1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

come si usa guitar pro????

Discussione in 'Musicisti' iniziata da the black metaller, 10 Luglio 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. suttoman

suttoman
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Luglio 2005

ok,ho già deciso x powertab... :D

e quello da k sito?

2. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

30 Agosto 2005

Io guitar pro ce l'ho da tanto e lo conosco perfettamente è una figata!!!

3. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Agosto 2005

uso guitar pro 4 per comporre i pezzi da fare con il gruppo, ma se devo presentare delle partiture stampate o su pdf powertab è il migliore!!!

4. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2005

E' semplicissimo da usare. Apri il file, clicchi sulla tablatura: con il tastierino numerico inserisci le note sulle rispettive corde (dalla più grave, che è la più bassa, alla più alta, a seconda di ciò che devi fare). Per diminuire la durata delle note basta che usi il tasto + sul tastierino numerico, e per aumentarle usa il tasto - . Per scrivere un accordo scrivi le note una sopra l'altra, tipo:

----0----
    ----1----
    ----2----
    ----2----
    ----0----
    ---------

Per cambiare strumento clicca su "acoustic guitar", sulla barra della traccia. Per cambiare nome alla traccia clicca su "traccia uno" sulla barra della traccia.

Per usare la batteria seleziona "percussioni": 40 e 38 sono i suoni del rullante, 35 e 36 quelli della cassa, 45 46 47 48 41 sono i tom, 42 e 44 charleston chiuso, 46 charleston aperto, 53 ride.

Quando diventerai veloce nel giro di mezzora tabberai completamente un minuto di musica :D cmq è un programma eccellente, compralo :wink:

5. Azathmon

Azathmon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2005

potremmo fare addirittura dei contest... io avrei un po' di roba settata...

6. Lord Mortimer

Lord Mortimer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Maggio 2009

Io non riesco a capire come mettere il pedale sustain della tastiera sulle partiture di guitar pro 5...

7. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Maggio 2009

Intanto, probabilmente è questo il topic migliore su cui scrivere: http://www.truemetal.it/forum/musicisti/30659-guitar-pro-5-a.html
    Il topic in cui siamo adesso è abbastanza cenozoico a mio avviso; ma siccome non sono un mod, attendiamo il responso da chi ha certamente più autorità di me.

Volendo rispondere alla tua domanda, senza mezzi termini ti dico che in guitar pro (a differenza di altri programmi di notazione musicale) non v'è possibilità di inserire appropriatamente il pedale sustain negli spartiti (non c'è ad es. la classica dicitura "Ped."), ma non è detto che non si riesca almeno a riprodurne l'effetto.
    Se la mia memoria non mi inganna sono sostanzialmente 2 i metodi per simulare l'intervento del pedale sustain in guitar pro:
    - Let Ring (presente sotto la voce 'Effetti' nella barra in alto). Non te lo consiglio tanto, perchè è molto chitarristico come accorgimento; infatti se, dopo aver applicato il Let Ring ad es. su una nota (che viene trascritta automaticamente nella tab in corrispondenza di una corda e sotto forma di numero), vuoi scrivere una nota sulla stessa corda, il Let Ring (ovviamente) si smorza. Inoltre ad aggravare di più questa ardita soluzione il Let Ring mi sembra si smorzi da solo all'interno della battuta, anche senza 'note sulle stesse corde'...
    - Legato: è l'unico modo per fare delle cose fatte decentemente. Si accede a questa funzione dalla voce 'Nota' presente nella barra in alto.

Fatto sta che uno dei limiti di Guitar Pro è che la scrittura di spartiti e fortemente chitarristica; questo comporta che ad es. non puoi applicare l'effetto sustain in un singolo spartito a più di 6-7 note (dipende dall'accordatura). Se vuoi scrivere uno spartito di tastiere/pianoforte in cui vuoi usare l'effetto sustain su larga scala, ti consiglio di utilizzare due tracce, una per la mano destra, una per la mano sinistra. Resta il fatto che però il problema rimane per alcuni casi di elevata polifonia, e quindi è matematicamente impossibile comporre un decente spartito per tastiere/piano su Guitar Pro. L'unica cosa è attivare i neuroni e tentare di arrivare alle volute soluzione per vie alternative...

Spero di averti chiarito la faccenda; al limite se hai altri dubbi basta che chiedi (magari nell'altro topic!!) :)

8. Lord Mortimer

Lord Mortimer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Maggio 2009

Grazie... Avevo immaginato una cosa del genere... Vedro' cosa posso inventarmi... Esiste un programma che legga i file di Guitar Pro, ma che sia piu'... "Libero"? Ne avevo sentito parlare da qualche parte...

9. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

10 Maggio 2009

Non riesumate topic preistorici, thanx

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina