1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    19 Ottobre 2020

    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  2. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    19 Ottobre 2020

    Ma i problemi cardiaci gravi ce li aveva pure prima?
     
  3. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    19 Ottobre 2020

    Coronavirus, bollettino di oggi:

    • 9.338 contagiati
    • 73 morti
    • 1498 guariti

    +47 terapie intensive | +545 ricoveri

    98.862 tamponi

    Tasso di positività: 9,4% (+1,5%)
     
    A yessong piace questo elemento.
  4. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    19 Ottobre 2020

    19 ottobre 2020.PNG
     
    A yessong piace questo elemento.
  5. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    19 Ottobre 2020

    • CASI 9338 su 65824 CT = 14.19% (ieri 11705 su 95554 = 12.25%)
    di cui 3716 CS = 40%
    • MORTI 73 (ieri 69)
    • GUARITI 1498 su 33038 tamponi di controllo (ieri 2334 su 50987)
    • TI +47 (ieri +45, tot 797 su 6458 posti = 12.3%)
    • RICOVERI +545 (ieri +514, tot 7676)
    • POSITIVI +7766 (ieri +9302, tot 134003)
    • TAMPONI 98862 = 65824 + 33038

    CT = Casi Testati = Tamponi fatti a chi prima di oggi non aveva mai fatto il tampone
    Tamponi di controllo = Tamponi fatti a chi è in attesa di guarigione
    CS = Casi da Screening
     
    A yessong piace questo elemento.
  6. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    19 Ottobre 2020

    photo_2020-10-19_19-26-20.jpg
     
  7. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    19 Ottobre 2020

    Coronavirus. Belgio: "Siamo vicini a uno tsunami". Coprifuoco per un mese, chiusi bar e ristoranti

    Dodicimila casi: è il record di contagi registrati in Belgio martedì scorso, secondo quanto reso noto oggi dall'agenzia di stampa Belga, secondo cui oltre 10.000 persone sono morte nel Paese con circa 11.5 milioni di abitanti. Per contrastare l'impennata di casi, venerdì il governo ha ordinato la chiusura di tutti i bar, caffè e ristoranti e ha imposto un coprifuoco tra la mezzanotte e le 5 del mattino. Inoltre, ove possibile, è obbligatorio lavorare da casa. Le nuove restrizioni sono in vigore da oggi.



    Se calcolate su una media settimanale, le infezioni sono aumentate dell'80 per cento: il Paese ha registrato più di 7.800 infezioni giornaliere nel periodo compreso tra il 9 e il 15 ottobre, paragonate alle 4.400 della settimana precedente. È in rapido aumento anche il numero di casi gravi: in media, la scorsa settimana sono state ricoverate più di 250 persone al giorno, portando ai limiti il sistema sanitario del paese.

    Il ministro della Salute Frank Vandenbroucke ha ammesso che il governo ha perso il controllo sulla pandemia: "Siamo davvero molto vicini a uno tsunami - ha dichiarato ieri all'emittente Rtl Info - Il fatto è che non controlliamo più ciò che sta accadendo. Siamo la regione più colpita in tutta Europa”.
     
  8. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    19 Ottobre 2020

    "Sono d'accordo sull'ipotesi di misure più restrittive in Lombardia. Ho sentito il Presidente Fontana e il sindaco Sala e lavoreremo assieme in tal senso nelle prossime ore". E' quanto ha dichiarato all'Ansa il ministro della Salute Roberto Speranza. (ANSA).
     
  9. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    19 Ottobre 2020

    @Textures non prenderla a male, però se fai dieci post di fila di solo copia e incolla pari un bot, il topic diventa illeggibile, secondo me.
     
  10. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    19 Ottobre 2020

    Ok, non posterò più nulla. Pensavo potesse essere utile. Pazienza.
     
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    19 Ottobre 2020

    Da me (Milano) oggi hanno imposto telelavoro a settimane alternate, nelle settimane in ufficio godevamo già di due giorni in telelavoro che devono essere osservati.

    In pratica, potremo andare in ufficio 6 volte al mese. Più coprifuoco serale e il freddo in arrivo. Se chiudono anche le palestre, praticamente rimarrà ben poco di diverso da un lockdown.

    La mia non è una critica, ma una constatazione.
     
