1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

6 Dicembre 2020

E per i sopravvissuti? Mazzate dalla polizia?

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

6 Dicembre 2020

Sò ragazzi dai.
    Adesso venitemi a dire che voi all'età loro non avete mai fatto una rissa 200 contro 200.

A Vic Rattlehead, IAmTheLaw, Pierluigi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

6 Dicembre 2020

Massimo 20 contro 20! :starwars:

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

6 Dicembre 2020

Alla fine capisco chi chiede a gran voce di aprire tutto, sia per una questione economica (il settore dell'offerta), sia per una questione sociale (il lato della domanda) durante le feste, i parenti, le cene di Trimalcione e trallallà.
    Hai elevate possibilità di contrarre il virus ed altre elevate possibilità di non accorgertene, una minima percentuale ha sintomi, una quota di questa necessita di cure ospedaliere e una quota di questa quota necessita di cure intensive. Capisco chi pensa che il gioco non valga la candela: tieni isolati milioni di persone (Fontana piange su tutti i giornali) per un rischio decisamente minimo. Stesso discorso per i fumatori: si sa, sanno che il fumo duraturo crea danni gravi, molti credono che questi danni gravi siano riconducibili solamente a formazioni neoplastiche polmonari, disconoscendo tutta una serie di patologie polmonari che con l'avanzare dell'età creano un importante decadimento della qualità della vita dei soggetti, ma tant'è. I fumatori conoscono il rischio, ma fumano. In fondo perché deve capitare a loro.
    Stesso discorso per chi paragona le percentuali ai traumi della strada: percentuali minime, affermano questi, eppure nessuno si è mai sognato di fermare il traffico. Verissimo. Però per limitare gli incidenti ci viene in aiuto l'attenzione, la prudenza, la moderazione su qualsiasi mezzo e anche a piedi.
    Paragonano i morti per tumore. Una percentuale molto più elevata rispetto ai morti di covid. Vero. Ma il covid è un virus, il tumore è un errore del nostro corpo, per di più non è contagioso.
    Davvero, capisco chi ragiona in questo modo. Credo che sia la maggior parte delle persone, i così detti negazionisti sono una minima percentuale per cui tutto ciò che leggono e che proviene dai canali "istituzionali" è falso, mentre se scovo una notizia, una affermazione sotto al tappeto questa diventa scolpita nella roccia.
    Tumori, traumi, insulti vascolari o addominali, stroke, cardiomiopatie, infarto del miocardio sono patologie che non hanno età (più o meno) e che possono portare all'exitus persone altrimenti sani e in età da lavoro. Non sto parlando di ipertensione, diabete o malattie croniche con cui la persona deve imparare a convivere (se non specifiche sequele di insulti sopra elencati). Capisco anche chi si scaglia contro i medici e le lobbies farmacologiche per cui basta una compressa al giorno e il problema viene nascosto. Capisco tutto, ma queste persone non capiscono che per (quasi) tutti è socialmente più sostenibile prendere una compressa al giorno piuttosto che rivedere tutta la alimentazione, il tempo libero per l'attività fisica, impegno mentale ed economico per una vita salutare, a tavola come al lavoro.

Sono nella condizione di mettermi nei panni di tutte queste persone. Però queste persone dovrebbero, ogni tanto, anche ascoltare chi lavora, i diretti interessati. Ebbene, la polmonite da covid è esattamente come un insulto improvviso visto sopra, tale da portare una persona sana e in età da lavoro ad exitus o a sequele gravi nel post evento acuto. E questa è già una importante differenza rispetto alle precedenti influenze, polmoniti stagionali, malattie croniche a carico dell'apparato cardiocircolatorio.

Altra importante differenza è la degenza media di questi pazienti: un paziente covid sosta in media 3 settimane (c'è chi muore prima, chi non necessita più di cure intensive, chi si trascina settimane e settimane) e questo è un lasso di tempo considerevolmente lungo per una rianimazione. In media i lungo degenti sono sotto il 10% rispetto ai posti letto disponibili. Ora siamo al 100%.
    Una rianimazione piena significa bloccare l'attività delle sale operatorie (in elezione, ma anche sull'acuto, con il bisogno di creare posti letto intensivi in locali non adibiti e non consoni a tale attività), abbassare notevolmente la qualità e la quantità della possibilità di prestare le cure del caso. Perché non solo le cure intensive sono in difficoltà, ma anche le cure intermedie e l'area medica. Gli interventi programmati o le visite ambulatoriali sono procastinate non perché tutta l'attenzione è posta nei confronti dei malati covid (come qualcuno afferma, dicendo che ora tutta la Sanità pensa al covid, tralasciando tutte le altre patologie), ma proprio per salvaguardare i pazienti, deboli, affetti da altre patologie.
    In questo momento non è solo la rianimazione X dell'Ospedale X che è a tappo. Ma tutte le rianimazioni di tutti gli ospedali. Per cui non esistono valvole di sfogo. Per cui capita spesso di dover trasferire un paziente intensivo covid o non covid in giro per l'Azienda seguendo le disposizioni della CROSS. Con tutto il dramma che ne consegue per i familiari che si vedono trasferire il caro no covid anche a 100km da casa.

