1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Circus Maximus

Discussione in 'Progressive' iniziata da robygero, 11 Giugno 2006.

1. jocker

jocker
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Agosto 2007

Assolutamente, anche se fosse il missaggio non ci può fare nulla.

2. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

6 Settembre 2007

bello l'ultimo circus,gli ho dato un paio di ascolti...anche se continuo a preferire il precedente 1st chapter..quello me faceva proprio impazzì...gloria dell'impero...gran pezzo veramente

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

6 Settembre 2007

Glory to the empire...scritto da un gruppo con quel nome; vivi come me più di emozioni storiche che del presente storico e la frittata è fatta.

Certo in quel bel disoc a volte sembra quasi che sia -obbligatorio- il passaggio-omaggio forzato ai dream theater am da qui a dirli totali epigoni pesserebbe ben più che un ruscello d'ingiustizia.
    Tracce d'emozionalità ne traspaiono al primo superficiale ascolto. Al secondo ne trasudano anche i passaggi più tecnici. Nessuna parole per la ballad; le avrete già tutte spese voi, Pierluigi su tutti:p; mi accordo. Vocalizzi molto particolari in quanto a sfumature sul lento articolare le strofe.

4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

6 Settembre 2007

Ah Flè ti è piaciuto The 1°st chapter eh :hihi:?
    dai ora ascoltati anche Isolate :hihi:

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

6 Settembre 2007

dai Pero, dammi tempo di assimilarlo, tu sai che il prog necessita attenti ascolti°_°

6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

6 Settembre 2007

a me pare cmq un album abbastanza immediato (the 1°st chapter), almeno per me è stato così ;)

7. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

6 Settembre 2007

forse non lo era così tanto mentre usavo le braccine per alzare il bilanciere:(

8. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

6 Settembre 2007

Fin troppo (almeno la prima parte dell'album)...credo che possa piacere da subito anke a coloro che non hanno troppo l'orecchio abituato al Prog !!! Arrival Of Love è più immediata delle canzone degli Iron Maiden !!!
    La seconda metà del CD invece va più ragionata !!!

9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

6 Settembre 2007

Io mi riferivo a the 1°st chapter, cmq anche isolate è abbastanza immediato, ma non per questo diminuisce la bellezza di questo disco, ci sono dentro dei veri e proprio capolavori, la considero una delle migliori uscite prog di quest'anno, cavolo :)

10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

7 Settembre 2007

in definitiva possiamo parlare di un gruppo di serie A pieno...magari non da champions league...a me,ripeto,piacciono moltissimo 1st chapter e abbastanza ma ancora lo devo sentì bene isolate(tra l'altro presentato l'altra sera con un urlo dei suoi da richard benson su televita...mostri ultratecnici o giù di lì li ha definiti...un grande:D )

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Settembre 2007

a me isolate fa impazzire!!! è il classico disco che mi gusto dalla prima all'ultima traccia .. complimenti davvero!!

12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

8 Settembre 2007

;) eheh sto disco è una manna per le orecchie vuoi sempre ascoltarlo da sbavo proprio :sbav:

13. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

8 Settembre 2007

Dopo svariati ed illuminanti ascolti, credo sia ora del track by track per Isolate:

A Darkened Mind: una delle migliori opening tracks che io abbia mai ascoltato negli ultimi anni; inizio decisamente dreamtheateriano, e poi la grande apertura che lascia la scena alla superba voce di Eriksen, autore su tutto il disco di una prova maiuscola. Credo sia la traccia più vicina come stile all'esordio di The First Chapter. Ritornello killer, e struttura dinamica, ricca di cambi di tempo, semplicemente meravigliosa.

Abyss: intro cattivissima, si viaggia su binari cupi ai quali non eravamo certo abituati con i CM; refrain orientaleggiante con inserti di voce filtrata, molto suggestivo. Il resto della track è melodico quanto basta, e piacevole, forse pecca un pò di linearità.

Wither: tacciata agli inizi da molti come traccia debole del disco, a me Wither piace da matti, perchè offre la versione "intimista" di Eriksen ed io adoro quella sua tonalità così simile al miglior Geoff Tate ma subito pronta a salire verso picchi che pochi possono permettersi nel prog-metal. Traccia delicata, punteggiata da inserti di pianoforte, e con un ottimo lavoro in appoggio di chitarra e basso. Mi piace molto anche il solo finale, perfettamente omogeneo al brano.

Sane to More: eh, qui siamo in territori nei quali i CM sguazzano come allegri pesciolini. L'unisono di tastiera e doppia cassa introduce ai vari virtuosismi di Haugen e Finbraten, mentre Truls compie il suo egregio lavoro dietro le pelli. L'avrei voluta più lunga, ma anche così è libidinosa.

Arrival of Love: sembra il seguito ideale di Glory of the Empire, o almeno questo è il pensiero del sottoscritto; track molto orecchiabile ma non per questo semplicistica; Eriksen compie la solita prova sopra le linee, alternando acuti devastanti a parti più canoniche. Traccia che dimostra ancora una volta come i CM non abbiano perduto il gusto per la melodia, anzi.

Zero: altro pezzo dalle tinte oscure, con una intro suggestiva guidata dal piano del solito Finbraten e da interessanti effetti di echi lontani, che sfocia poi in una ballad dal sapore malinconico con un solo di chitarra centrale da brividi, che arriva dritto al cuore dell'ascoltatore. E pensare che in molti lo hanno definito anonimo, in giro per la rete..mah.

Mouth of Madness: ed eccoci alla suite dell'album, che accorcia i devastanti 19 minuti e rotti della faraonica The First Chapter senza però diminuire in efficacia. Anche qui atmosfere decisamente cupe, si gioca su accordi oscuri e su numerosi richiami allo stile dei Symphony X. Bellissimo il break di rullante e chitarra a metà brano, che introduce ad una sezione strumentale con tanto di cori epici davvero riuscita, con la batteria di Haugen che insegue in controtempo i riff del fratello. Forse un paio di minuti in meno avrebbero dato ancor più spessore ad una suite comunque riuscitissima.

From Childhoods' Hour: pezzo che inizialmente non mi aveva convinto più di tanto ma che adesso è diventato tra i miei preferiti; il sapore AOR, che i CM avevano dimostrato di avere ben presente nel loro songwriting già in TFC, gioca un ruolo importante in questo sublime brano, soprattutto nel ritornello, che gode di una interpretazione splendida di Eriksen, e nel quale si avverte anche un richiamo alla melodia dei grandi TNT, gruppo verso il quale i CM non hanno mai nascosto la loro devozione.

Ultimate Sacrifice: traccia finale di questo Isolate, l'unica assieme a Mouth of Madness ad avere un minutaggio più consono a canzoni tipicamente progressive. Ultimate Sacrifice è una sorta di bignami di quello che i CM rappresentano attualmente sulla scena prog internazionale: un perfetto mix di melodia, epicità, metal che rende l'ascolto molto più appetibile rispetto ad altre band magari più ostiche ma che non è mai banale o già sentito, nonostante i brani siano spesso tremendamente orecchiabili e facili da ricordare.

In conclusione vorrei essere un pò più severo di quanto non lo fossi stato dopo i commenti entusiastici dei primi giorni di ascolto di questo Isolate: il disco è un gran bel disco, che evolve quanto fatto sentire in TFC, senza però rinunciare ai marchi di fabbrica ormai tipici del gruppo, rivisitati però in chiave più cupa. I CM hanno il grande merito di aver saputo cosruire un prog-metal che non ha bisogno di tracce lunghissime colme di virtuosismi assurdi, perchè hanno il prezioso dono del saper scrivere ottime melodie, che pescano ora dalla tradizione hard rock o AOR, ora dal power o dal metal neo-classico, unendone i lati migliori. Però, alla fine della fiera, mi aspettavo di più: e mi aspetto un terzo album con una personalità ancora più spiccata. La strada è quella giusta, perchè i CM hanno grandi capacità di scrittura e sanno assorbire e rielaborare le più disparate influenze, ma c'è forse bisogno di osare di più e, soprattutto di evitare quella strada power-prog che, ultimamente, è diventata per molte band anche sinonimo di appiattimento sonoro. Questo è solo un avvertimento, perchè ribadisco che Isolate è a mio avviso un passo avanti a tutti gli effetti rispetto a TFC, che forse colpiva di più per la pomposità degli arrangiamenti e per la grande quantità di sezioni strumentali, ma pagava pesantemente dazio in termini di freschezza a gruppi storici del genere; Isolate invece rinuncia in parte a quegli schemi, accorcia i brani, incupisce le tematiche ed il sound, ma non trascura nè la fruibilità dei brani nè la cura maniacale per ogni loro sfaccettatura. Isolate è un secondo novo punto di partenza, per una band che può soltanto crescere e che è, ormai, tra i riferimenti primari del prog-metal mondiale.

14. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

8 Settembre 2007

Bellissimo post, Ray. Avrei gradito una tua recensione, spero in quella di poeta, giusto per il piacere fine a sè stesso di leggere chi scrive bene (il disco lo conosco, la rece in quanto tale non mi serve...).
    L'unica cosa sulla quale non siamo completamente d'accordo è sul passo in avanti compiuto dai nostri: per te è importante, per me immenso.
    Assolutamente d'accordo, invece, sul discorso prog-power ;)

15. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

8 Settembre 2007

Grazie caro :D
    Sul discorso riguardante i progressi compiuti dai CM, è probabile che sia io a pretendere ancora di più dai norvegesi perchè credo fortissimamente nelle loro potenzialità, a mio avviso immense. La loro personalità sta emergendo sempre di più, ma vorrei un utlimo sforzo per far sì che diventi un qualcosa di veramente inconfondibile, non so se mi spiego :)

Condividi questa Pagina