1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Concerti e SIAE

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Uno, 12 Giugno 2006.

1. Uno

Uno
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Giugno 2006

Qualcuno sa come funziona la storia della SIAE?

Se un gruppo fa cover e non riceve compensi deve essere iscritto per fare un concerto?
    Ho provato ad informarmi in giro, ma non sa un tubo nessuno...

Grazie!!

2. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

12 Giugno 2006

No, non mi risulta sia necessario. Con il mio ex gruppo facevamo qualche cover senza essere iscritti alla SIAE e dovevamo solo compilare un modulo. Non so come funziona se sei pagato però.

3. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Giugno 2006

e nel caso in cui un gruppo dovesse fare un concerto(senza essere pagato) e in una festa parrocchiale... nel caso in cui facesse delle cover deve cmq compilare il modulo per la siae...E poi, quando lo deve portare: prima o dopo l'esibizione?

4. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

12 Giugno 2006

Noi lo avevamo sempre compilato prima, comunque di solito te lo presentano gli organizzatori, essendo loro la responsabilità.

5. Northstorm

Northstorm
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Giugno 2006

esattamente:D
    questo è un motivo per cui non mi piace fare cover

6. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Giugno 2006

bè, non è tutta sta fatica compilare un modulo eh? :D:D:D

7. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Giugno 2006

I moduli SIAE vanno compilati in praticamente ogni evento, e solitamente è l'organizzatore stesso (proprietario del teatro, del locale, circolo, parrocchia, associazione e affini) a presentartelo, come già ti hanno detto. Comunque non lamentatevi, che tutto sommato la SIAE, al di là dei prezzi esosi, tutela discretamente i diritti d'autore. Tra parentesi, le iniziative in beneficenza per la SIAE sono praticamente identiche a quelle a scopo di lucro...e questo è l'unico aspetto che mi ha fatto storcere il naso in alcune esperienze recenti. Per il resto, solo pensare che negli USA chiunque abbia 10000 dollari da spendere in avvocati ti possa fare causa e farti pagare altrettanto di azzeccagarbugli per difenderti, dà da pensare...
    Winter.

8. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Giugno 2006

Mamma mia cosa ti sei permesso di dire, ora arriverà più di qualcuno per mangiarti vivo: mai parlare bene della SIAE in questo forum :D (sappi comunque che io sono d'accordo con te -e a quanto pare sono l'unico quì dentro... :))

9. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

13 Giugno 2006

Stiamo organizzando un presidio e suoneranno 6/7 gruppi locali da pomeriggio a sera. La SIAE parte da un prezzo base di 259 euro (indipendentemente dal fatto che ci siano gruppi cover o meno, se ce ne sono ovviamente il prezzo si alza ancora) e in base all'affluenza dell gente il prezzo aumenta sempre più. INOLTRE, siccome dovremmo anche fare da mangiare e da bere, una parte spetta anche a loro, così come se si facessero una sorta di "biglietti d'entrata" ( una cosa simbolica che avevamo pensato di fare, far pagare 50 cent o 1 euro, per avere qualche possibilità in più di bilanciare con quello che spenderemmo) anche qui un parte va alla SIAE. Inoltre, sempre per i gruppi, è necessario un aggancio all'ENEL per la corrente (che costa dai 100 euro in su) e il Service(tra i 400 e 600 euro). Ora, fate due conti, un prezzo minimo per fare suonare una manciata di gruppi locali (non Metallica o chissachì, ragazzi che vogliono suonare neanche un'oretta a testa per esprimersi) devono tirare fuori una cifra compresa tra gli 800 e i 1000 euro (considerando 259 euro di pizzo della SIAE, che potrebbe benissimo arrivare a 400/500/600 e anche 1000 euro). Queste non sono cifre a caso, l'anno scorso hanno suonato in un parchetto 3/4 gruppetti locali dalle 21 alle 23 circa e la SIAE è arrivata a chiedere 1000 euro: speculava anche, oltre sul mangiare e sul bere, sui POSTI A SEDERE (cioè le sedie di plastica). Di TUTTI i gruppi locali con cui ho parlato, non ce n'è uno che abbia parlato bene della SIAE.

Inoltre, mi sta a cuore questa cosa, è uno sfogo personale che si aggancia al discorso SIAE. Questo presidio lo stiamo organizzando contro un'inutile autostrada che passarà da Brescia a Milano (la BRESCIA-BERGAMO-MILANO). Assieme a noi si sono aggiunti gli organizzatori della festa dell'Atalanta (per la promozione in A e balle varie), che volevano anche loro fare una festa in quei giorni. Il sindaco, appena ha saputo di queste iniziative (in quanto deve dare il permesso di occupazione del suolo pubblico) ha fatto DI TUTTO per bloccarci, in particolare noi, per le idee politiche (ma neanche di politica si tratta) antagoniste alle sue. Noi siamo stati costretti a rimandarla a settembre, mentre quelli dell'atalanta sono riiusciti a farla per 3 giorni. Volevamo farla in un dannato parchetto adibito a zona feste (le feste con i concerti si sono SEMPRE fatte lì, dove c'è acqua, corrente, luci e bagni). Il sindaco è riuscito a negarci il posto e siamo stati costretti, noi e il gruppo dell'Atalanta, a farla in un parcheggio schifoso, dove non c'è corrente (quindi tutti gli agganci extra) e non ci sono i bagni. Bagni che bisogna quindi pagare a parte, del costo di 600 EURO!
    Ma la cosa più triste è questa: per l'occupazione del suolo pubblico sono arrivati a chiederci 900 EURO. Il gruppo Atalanta l'ha saputo durante la prima serata di festa, non gliel'hanno fatto sapere prima, si sono presentati con un conto di 900 euro. Per loro non è un gran problema, in quanto a Bergamo e in provincia qualsiasi loro iniziativa è maxi-supportata. Vi risparmio aneddoti osceni, come ad esempio carabinieri in borghese che, uno dopo l'altro, andavano a fare controlli e ne approfittavano per mangiare e bere a sbafo, ecc.

Adesso, il nostro presidio è slittato a 2000 euro di spese. Di cui 1/3 buono sono per i cari tutelatori degli artisti. Vi sembra normale che per una mezza giornata di concerto, che ribadisco costitutito solo da gruppi locali, si arrivi a far pagare tali cifre?

Ultima modifica: 13 Giugno 2006
  10. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Giugno 2006

accidenti sti caramba :x!!!

no, non mi sembra affatto normale

11. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2006

Pardon, in base a cosa tu dici che la siae tutela discretamente i diritti d'autore?

12. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

24 Giugno 2006

Bhè, non si fa sentire più nessuno? Secondo me è un argomento molto "interessante"... sapete che esiste solo in Italia la SIAE?

Chiedo ai moderatori se è possibile spostare questo topic nella sezione "non solo metal", perchè qui passa troppo inosservato.

13. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

24 Giugno 2006

Hai ragione sul fatto che si tratta di un argomento interessante.
    Anzi di vitale importanza per i musicisti.
    Proprio per questo, tuttavia, la sezione corretta è proprio questa.
    Inoltre, non farti trarre in ingnanno: in NSM questo topic finirebbe sommerso da altri topic più "leggeri", che invece vengono seguiti da molti più utenti. Dopo due/tre giorni di inattività, finirebbe in seconda pagina...

14. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2006

io se fossi in un gruppo famoso ma anche non (come di fatto è la mia situazione) non metterei vincoli giuridici a nessuno, cioè se uno vuole fare una mia cover ben venga mi fa pubblicità!!!

15. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

24 Giugno 2006

:cry: :cry:

Utenti ignoranti!!! :D :D
    Scherzo, comunque quelli che si sono fatti sentire prima e sono spariti potrebbero intavolare un discorso. Se si ricordano di ripassare qui..

Condividi questa Pagina