1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Coronavirus

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Peste Noire, Jan 31, 2020.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Apr 22, 2020

Per me lo fecero perché, essendo a stretto contatto con la propria nazione di appartenenza, sapevano a cosa sarebbero andati incontro, a differenza nostra che abbiamo minimizzato fino agli inizi di marzo

Rik94 likes this.
  2. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

Apr 22, 2020

Che è esattamente quello che è stato indicato dall'inizio come procedura corretta per non diffondere il contagio. A differenza di tanti che si sono fiondati nei nostri Pronto Soccorso all'insorgere dei primi sintomi. Insomma, se accusiamo lo Stato cinese, posso pure essere d'accordo (per me rappresenta il peggio del Capitalismo e del Comunismo insieme). Sui cinesi in generale, invece, credo ci sia stata un'equa distribuzione di coglioni e persone assennate come tra i nostri compatrioti. Anche se, diciamocelo, la loro ghettizzazione può aver giocato un ruolo involontario, ma positivo nella gestione del contagio.

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Apr 22, 2020

Parlo con cognizione di causa dato che un mio buon amico è di origine cinese e suoi hanno anche un ristorante (cinese) che ormai è chiuso da febbraio.
    Al di là della gravità o meno del virus, erano assolutamente terrorizzati di venire additati come untori.
    Forse vi siete già dimenticati, ma ci sono stati non pochi casi di aggressioni a cinesi all'inizio di questa storia.

alexmai, ANGELO7 and Monk like this.
  4. ANGELO7

ANGELO7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 22, 2020

No non mi sono dimenticata ed è vergognoso quello che hanno fatto.

5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Apr 22, 2020

Probabilmente sarà anche come dici te, però per me loro sapevano meglio di noi a cosa saremmo andati incontro

6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 22, 2020

Ok, sostituisci la parola pronto soccorso con "Centro di accoglienza Covid autorizzato".

7. Monk

Monk
    Expand Collapse

Apr 22, 2020

Ok, fatto. Ora?

:noncapisce:

:lookaround:

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Apr 22, 2020

Sì e no, alla fine non è che avessero chissà quali informazioni in più di noi, semplicemente per alcuni (per chi aveva parenti o conoscenti che sono stati infettati prima che il virus arrivare qui, che non è detto siano tutti i cinesi italiani) la cosa può essere stata più vicina e si sono spaventati di più/prima di altri.

9. Monk

Monk
    Expand Collapse

Apr 22, 2020

Credo che comunque siano problemi antropologici e culturali un po' complessi. Non amo le generalizzazioni, ma è chiaro che il loro modo di vivere ha inciso sulla loro gestione del problema (in questo caso, probabilmente e a mio modo di vedere, in modo positivo). Però è questo che vorrei sottolineare: una cosa è il governo cinese (che ripeto, mi sembra un esempio perfetto, insieme a quello USA, di egoismo e pericolosità nella gestione di queste emergenze, ma anche della quotidianità). Un'altra è la comunità cinese in Italia. Alla quale possiamo, volendo, addossare altre colpe (io ritengo la loro autoghettizzazione uno schiaffo ai nostri principi costituzionali e civili), ma che non credo abbiano gestito l'emergenza in maniera tale da doversi addossare particolari colpe.

10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Apr 22, 2020

Facciamoci caso, non c'è una sola comunità cinese in Italia che possa essere additata a focolaio, nonostante si ghettizzino e vivano a stretto contatto fra di loro. Qui a Roma c'è una grande comunità (dove purtroppo prospera anche la mafia cinese), ma non c'è un focolaio. Così anche a Prato ad esempio. Per me avevano notizie certe, non certo attinte dai nostri "espertoni" che tanto hanno minimizzato a febbraio, ma di prima mano, magari dall'ambasciata o dai parenti

11. Monk

Monk
    Expand Collapse

Apr 22, 2020

Non lo so, thrash. In linea ipotetica, potresti anche aver ragione, ma siamo nel campo delle supposizioni. E che non ci sia stata una minima fuga di notizie di questo tipo, magari da fonti cinesi avverse al governo, è abbastanza improbabile.

12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 22, 2020

Ma non può essere:"Centro autorizzato Covid" è molto più lungo di "Pronto soccorso".
    Sei caduto nel trabocchino.

:acazzissimo:

Monk likes this.
  13. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Apr 22, 2020

La cosa mi ha sorpreso, quando scoppiò il problema a Wuhan, dissi: "ecco, con tutti i cinesi che ci sono a Roma, probabilmente un parente o un loro amico ci porterà il virus". Fosse stato così Roma avrebbe avuto gli stessi problemi di Milano, ed invece nulla

14. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

Apr 22, 2020

Dato che leggo parole dure nei confronti della gestione della pandemia da parte del governo cinese vorrei pacatamente sottolineare che nel resto del mondo quando vedono un pangolino non pensano "toh, ora me lo inculo!". :lookaround:
    :tornainquarantena:

15. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

Apr 22, 2020

Monk likes this.
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page