1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Come imparare tastiera/piano

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 1 Luglio 2006.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Luglio 2006

    lite???? Ma guarda che io e Luppooo stiamo semplicemente parlando tranquillamente delle nostre vedute, seppur diverse eh!

    L'OT non esiste in questo caso .. basta semplicemente trasporre i nostri discorsi sugli 88 invece che sui 22/24...
     
    #31
  2. dilandaualbatou

    dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2003
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2006

    Devo avere interpretato male i toni di entrambi, chiedo venia.
    Il discorso si può snodare su due livelli: imparare uno strumento e imparare il pianoforte. Livello generale - livello specifico. Tu ti stai preoccupando del livello generale, io ho cercato di dare all'interessato spunti più specifici, per quanto sia stato estremamente sintetico. Fortunatamente so (come anche tu dovresti sapere, visto il tuo background) come si fa, si impara e si insegna pianoforte a livello anche solo basilare. E sono tutto sommato d'accordo con l'ultimo commento di walter. Il ragionamento voglio strimpellare - vado a scuola di musica non è così immediato per molti. Ricevere un'istruzione musicale è un investimento e una scelta che presuppone determinazione; questa decisione non può nascere dal nulla, devi comunque fare conoscenza con lo strumento, sentirti a tuo agio. Potrei decidere di suonare violino domani, cosa faccio? Vado dal M° *.* e gli chiedo "com'è suonare violino?". E' necessario fare esperienza e credo sia questo il livello che vuole conoscere Black_Painkiller. Se poi vuole suonare Chopin, si attacca, rischia solo di farsi a pezzetti i polsi con le tensioni di chi non è allenato. Detto questo, la discussione direi che è già sovrassatura di questo genere di conclusioni, se hai bisogno di altri riferimenti Painkiller puoi contattarmi senza problema. Alla prossima.
    Winter.
     
    #32
  3. Black_Painkiller

    Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Luglio 2004
    Messaggi:
    292
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2006

    Grazie per i consigli dilandaualbatou !!
    ho già trovato sulla rete esercizi del Czerny e del Hanon. Quando posso me li procuro e inizio, anche se adesso c'ho gli esami universitari e forse dovrei concentrarmi su quelli!!!
    Per tutti gli altri, non ho mai detto di aver intenzione di suonare Chopin, son mica folle. Questo sarà un problema che mi porrò tra un pò di anni se avrò deciso di imparare seriamente (difficile)... parlarne ora è assurdo.
    Pensate che il tastierista del mio "gruppetto" (di cui sono uno dei chitarristi, sempre che esista ancora dato che nn ci troviamo a suonare da almeno 3 mesi...) mi aveva promesso qualche dritta e invece ha trovato lavoro a Roma e ora chi lo vede più!!(io son di Lecco). Che sfiga.......
     
    #33
  4. dilandaualbatou

    dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2003
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Luglio 2006

    Stai attento con l'Hanon. Ti insegna a mettere le mani sulle note, non ti insegna a non farti del male. Guarda bene il tuo braccio, guardalo mentre suoni, come si appoggia al piano. Il polso dev'essere nè alto nè basso, devi fare il minor sforzo possibile e il tuo avambraccio dev'essere rilassato come se tu stessi dormendo o prendendo il sole sulla spiaggia, il livello di tensione dev'essere quello. Lo Czerny non è affatto facile, dovresti iniziare dal Beyer. Altra cosa, cercati Total Keyboard Wizardry di Jordan Rudess, è un bel librettino didattico senza pretese, senza voler fare pubblicità al pelatone...
    Winter.
     
    #34
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Luglio 2006

    il total keyboard wizardry l'avevo visto .. ma a te non sembra un approccio un vagamente chitarristico nei lick?
     
    #35
  6. Haborym

    Haborym
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Agosto 2006

    Bella la keyboard wizardry molto utile ma non a un principiante a mio modestissimo parere visto che non è poi molto intuitiva in certi argomenti. Comunque quando ti sarai fatto una buona base tecnica compratela visto che è di base per il mondo della tastiera.
    Personalmente la mia maestra mi ha fatto fare questo iter:
    Beyer op 101 FONDAMENTALE se non sei arrivato ad eseguire con una certa agilità i primi 30 esercizi di questo non ti buttare sull'hanon! Il beyer aiuta l'impostazione della mano ed i primi esercizi aiutano a migliorare la capicità di lettura dello spartito!!!!
    Buon Lavoro!!!!




    P.S. ma se devi suonare intro a che ti serve studiare piano? al massiomo le strimpelli con i due indici alternati tanto in fin dei conti........
     
    #36
  7. NyMpHeTaMiNeGiRl

    NyMpHeTaMiNeGiRl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2006
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Agosto 2006

    se posso darti un consiglio anche io, quoto quanto detto da dilandaualbatou, non cominciare con Czerny che richiede già delle conoscenze di base, ma inizia con il tipico Beyer. Abbiamo tutti cominciato con quel libro, poi prosegui con scale e arpeggi, ammazzati di tecnica...e dopo potrai prendere in mano roba come Chopin^^ purtroppo è così, meglio arrivarci sicuri e completamente impostati che traballanti, rischi di rovinare tutto.......esperienza personale! :roll:
     
    #37
    Ultima modifica: 19 Agosto 2006
  8. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    19 Agosto 2006


    questo disprezzo per i musicisti liscio non lo capisco, io ho iniziato suonando la fisarmonica e poi sono passato alla tastiera e ti dico che suonare il liscio, quello serio non quello da balera, non è cosa affatto semplice, ad esempio balli come la cumparsita, che è forse il tango argentino più conosciuto al mondo, oppure i brani di astor piazzolla, che è senza dubbio il fisarmonicista più tecnico e talentuoso che abbia mai sentito...


    se proprio disprezzi il liscio poi, prendi in mano lo strumento del liscio, la fisarmonica, e voglio vedere come ti trovi a suonarla, sono sicuro che rinunceresti dopo un mese.
     
    #38

Condividi questa Pagina