  12. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    19 Ottobre 2020

    Qui i casi sono ancora pochi in relazione al resto, ma la Puglia è comunque tra le dieci regioni con più alti numeri.
    Tra le città già vige il divieto di stare in strada dopo le 23, soprattutto nei capoluoghi di provincia e con particolare attenzione alle vie della movida.
    Nei singoli comuni la situazione è confusa: vi sono molto pattuglie già dalle 19:00 e teoricamente il coprifuoco scatta alle 22, ma se ti beccano in strada (mi dicono) non vieni fermato, forse perché la cosa è ancora "ufficiosa" e non più.
    Qui nel mio paese la gente dopo le 18:00 abbandona le strade, ne è un esempio qualche foto postata in giro sui social: bar e negozi aperti, ma per le strade tutto vuoto ad eccezione di qualche sparuto gruppetto di anziani distanziato che passeggia....se provi ad uscire dopo quell'ora vi è la desolazione, si respira un'aria pesante, dato che la gente qui si sta mettendo in lockdown da sola, tutta.
    Persino i ragazzini "vastasi" (dal dialetto "vandali" o meglio casinari) che si trovavano ogni tanto in giro, tipicamente sotto i portici delle loro abitazioni e raggruppati senza alcun uso di dispositivi protettivi, sono saldamente chiusi in casa dopo quell'ora.
    Il problema è la mattina: la gente si ammassa...ca***o ti chiusi a fare la sera in casa per precauzione se poi la mattina sei in giro a fare il classico terrone sbraitante?

    Alla fine, soprattutto se si deciderà di anticipare l'orario di coprifuoco (che da alcune parti si vocifera essere addirittura alle 19:00...), cambierà davvero molto, molto poco. Un impiegato che lavora da casa, il quale fa le sue tipiche 8 ore giornaliere, non ha nemmeno il tempo di darsi una ripulita che neanche può più uscire di casa, nemmeno per fare la spesa.
    Quindi sì, all'atto pratico vi è poca differenza...anzi, forse è ancora peggio di un lockdown totale.
    Ma la cosa che più mi fa INCAZZARE è che questa risalita, anche peggiore della prima, era prevista: no, si è preferito smantellare reparti COVID (qui, almeno) per trasmettere in giro una falsa sensazione di sicurezza con relativi costi di smantellamento, costi a cui ora si aggiungono le spese di ricostruzione....lasciarli "congelati" dove stavano no eh? Era meglio trasmettere una falsa speranza nel nome del "forse non ci sarà una seconda ondata" affidandosi alle teorie dei soliti fuffologi da televisione, il tutto nonostante avessimo attorno a noi già in estate numeri da capogiro in Francia, Spagna e UK.
    Si dovevan subito chiudere le frontiere verso gli Stati che mostravano segni preoccupanti, altro che "tanto è estate, promuoviamo il turismo dai": in pratica è stato come sputare sulle bare di chi ci ha rimesso la vita prima, in nome di una tanto momentanea quanto incosciente tranquillità.
    *?*@* *!*
    (mi autocensuro)
     
  13. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    19 Ottobre 2020

    Ma solo a me sta buttata di numeri pare un po'...non so come definirla...sospetta? Fermi restando i ricoveri, ma come diavolo può esserci questa differenza marcata fra questi globali e quelli estivi? Riesco a fatica a credere che possa essere dipeso dalla maggiore propensione della gente a stare dentro.
    Non vuole essere un post complottista, sia chiaro, e certamente l'arrivo improvviso del freddo non ha giovato, ma forse i numeri estivi sono stati un po' edulcorati?
     
  14. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    19 Ottobre 2020

    Invece secondo me il fatto di essere perlopiù al chiuso è fondamentale per la diffusione del virus.
    Ad esempio da Settembre si prendono molto di più i mezzi: in estate, per dire, sono stato in Liguria e probabilmente anche a causa della pandemia, i treni per le 5 Terre erano semivuoti, così come l'affollamento generale era molto ridotto, tant'è che la gente del posto mi diceva che fossi andato l'anno prima nello stesso periodo, avrei fatto fatica anche a camminare.
    Da Settembre anche io sono tornato in ufficio più o meno regolarmente (ma già da Ottobre abbiamo ridotto le presenze) e le metropolitane sono tornate affollatissime, come sempre: io sui mezzi giro con la FFP2, ma ci sta che con una mascherine normale, in un luogo con 0 ventilazione e con tutti compressi ci si ammali molto più facilmente rispetto a quando sta in spiaggia.
    Sono 2 esempi stupidi, lo so, rapportati alla mia vita a Milano, ma penso che nella mia situazione ci siano milioni di persone.
     
    A yessong e Zephiros piace questo messaggio.
  15. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    19 Ottobre 2020

    Forse hai ragione tu, probabilmente non me ne rendo conto perché io non utilizzo alcun mezzo pubblico.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina