1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Circus Maximus

Discussione in 'Progressive' iniziata da robygero, 11 Giugno 2006.

1. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

15 Settembre 2007

Anke i Circus Maximus allora :) ....

2. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

15 Settembre 2007

Il problema e che se andiamo avanti così,non ne abbiamo più di gruppi PROG...:D

3. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

15 Settembre 2007

I Circus Maximus sono una band prog metal a tutti gli effetti. Questo è il loro genere, questo è il genere di musica che scrivono ed eseguono. Cosa c'è da discutere?

4. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

15 Settembre 2007

Non intendevo dire che non sono prog,ma semplicemente che se questi non son prog e quelli nemmeno ,alla fine ci resta poca carne al fuoco:lol:
    Fortuna che qui non siamo a rischio eresie...:lollone:

5. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

15 Settembre 2007

Non mi riferivo a te ;)
    Faccio un esempio: gli Adagio sono riconosciuti, a torto o a ragione, come prog band. Dominate non è un disco prog (pochi cazzi...).
    I SX sono riconosciuti come prog-power (o power-prog) band. Paradise Lost non è un disco prog (anche qui, pochi cazzi...).
    Isolate E' un album prog metal. Qualcuno vuole discuterne? Si accomodi, per me sono cose talmente evidenti che non ne vale proprio la pena.

6. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

15 Settembre 2007

Credo di capire cosa intendi, però io a sto punto "elimino" il "prog" idealmente dal mio modo di vedere la musica(almeno in riferimento agli album proprio da te citati) e mi limito a definirli gruppi metal(senza power-prog o symphonic prog e cagate varie che mi viene male solo a pensarci).
    Poi se qualcuno mi chiede cosa suonano i CM, invitabilmente per non complicarmi la vita e dare un' idea al mio interlocutore,dovrò definirli prog...quindi in pratica sono solo un pazzo e ho sprecato fiato per niente:D

7. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

15 Settembre 2007

E' un discorso che si poteva fare anche dopo i primi anni del prog-rock (chi ha detto King Crimson si faccia i cazzi suoi :grin:).
    Si poteva, per esempio, dire: che hanno i Camel da Mirage in avanti di prog?
    Secondo me vale il discorso fatto prima da non ricordo chi: dopo la sua nascita come musica "fuori dagli schemi", il prog finisce inevitabilmente per definire le proprie coordinate e, altrettanto inevitabilmente, a restare intrappolato in quelle stesse coordinate (regola con diverse eccezioni, ma eccezioni appunto).
    D'altronde se, come insinua qualcuno, il prog fosse stravolgimento di quanto avvenuto prima e voglia di "osare", dovremmo catalogare come prog anche gruppi quali i Black Sabbath e gli Exodus (o i Metallica, se preferite). Lo trovate giusto?

8. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

15 Settembre 2007

Il termine prog credo serva proprio per lasciare fuori i black sabbath e i metallica dal genere di cui stiamo parlando(devo dire che se analizziamo la carriera dei metallica,St.Anger si potrebbe considerare prog:hihi: ) e credo inoltre che la terminologia prog sia stata inizialmente usata per creare un "genere" ben distinto,ma poi in seguito(almeno per quanto mi riguarda)è solo un "etichetta" per distinguere gruppi che hanno poco a che fare l'uno con laltro(per lappunto CM e Metallica ad esempio).Alla fine ti dirò che per quanto mi riguarda non sono alla disperata ricerca di solo prog,ascolto la musica che mi piace senza per forza far rientrare nel prog tutto ciò che ascolto(come ti assicuro fà più di qualcuno).

9. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

15 Settembre 2007

Ahahah...neanch'io mi autolimito, non preoccuparti. E' una cosa che non mi appartiene.
    Però penso tu abbia capito il discorso su Black Sabbath e Exodus (e/o Metallica) come stravolgimento delle coordinate esistenti.

10. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

15 Settembre 2007

Bisogna anche evitare di autolimitare il Prog a mio avviso, oramai è(almeno per alcuni) un genere che stagna un pochino e proprio per questo motivo che ,quando ci si trova davanti a qualcosa che propone veramente qualcosa che nella sua completezza è un passo in avanti,bisognerebbe riconoscerne perlomeno i meriti.
    Come al solito però è un discorso soggettivo, perchè distaccarsi dal proprio gusto personale, per dare un giudizio "universale"(forse esagero un po:lollone: ) è ovviamente un pensiero utopistico.

11. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

15 Settembre 2007

Per me, più che un pensiero utopistico, è un ottimo proposito ;)

12. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Settembre 2007

No, non credo... Se il loro primo album era derivativo a livelli altissimi (e tutti riconoscevano uesto grande difetto), con Isolate da questo punto di vista i CM hanno fatto un bel passo in avanti, checchè se ne voglia dire. Semplice cambiamento? No, maturazione del songwriting e presa di coscienza dei propri mezzi: questo a me sembra progresso. ;)

Dai, St. Anger al massimo potrebbe essere regresso... :D
    Comunque per me non è poi tanto sbagliato quello che dici: il Prog Metal è ormai un "genere" a sè stante, con tutti i suoi clichè e tratti distintivi. Qualcuno potrebbe dire che The Fullness Of Time non è prog metal? Eppure non mi sembra che ci sia tutta 'sta grande innovazione tra le tracce di quel disco. Anche li, però, i Redemption hanno fatto un passo in avanti allucinante, in confronto al quale quello fatto dai CM è il passettino di una formica...
    E poi chi ha detto che la "progressione" debba rimanere confinata all'interno dei gruppi "prog"? Oltretutto mi sembra che oggi come oggi i nomi che hanno portato in alto questo tipo di musica non stiano progredendo più tanto... (tutti tranne uno :hihi:)

Qui invece ti quoto di brutto! :)

Eh, invece è proprio quello che permetterebbe alle discussioni di andare oltre al semplice "de gustibus". Cosa posso mai rispondere al buon Savior quando dice che lui preferisce incomparabilmente SC a Isolate? Lui la pensa così, e io non posso far altro che rispettare... Allo stesso tempo, però, credo anche che se andassimo a fare delle analisi un pochino più profonde dei due dischi (appunto, al di là ei gusti personali) i risultati sarebbero inevitabilmente (e inesorabilmente) diversi. ;)

13. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

16 Settembre 2007

Senz'altro possibile. Però per approfondire l'analisi secondo parametri non meramente soggettivi è necessario un bagaglio di conoscenze tecniche di cui io non dispongo (pur avendo suonato di tutto, dal metal al jazz, per una decina di anni, ma sempre da autodidatta, allergico allo studio dello strumento), se non in misura minima.

Del resto, anche una analisi tecnico-formale, può portare a risultati ambigui, in quanto meramente tecnico-formali (perchè il giudizio è sempre ed inevitabilmente soggettivo), perchè in un'opera c'è altro rispetto a struttura, tecnica, arrangiamento. Altrimenti anche Constant Motion sarebbe intrinsecamente superiore a Like a Rolling Stone e la cosa non mi garba ;)

14. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

16 Settembre 2007

Devo essere sincero,ad un primo "impatto" alcuni dischi (oggi e in passato) mi hanno impressionato principalmente per fattori tecnici...ma poi dopo molti ascolti vi dirò che prima della tecnica per me devono venir "a galla" la struttura e gli arrangiamenti(per fare un esempio citerei Dave Martone nel suo ultimo disco),e non credo che tutti i musicisti sappiano mettere la loro tecnica(spesse volte impressionante)al servizio della musica che creano.Credo che le mie affermazioni non valgano però per i CM(almeno in Isolate), non mi sembra che si sprechino in inutili tecnicismi,almeno non sempre.

15. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

17 Settembre 2007

Avevo capito benissimo anche prima, caro Barney ;).
    Volevo solo riportare il fatto che secondo me Isolate è un gran bel disco (capolavoro non lo uso neanche per il Vampiro di Munch...), ed è da far rientrare a pieno titolo nella categoria prog-metal albums.
    Comunque hai fatto bene a puntualizzare; anch'io spesso mi faccio prendere un po' troppo presto dall'entusiasmo quando ascolto un disco che mi piace da subito. :)

Condividi questa Pagina