è inteso rispetto al non essere vaccinato ovviamente, ed è ESATTAMENTE QUELLO CHE TI HA MOSTRATO NEL POST CHE HAI QUOTATO, e mettiti in testa che l'efficacia di un vaccino è una cosa, la riduzione del rischio un'altra ancora, porca di quella puttana!!!!
     
    A mohicano, dreamer15 e damagedone piace questo elemento.
  11. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    17 Novembre 2021

    Comunque ti faccio il calcolo io:
    Rischio senza vaccino 30%
    Rischio con vaccino 7,78%

    Proporzione 7,78/30=x/100
    7,78*100=778
    X=778/30=25,93

    Sarebbe a dire che un rischio del 7,78% dei vaccinati è il 25,93% del 30% dei non vaccinati.
    La riduzione del rischio è quindi 100-25,93=74,07%.
    Rischio ridotto del 74,07%. Sei contento ora?
    E questi non sono dati ISS, sono gli ipotetici 90% vaccinati e 70% ricoveri che portavi ad esempio.
     
    #13481
    Ultima modifica: 17 Novembre 2021
  12. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    17 Novembre 2021

    Ulteriore dimostrazione che o fai finta di non capire o sei in mala fede. Quello che chiedi ti è stato spiegato più e più volte e cattivone lo ha fatto addirittura con numeri più "empatici" e ancora niente.
     
  13. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    17 Novembre 2021

    Riprendi quel mio post con quella situazione ultra-semplificata di prima in cui abbiamo 10 ospedalizzati su 100 persone.
    Quindi, la percentuale di ospedalizzazione per i non vaccinati è del 30%, il che implica che se nessuno si fosse vaccinato in ospedale anziché 10 persone ci sarebbe ma il 30% della popolazione complessiva (100 persone) cioè 30 ricoverati.
    C'è dunque una differenza di 20 persone tra i ricoverati che avresti se nessuno si fosse vaccinato e i ricoverati effettivi.
    20 è il 66% di 30.


    Lo ripeto, sono conti approssimativi fatti su una situazione limite, ultra-semplificata e non hanno nessuna attinenza con la realtà, servono solo come esempio.
     
    A Wasted625 piace questo elemento.
  14. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    17 Novembre 2021

    Chiarissimi.
    Limite mio nel tendere a considerare i valori in senso assoluto.
     
    A cattivone e Vittorio piace questo messaggio.
  15. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    17 Novembre 2021

    A Evillupo e RIP piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina