1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Commenti sul prog - rock contest

Discussione in 'Progressive' iniziata da VentoGrigio, 26 Agosto 2006.

  1. Mauro Gelsomini

    Mauro Gelsomini
    Expand Collapse
    Direttore Maximo

    Registrato:
    21 Novembre 2002
    Messaggi:
    5.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    26 Agosto 2006

    Già nasci me lo propose in chat, ma per diversi motivi non mi sono trovato nell'attitudine giusta per organizzarlo.
    Se qualcuno vorrà farlo, sarò lieto di dare il mio apporto.
     
    #16
  2. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    26 Agosto 2006

    Anch'io ci sono..
    per me comunque i gruppi dell'era neoprogressive (ad es. dall'85 in poi, per allargare la fascia del progressive) sarebbero da escludere.Però non è un problema grave se saranno compresi :)
     
    #17
  3. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    27 Agosto 2006

    Allora, se il numero dei dischi citati è inferiore a 128, li teniamo tutti, se sono superiori a 128 si possono "scremare" in due modi:

    1- Si fa esattamente come il torneo prog metal in cui le nominations dei partecipanti valgono anche come voti e quindi si contano i 128 più votati

    oppure

    2- Si fa una prima votazione in cui ognuno vota N album che vuole in finale e si sommano i voti

    Entrambe le soluzioni hanno dei vantaggi e degli svantaggi:
    La soluzione #1 ha il vantaggio di richiedere minor tempo e fatica per essere attuata, mentre ha come svantaggio il fatto che le nominations vengano vincolate dalla paura che i gruppi blasonati restino fuori, e quindi si tenda a votare questi ultimi anzichè proporre nuovi nomi.
    La soluzione #2 ha come vantaggio il fatto di richiedere un'ulteriore votazione, allungando quindi i tempi, e come vantaggio quello di favorire la proposta di gruppi minori e meno blasonati, assieme a quello delle celebrità...

    Mi è venuta in mente una soluzione intermedia tra queste due, che a mio avviso sarebbe quella che darebbe il risultato migliore e sarebbe il seguente:
    Vogliamo una rosa con K candidati (128 in questo caso), una volta fatte le nominations si stila una classifica contando i voti come proposto nel punto #1, ovvero esattamente come è stato fatto per il prog metal contest. Di questa classifica passano di diritto i primi L album, mentre i restanti album se la giocano con uno spareggio come descritto nel punto #2, in cui accedono alla rosa i primi M album, quindi avrei:

    K = Numero di album della rosa
    L = Album votati contando le preferenze
    M = Album votati con lo spareggio

    quindi K = L + M, ovvero che la rosa è data dalla somma degli album votati contando le preferenze e la somma degli album votati tramite spareggio

    Lo so, sembra complicato... non telefonate alla neuro ché non lo è... faccio un esempio pratico.
    Facciamo finta che siano state nominati 148 dischi, quindi ne vanno eliminati 20 per arrivare alla rosa di 128.
    A questo punto per evitare uno spareggio di dimensioni faraoniche, stabilisco arbitrariamente che passino automaticamente il turno tramite il conteggio delle preferenze i primi 100 album classificati, che corrisponde al valore che ho chiamato prima "L".
    A questo punto mi rimangono
    148 - 100 = 48
    Rimangono 48 dischi in ballo per 28 posti, si organizza una votazione in cui ogni utente esprime N preferenze, si contano i risultati ed i primi 28 album passano il turno, andando a completare la rosa (28 corrisponde al numero che ho chiamato "M")
    Vabbè, ovviamente si gestiranno anche gli exequo, volevo fare solo un esempio...
    Comunque ribadisco che sono disponibile per organizzare, autopunendomi per queste seghe mentali :P
     
    #18
  4. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    27 Agosto 2006

    mi sembra una buona soluzione ;)
     
    #19
  5. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    27 Agosto 2006

    ...e perchè? Secondo me dovrebbero essere inclusi tutti gli album progressive di qualunque epoca (naturalmente ogni utente deciderà quali nominare e sarà libero di proporre magari solamente album degli anni '70, ma se altri vorranno proporre dischi progressive di altre epoche ben venga).

    ...Ventogrigio...con tutti quei numeri e quelle lettere nel tuo post mi sembra di leggere un libro di algebra e io in matematica non ho mai capito un'acca...quindi grazie delle spiegazioni ma mi atterrò passo per passo alle vostre istruzioni...:lol:
    ...e comunque ti vedo bene come organizzatrice del torneo :lol:
     
    #20
  6. -Wicker Man-

    -Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Agosto 2006


    Manca qualcosa... Il Rock In Opposition. Volendo, poi, potremmo inserire la Fusion, che più che essere Jazz con influenze Rock, mi sembra Rock con influenze Jazz. Il New Progressive non sarebbe male da inserire, sempre che la riteniate valida come definizione. Space e Psychedelic volendo si potrebbero considerare un unico genere. Ultimo appunto sui generi: se non iniziano a sorgere problemi, si potrebbe inserire anche il Post-Rock sperimentale e l'Alternative Rock, che io (opinione personalissima, ovvio) ho sempre visto un po' come la continuazione del Progressive Rock. ;)

    Come struttura da utilizzare per il torneo, io voto per la numero due. :)
     
    #21
  7. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    27 Agosto 2006

    ...pure io!!!!!!:P :D.......

    ...cmq per me si devono poter votare band di tutte le epoche...... tanto io votero solo roba anni '70....:D :D


    ...una curiosità....qualcuno mi sa dire da dove deriva la definizone prog-sinfonico????....
     
    #22
  8. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    27 Agosto 2006

     
    #23
  9. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    27 Agosto 2006

    ...secondo me però dobbiamo mettere da parte tutte le etichette e sotto-etichette, che a mio avviso in casi come questi non fanno altro che generare confusione.
    Intendo: tradizionalmente l'epoca d'oro del progressive-rock sono gli anni '70, e su questo credo che siamo tutti d'accordo. Però credo che ci siano diverse band e dischi degni di nota anche negli anni '80 (di solito etichettati come neo-progressive...) e negli anni '90 sino ad arrivare ai giorni nostri. Ora non vedo perchè escludere questo tipo di band, tutto qua. Se ci saranno casi di album di genere dubbio credo che sarà bene discuterne caso per caso. Ma credo che tutti noi sappiamo, a grandi linee, cosa può essere progressive e cosa no, anche se forse sorgerà qualche indecisione in merito a qualche album.
     
    #24
  10. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    27 Agosto 2006

    "sinfonico" credo perchè gli elementi di musica classica sono particolarmente evidenti...orchestrazioni, richiami di compositori come Bach,Mussorgskij...
     
    #25
  11. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    27 Agosto 2006

    ...il symphonic Prog ci va assolutamente per me, è un genere dai chiari richiami a gruppi come Genesis e Pink Floyd, che poi trovi una sua precisa identità su atmosfere più armoniche e dilatate ok, ma è carcio di radici di classico stampo 70's e ritengo debba essere presente
     
    #26
  12. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    27 Agosto 2006

    ...io sono d'accordo con te
     
    #27
  13. -Wicker Man-

    -Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Agosto 2006

    La maggior parte dei gruppi che conosco che vengono etichettati come "neo-progressive" sono Progressive Rock... non pensavo ormai quest'etichetta si utilizzasse anche per gruppi distanti dal genere. :sgrat:
     
    #28
  14. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    27 Agosto 2006

    ...io la penso come te, le influenze sono marcatissime...poi magari non riusciranno a piazzarsi sul podio, ma ritengo debbano essere ammessi
     
    #29
  15. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    27 Agosto 2006

    RISPOSTE

    1) E come si fa a dire, per me fanno Prog-Rock i miei amati Pink Floyd,ma anke i Porcupine Tree,Jethro Tull,Marillion o i Rush, insomma se si fa un torneo spero non sia circoscritto ai soliti gruppi

    2) Per me sarebbe ottimo come i 128 del Thrash Metal contest, con la differenza che essi (i 128 o meglio 254) vengano scelti con una
    prima nomination, in quanto ogni album che rientri in categoria (seppure missconosciuto) possa avere possibilità di vincere

    3) Bhè io sicuramente non mancherò a votare!!! (se volete anke 2 volte:rotfl: :hihi: )

    4) In ke senso organizzare?! Io sono abbastanza imbranato....e poi vedere quanto tempo ci vuole. Per il resto io sarei anke disponibile
    5)W la figa!!!:D :grin:
     
    #30

Condividi questa Pagina