1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cirith Ungol

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da ummagumma, 21 Ottobre 2006.

1. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

19 Settembre 2010

Ma no, la voce non mi da fastidio, Tim Baker non è propio un Rob Halford ma nel suo contesto va benone :hihi:
    Ciò che mi spiazza sono i ritmi blandi, oppure l' atmosfera decisamente "malata", senza contare i suoni con il basso in primissimo piano e la chitarra che ha un suono assai bizzarro; forse sono io che non sono abituato all' epic metal, però persevererò con gli ascolti, in fondo al primo colpo i Manowar mi fecero un effetto ancora peggiore ma tutt' oggi li venero :hihi:

2. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

20 Settembre 2010

Proprio per tutto ciò sono forse la band più originale nel panorama epic!:hihi: Persevera!;)

3. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

21 Settembre 2010

Ecco: invece, per quanto mi riguarda, la questione è differente: col tempo ho imparato ad apprezzare anche Tim Baker. Ad "apprezzare", però, non ad "amare". La sua voce è molto particolare, secondo me, e non solo secondo il mio punto di vista, credo. E, proprio per tornare sulla questione del contesto, a volte mi sembra un po' fuori-luogo: insomma la musica Epic Metal (sperimentale) dei C.U. si è sempre contraddastinta per essere molto cupa ed ossianica, a tratti doom o addirittura darkeggiante. Io per esprimere al meglio le atmosfere che il gruppo ha sempre descritto ed evocato, avrei, personalmente, fatto ricorso ad una voce meno squillante e "nervosa" ma, magari, più cupa e baritonale, alla Glenn Danzig o Jim Morrison, insomma.

E' solo un'opinione personale comunque. :)

4. Parappo

Parappo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Ottobre 2010

quando ho preso il disco degli axevyper ho anche ordinato paradise lost..è STUPENDO!!!!

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

3 Ottobre 2010

mah, su questo non sarei del tutto d'accordo... sicuramente personali, tanto che praticamente il loro stile muta di album in album, ma l'Epic è un genere che per sua natura si presta tantissimo alla "personalizzazione", alle sfaccettature e alle soluzioni originali. Tanto che faticherei a definire LO stile Epic.... c'è quello più barbaro e quello più di classe quello più guerriero e quello più cupo...

Se penso a band come Dark Quarterer, Adramelch, Exoristoi, Thunder Rider o Cauldron Born fatico a dire quale sia la più originale. :)

Comunque, non cambia il fatto che i Cirith restino lassù nell'Olimpo, eh! :happy::happy::happy:

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

3 Ottobre 2010

Frost... a me non piace per nulla! :D Decisamente 70's, non riesco proprio a farmelo andare giù!

7. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

4 Ottobre 2010

A me piace moltissimo anche per la sua varietà, dall' energetica titletrack alla più lenta I'm Alive, dalla malinconica strumentale finale Maybe That's Why (worst title ever) alla scanzonatissima Edge of a Knife... King of the Dead, opener esclusa, mi pare invece molto meno fresco e scorrevole, ben più "pesante" come ascolto :P

8. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

4 Ottobre 2010

anche io adoro quel disco!
    La title track è leggenda, i'm alive è di un'epicità unica (ma quanto è grande tim baker qui?) ed adoro moltissimo anche i pezzi più strani e psichedelici come better off dead

9. Un utente

Un utente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Ottobre 2010

Anch'io sono dello stesso avviso, l'ho trovato fin troppo disimpegnato per i loro standard.

"King Of The Dead" ha tutt'altra chiave d'ascolto!

10. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Ottobre 2010

Evidentemente sono l'unico che apprezza sia F&F che King:D

Per me comunque sono due album capolavoro, anche se molto diversi. Il primo, bellissimo, ha alcuni pezzi di hard 'n' heavy settantiano fantastici, conditi da alcuni pezzi più strani, tipo Better Off Dead, e dai primi due pezzi che per quanto ancora legati al sudetto h'n'h preannunciano già l'epicità del successivo. Se il primo era un capolavoro, nei miei gusti, il secondo è IL capolavoro, per me uno dei migliori dischi heavy metal di sempre, è lento, ipnotico, epico, con quel suono di chitarra meraviglioso, e pieno di una magia unica, tanto che, come dicevo nel mio contest "underground" di qualche mese fa, una Master Of The Pit o una King Of The Dead, per quanto bellissime, perdono qualcosa se estrapolate dal contesto disco. Io non lo definirei nemmeno epic metal, è proprio una cosa a se, un genere unico mai replicato, e per questo adoro proprio questo disco, anche più degli altri ottimi che possiedo (F&F e One Foot In Hell, mentre mi manca PL).

11. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

5 Ottobre 2010

modificando una "leggendaria frase" tratta da un mitico film:
    "I Cirith Ungol non hanno fatto canzoni che piacessero a tutti, quel compito l'hanno lasciato ai Bon Jovi".

12. Un utente

Un utente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Ottobre 2010

Secondo me invece l'Epic Metal gli calza benissimo: pensaci un pò, l'Epic è un Metal di nicchia, che solo pochi accoliti apprezzano, ciò è molto epico, fa tipo gilda o robe del genere.

Poi proprio il tipo di musica del disco, evoca ambientazioni che secondo me possono benissimo essere gli sfondi crudi e scarni di certe opere di Frank Frazetta, come per esempio un paesaggio sassoso infracollinare, oppure il picco di una montagna solitaria sepolto nelle nuvole.
    Saga mentale ricorrente quando li ascolto, è immaginarmeli suonare in una chiesa diroccata, tipo quella del video di "Holy Diver" per intenderci.

Epic Metal secondo me si, perché pur personali la loro musica è evocativa, e (secondo me) volutamente incompiuta riesce benissimo nel suo scopo.

13. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

5 Ottobre 2010

bella band i cirith ma come per molti la voce di Baker mi è sempre stata di grosso ostacolo, l'epic metal lo intendo accompagnato da una voce più melodica e meno sfiatata e "catarrosa". Comunque tra i padri dell'epic metal per me i manilla road restano i più grandi.

14. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

5 Ottobre 2010

:applause:

15. Parappo

Parappo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Ottobre 2010

comunque in sti giorni sono il gruppo che ascolto di più,la mia classifica di album è
    king of the dead
    paradise lost
    e gli altri due pari merito

Condividi questa Pagina