Se riaprono "tutto" e se aumentano i ricoveri, cioè no, i ricoveri non possono aumentare, non c'è posto. L'unica soluzione sarebbero gli ospedali da campo militari. Ma nessuno al momento ha parlato di questa soluzione estrema.

In soldoni, per quasi tutti gli italiani il gioco non vale la candela: vado dai genitori, mi sento bene, magari ho fatto il tampone la settimana prima, sto con loro. In fondo perché devo proprio essere io quello contagiato e perché dovrei contagiare i miei cari? E poi se dovessero essere sintomatici perché proprio loro dovrebbero finire in terapia intensiva?
    Già, perché proprio loro? Però qualcuno random ci finisce. E forse un po' di più di solo qualcuno.
    Il rischio c'è, molto basso, ma c'è. E una volta che il cerino è in mano al proprio caro non ci sono preghiere che tengano. Le chance di sopravvivenza sopra i 70 anni sono basse. Già sopra gli 80 abbiamo visto che l'intubazione non è indicata: le probabilità di recupero sono prossime allo zero, ma non sono zero. Chi me lo dice che l'82enne "sano" non rientra proprio in quella percentuale bassissima che recupera? Nessuno. Per questo non ci sono indicazioni all'intubazione: perché ci sono 40-50-60 enni sani alla porta.

Tutto questo lenzuolo alla fine è per giustificare chi va nei centri commerciali, chi vuole aprire di nuovo la propria attività, vi vuole passare le feste con i propri genitori. Il rischio c'è, minimo, ma c'è, e porta a un rischio di morte molto elevato. In più esistono comportamenti che riducono prossimo allo zero questo rischio. Tutto sta nella percezione di ognuno di noi di questo dramma mondiale che non è stato percepito (o non viene volutamente percepito, inconsciamente) dalla gente.
    Mai come in questi casi vale la frase "stiamo facendo la Storia", i mesi che stiamo vivendo non sono vita, non è quotidiano. E' direttamente Storia.

Ultima modifica: 6 Dicembre 2020
    A Vic Rattlehead, Shadow Hunter, ANGELO7 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  5. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466
  6. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

7 Dicembre 2020

7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

7 Dicembre 2020

:pray::applause:
    Perché non facciamo parlare lei ai tg? Cioè cazzo come te le spiega ador non te le spiega nessuno!

A RIP piace questo elemento.
  8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

7 Dicembre 2020

L'unico problema di quello che scrive @ador dorath è che uno consapevole (come il sottoscritto) si chiude ancor di più dopo aver letto.

A RIP e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

7 Dicembre 2020

ma almeno dice le cose come stanno.

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278
  11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

8 Dicembre 2020

12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

8 Dicembre 2020

Coronavirus, Crisanti: "Terza ondata certa. In Italia sarà record di morti" - QuotidianoNet

Ecco, Crisanti ultimamente lo soffro poco perché pare davvero essersi imbucato nella negatività però mi trovo d'accordo sulla sua analisi in questo articolo, soprattutto sull'autoabbassamento di colore di fascia dell'Abruzzo e anche sul Veneto, sempre giallo a dispetto delle condizioni attuali, fra le peggiori (se non la peggiore) per quel che riguarda i contagi e i morti in tutta la penisola.

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

8 Dicembre 2020

Il Veneto giallo ma in maglia nera chieda di cambiare colore: salgono vittime e contagi

Scusate se vi tartasso con questi post ma da veneto credo che si stia continuando a sottovalutare la situazione, e il continuo un colpo al cerchio e uno alla botte da parte di Zaia produce effetti nocivi perché bene o male tutta la popolazione della ragione pende dalle sue labbra e in questo caso le raccomandazioni non possono essere sufficienti perché alla fine siamo indisciplinati come il resto della penisola.
    E abbiamo continuato a cullarci nel "tanto noi siamo gialli".

14. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

9 Dicembre 2020

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

9 Dicembre 2020

E' per quello che io continuo ad essere convinto che le manovre attuate dal governo sono condivise in toto dalle regioni con la possibilità data a queste ultime di lagnarsi per "eh ma non siamo stati ascoltati!", "eh ma bisogna tener conto delle diverse realtà", "eh ma è Natale".
    Che poi più di un sondaggio (poi bisognerebbe capire su che campione ed il grado di credibilità, ma per l'appunto si tratta di sondaggi) ha confermato che la maggior parte degli italiani (circa il 70%) è concorde con la linea dura del governo.
    Dura bisogna vedere, in ogni caso, perché se non si applicano sanzioni la furberia italiana è sempre ad un tiro di schioppo.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina