1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Come studiate un pezzo metal

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Noteskisser, 10 Novembre 2008.

  1. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    13 Novembre 2008

    e poi la famosa scala si chiama pentatonica:D
     
    #31
  2. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Novembre 2008

    Mi pare umano...

    Eilà, ecco immaginavo...però sai che ci sono quelli che riescono(dicono almeno di riuscire) a fare tutto, anche per questo ho proposto questo argomento, consapevole che coinvolge tutti i chitarristi. Per essere esemplificativo dico che un assolo come quello di Perfect gentleman degli Helloween o di A' tout le monde dei Megadeth, lo studio a orecchio, magari senza rallentarlo. Ma già Lucretia o Hangar 18 per me sarebbe impossibile se non dedicandomi completamente e abbandonando ogni altra attività di vita :) e comunque non so se basterebbe. Ciao Icarus!
     
    #32
  3. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614

    13 Novembre 2008

    no, non mi hai capito. a parte che la scala di cui stavo parlando era modale e non pentatonica, non parlavo di questo.. parlavo di lick! non è detto che uno che conosce le modali (o pentatoniche che siano) riesca a captare ogni tipo di lick.. son proprio due cose diverse.
    faccio un esempio banale, i classici sweep a 3 corde alla malmsteen:

    E- -------16--19-------------13--16--------------10---13--------
    B- ----18--------18------15---------15------12------------12
    G- 19----------------16-----------------13------------------- etc...
    D-
    A-
    E-

    lick simili a questo se ne sentono a bizzeffe da parte di diversi chitarristi a velocità differenti, in tonalità diverse... ma una volta imparata e capito come funziona, ogni volta che la si sente la si riconosce e diventa facilmente intuibile senza bisogno di sforzarsi di analizzare ogni singola nota con l'orecchio alla cassa e gli occhi corrugati :grin:
    questo vale anche per i lick più complicati
     
    #33
    Ultima modifica: 13 Novembre 2008
  4. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Novembre 2008

    Se capita un fuori schema poco nitido o molto veloce....

    Ciao, è correttissimo quello che dici, spesso basta percepire le note di partenza e quelle finali per arrivare a capire che scala ha usato un chitarrista. Però prendo sempre come riferimento lo sweep picking e, soprattutto, la parte finale di Tornado of souls, nel quale Friedman usa un modo di progressione della scala imprevedibile. Cioè parte avanzando con le note a triadi, come fanno quasi tutti, poi alla terza torna indietro per riandare avanti. A una velocità normale anche se non te l'aspetti magari senti questa particolarità ma quando procede come un fulmine hai(almeno io l'ho avuta) l'idea che ci sia una progressione canonica di note, quindi 1,2,3-1,2,3...Ciao.
     
    #34
  5. Killer90

    Killer90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Novembre 2008

    ragazzi potete aiutarmi, qual'è la buon anima ke mi potrebbe passare la tablatura di basso e kitarra di devil may care dei susperia dato ke la devo suonare con il gruppo e nn trovo tab?
     
    #35
  6. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Novembre 2008

    Un piccolo aiuto

    Ciao Killer, ho fatto una ricerca come forse avevi già fatto tu ma non esiste una tablatura di questa canzone. E' bella, grazie per avermela fatta conoscere. Siccome volevo darti una mano e il pezzo mi piaceva, ho preso in mano la chitarra e ho ascoltato l'inizio. L'arpeggio d'apertura si muove sull'accordo di Do sus2, quindi senza la terza(cioè togli il dito dalla corda di Si) e sul Sol# ma togli il dito dalla corda di La e lo metti su quella di Sol al 7 capotasto e alterni questa posizione con quella orginale al 5 capotasto. Anche quando comincia la parte cattiva gli accordi restano quelli ma, ripeto, ho ascoltato soltanto la prima parte al volo. Se hai altre domande non esitare a farle, magari studio i punti che non riesci a capire, ciao!! :)
     
    #36
    Ultima modifica: 14 Novembre 2008
  7. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2008

    A orecchio, dopo verifica

    Vi pongo un'altra domanda, anche se magari è retorica, che si aggiunge e non vuole sostituire l'argomento principale. Vi è successo di studiare un pezzo a orecchio e poi verificando con la tab constatare che avete fatto degli errori? Ciao!!
     
    #37
  8. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2008

    certo, ma devi pensare che le tab (quelle non ufficiali) possono essere sbagliate. Devi usare l'orecchio e le tab
     
    #38
  9. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Novembre 2008

    sisi...volevo solo fare un pò di ilarità visto che Gilbert è famoso per i suoi lick pentatonici a velocità assurde e che magari hanno anche gli accenti che si spostano :D
     
    #39
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Novembre 2008

    yep, perfettamente daccordo! ;)

    quanto porto in scena delle covers del solo originale o tengo il tema base x poi variare tutto il resto oppure me lo riscrivo da zero. credo che così sia anche più bello, stimolante e divertente.

    fermo restando che per ogni musicista il vocabolario diventa tanto più ampio quanto più prende spunto dalla musica altrui...
     
    #40
  11. Killer90

    Killer90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2008

    hai ragione gli accordi sono quelli mi serve giusto l'assolo ke ankora nn sono bravo a tirarlo fuori ad orekkio
     
    #41
  12. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614

    14 Novembre 2008

    ricordo che tempo fa un mio amico aveva le tab ufficiali di un album dei megadeth (non ricordo quale) e anche lì c'erano parecchi errori...
     
    #42
  13. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2008

    Pensa che...

    Credo che sia naturale che, ogni tanto, il nostro orecchio o forse la nostra mente, ci dica qualcosa che magari si riveli errata. Penso sia accaduto a tutti noi che suoniamo.
    Pensa che la tua affermazione arriva a puntino in quanto sto studiando la tablatura di Tornado of souls e almeno una nota del finale mi pare sia eccessiva, cioè che nel pezzo non ci sia. Ciao Gian! :)
     
    #43
  14. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2008

    Capita

    Ciao, sottoscrivo, ne ho trovate diverse così ma apprezziamo comunque lo sforzo dei trascrittori :)
     
    #44
  15. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Novembre 2008

    si però un conto è un errore di battitura (tipo un DO# al 3° tasto della 5a corda in Ytse Jam dei Dream) un conto sono tab fatte anche ritmicamente male su guitar pro:D
     
    #45

Condividi questa Pagina