1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    13 Gennaio 2021

    E' passato un anno un po' dappertutto però, e soluzioni differenti rispetto a quelle attuate qui da noi al momento non se ne vedono che siano convincenti, anzi, tutto sommato oggi siamo fra i messi meno peggio, sia a livello di restrizioni che di numeri in senso assoluto.

    Io continuo a credere fermamente che per 8 persone su 10 che fanno tutto per bene nel rispettare quanto richiesto (pur nella confusione e nella contraddittorietà delle regole), le rimanenti 2 fanno cazzate, consciamente o meno, e a causa loro ne vanno di mezzo poi tutti.

    Io mi rapporto sempre alla regione a cui appartengo, il Veneto. Sono passati i mesi durante i quali Zaia diceva "eh ma noi Veneti siamo bravi, ecc.", adesso non passa giorno senza il quale non si veda costretto a condannare questo comportamento piuttosto che quest'altro, rimarcando che per taluni, molti, la percezione di pericolosità del virus è cambiata e pare non fare più paura. Intanto ieri in Veneto si sono contati 166 morti.

    Covid, Olanda prolunga il lockdown fino al 9 febbraio. Uk, 45mila casi e 1.243 morti. Merkel: "Servono misure dure per altre 8-10 settimane" - Il Fatto Quotidiano


    Oh, non vorrei essere frainteso: anch'io ho il cazzo pieno delle restrizioni, eh, ci sono tantissime cose che non faccio più da mesi e durante il primo lockdown mi sono fatto 53 giorni da solo.
     
    A yessong piace questo elemento.
  2. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    13 Gennaio 2021

    I lockdown inglesi non sono minimamente paragonabili a quelli che si vedono qui, vuoi per le restrizioni più blande, vuoi per l'atteggiamento noncurante degli inglesi (la gran parte di loro non usa le mascherine), senza contare l'effetto della variante. In Germania, a ben vedere è questo il primo vero lockdown, dopo i primi mesi in cui facevano gli gnorri (e non c'erano i soldi del Recovery plan da spartirsi, evidentemente) e vantavano una risposta sanitaria eccezionale. E poi non vedo perché si debba sempre ripararsi dietro al confronto con gli altri, in virtù di un dipeggismo che non si capisce a chi giovi.
     
  3. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    13 Gennaio 2021

    Non è una questione di ripararsi dietro al confronto con gli altri, è questione invece di capire che stiamo un po' tutti sulla stessa barca e ci dovremo stare per qualche altro mese.
     
    A yessong piace questo elemento.
  4. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    13 Gennaio 2021

  5. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    13 Gennaio 2021

    Sarebbe una cosa incredibile.
     
  6. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    14 Gennaio 2021

    Le restrizioni in UK sono da mesi paragonabili alle nostre, con qualche variabile a seconda delle zone (hanno diversi tier che funzionano esattamente come i nostri colori). Le scuole sono chiuse, le palestre sono chiuse, bar e ristoranti sono chiusi la sera, la mascherina è obbligatoria in tutti i luoghi pubblici, c'è il coprifuoco. Della Germania so meno, ma le scuole sono chiuse anche lì e si segnalano gli stessi problemi che ci sono da noi, con la polizia che interrompe feste private e così via. Può non piacere, ma le misure più o meno sono le stesse ovunque, e vuol dire che la bacchetta magica non esiste.

    Potrebbero anche far riaprire i ristoranti per cena, il problema non è il ristorante in se (se il ristoratore si assume la responsabilità di far rispettare distanziamento ecc. ecc.), ma è tutto il corollario. La cena fuori è un invito alla socialità, e adesso la socialità è un lusso.
     
    A yessong piace questo elemento.
  7. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    14 Gennaio 2021

    Che le mascherine siano obbligatorie è chiaro, che le usino un po' meno. Ho mia sorella e molti amici a Londra: sono veramente in pochi ad indossarle, secondo i loro report. Un'amica è andata in farmacia: era l'unica a indossarla all'interno. Inoltre, a quel che mi dice mia sorella, la loro libertà di movimento durante il lockdown è stata sempre molto più ampia e meno cervellotica della nostra. Ma magari si sbaglia, chissà. Certo è che basterebbe questo per dare un po' più di credibilità alle chiusure della scuola.
     
  8. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    14 Gennaio 2021

    Siamo ben lontani dalla normalizzazione, ma questo vale per tutti.
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  9. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    14 Gennaio 2021

  10. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    14 Gennaio 2021

    Beh, gli esperti sono tutti concordi nel ritenere il vaccino una delle armi per sconfiggere la pandemia, ma non la soluzione.
     
  11. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    14 Gennaio 2021

    E quale sarebbe la soluzione?
     
  12. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    14 Gennaio 2021

    Che diventiamo tutti più buoni :lookaround:
     
    A mohicano piace questo elemento.
  13. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    14 Gennaio 2021

    Se non è la soluzione, forse il vaccino è il problema. Beh, troveremo un vaccino contro il vaccino.
     
  14. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    14 Gennaio 2021

    Ma che cosa stai dicendo? La soluzione è il rispetto delle regole e dei sacrifici di tutti. Inutile lamenterai del governo, della scienza e poi fare come ci pare.

    Tra L altro la questione scuola e adolescenti in primis sono mesi che è au primi posti dell agenda, sia del governo sia della sanità. Sono mesi che medici mettono su tavole rotonde e partecipano a webinar per trovare strumenti condivisi per cercare ci contrastare l isolamento sociale e le sue conseguenze. A me sembra che proprio te, in certe uscite, sminuisci e la fai troppo facile. Il problema dell isolamento e dell autolesionismo lo si sta studiando da mesi. Non servono articoli di giornale a far aprire gli occhi a chi di dovere. Mah.
     
    A ANGELO7 piace questo elemento.
  15. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    14 Gennaio 2021

    Il vaccino è la soluzione a patto che vengano rispettate le regole anti contagio. Ma esistono due scenari: uno con vaccino e uno senza. Dimmi tu quale è quello che ha al suo interno la soluzione.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina