1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cinema orientale: just for fans

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Armand, 9 Febbraio 2007.

1. Ichi The Killer

Ichi The Killer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2007

Beh Miike non ti può mancare, cavolo! ;) C'è in giro il confanetto di MPD (3 dvd - 6puntate), facilmente reperibile, che non è niente male come inizio e ha un prezzo abbordabilissimo (attorno ai 25 euro). Oppure anche Audition, anche se è un film un po' particolare almeno nella prima parte... Gli altri sono già più difficili da recuperare (e spesso non si trovano in italiano :roll:) ma tutti meritevolissimi, come ad esempio Gozu o VisitorQ (che credo sia il suo film più delirante!). The Call invece evitalo come la peste bubbonica del 300. Su Ichi non mi esprimo perchè evidentemente sono di parte! ;)

Wong Kar Wai (che però non è Jappo come ho letto in qualche post fa, è cinese!) è un altro grande regista di film prevalentemente sentimentali, purtroppo però mi manca da vedere il suo film che pare essere il più bello: Hong Kong Express. In The Mood For Love, 2046, As Tears Go By, tutti film stupendi: attaccatissimo al suo ottimo attore Tony Leung, credo che sia un regista molto bravo a creare situazioni in "ansiosi ambienti interni", quasi claustrofobici.

Poi ovviamente ce n'è mille altri degni di nota, oltre quelli già citati! Tsukamoto, in primis, col suo particolarissimo Tetsuo-The Iron Man... Johnnie To coi suoi action/gangster movie (chi ha visto Breaking News sarà di sicuro rimasto a bocca aperta dopo aver visto l'interminabile piano-sequenza iniziale) e, ultimo ma non ultimo, l'inarrivabile John Woo che prima di vendersi al cinema occidentale ha sfornato capolavori come Hard Boiled, The Killer e A Better Tomorrow, film coi quali (e qui non c'è cazzi) ha reinventato il genere action/poliziesco. Inchino.

2. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Febbraio 2007

Allora provo a cercarli ;) Ma anche a noleggio o solo in vendita? :sgrat:

3. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

10 Febbraio 2007

...di Takeshi Kitano non perdetevi Violent cop (1989) e Sonatine (1993), entrambi molto belli. Storie di violenza e crimine girate con maestria.

4. Ichi The Killer

Ichi The Killer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2007

Fra parentesi, TUTTA la neve che si vede nel film è stata ricreata artificialmente con del sale per strada o con della massiccia postproduzione. Un lavoro che deve aver tenuto impegnato uno staff di "videoperatori con gli occhi a mandorla" per un bel pezzo :)

5. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Febbraio 2007

Infatti avevo intenzione di farmi prestare qualcosa di suo in quanto mi ispirava non poco. Ma praticamente The Call è una copia di Phone o sbaglio?

Non è coreano?? Dal nome nn si direbbe cinese.... cmq anche questo soon on my playlist.

Non è suo anche il film (di cui non ricordo il titolo) dei 3 ragazzi che partono da Honk Kong e, attraversano il vietnam durante la guerra?

6. Ichi The Killer

Ichi The Killer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2007

Diciamo che Miike ha sempre avuto una sorta di ossessione per i telefoni, che sono un continuo richiamo in molto suoi film (MPD su tutti), e in quel periodo a mio modesto parere si è fatto un po' prendere la mano dall'ondata di Horror-copia che stavano uscendo sulla scia dei più famosi Dark Water, Jun-On e Ringu...

E' nato a Shangai ed è cresciuto a Hong Kong...magari da padre coreano però, non ne ho idea... Recupera, recupera!

Eh questo mi manca :sgrat:

7. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Febbraio 2007

Anche A Snake Of June è molto bello :)

8. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Febbraio 2007

9. Ichi The Killer

Ichi The Killer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2007

A proposito.. a breve esce il cofanetto della Rarovideo contenente "L'Isola", "Bad Guy" e "Address Unknown", prima irreperibili ;)

10. Ichi The Killer

Ichi The Killer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2007

11. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2007

minchia Fil che topic :D ... negli ultimi tempi ho dovuto trascurare il cinema orientale, quindi devo aggiornarmi...
    Quoto assolutamente, grandissimo film! Stasera ho in programma di vedermi il nuovo film di Joon-ho Bong, The Host, un monster movie che ha avuto un gran successo di pubblico e critica in Corea... da quanto ho sentito finora pare sia sì un kolossal ma con il cervello, quindi mi aspetto ottime cose :happy:
    Poi vabbè, di Chan-wook Park se ne è parlato abbondantemente... stando a IMDb pare che il suo nuovo film sarà "a modern day vampire story"... :sbav:
    Sempre per rimanere in Corea del Sud un altro film veramente assurdo da vedere assolutamente è Save the Green Planet... un misto di fantascienza, horror, commedia e dramma totalmente fuori dagli schemi.
    Tsukamoto... un geniaccio, fin'ora ho visto i 2 Tetsuo, Gemini e A Snake of June, tutti film da non lasciarsi scappare, specialmente Tetsuo: Iron Man, un concentrato di follia e violenza industriale...
    Di Miike a parte i già citati dico pure Happiness of the Katakuris, il musical-horror per eccellenza, Dead or Alive, Fudoh... tra l'altro ultimamente ho visto Imprint, l'episodio di "Masters of Horror" girato da Miike... non mi stupisce che negli USA si siano rifiutati di trasmetterlo :sadic:
    In ambito horror poi un altro film pazzesco è Uzumaki, un horror totalmente basato sulle spirali (già :D) molto surreale, visivamente origininalissimo e a suo modo inquietante...
    meglio che la smetto che sennò continuo a scrivere per ore :D

12. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Febbraio 2007

Per essere un film di Woo è cmq particolare, molto più lento di quelli a cui ci ha abituato e più incentrato sui personaggi. In pratica un road movie molto triste e dure. Sicuramente non è un action tipico del suo stile (certo sparatorie ce ne sono, e fatte bene, ma sono veramente pochi).

13. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Febbraio 2007

A proposito, che mi dite del cinema cinese?? A parte il solito Zhang Yimou, non mi pare se ne parli tanto....

E parlando di Kitano...sono stato l'unico a non trovare Boiling Point un film valido?? Sarà il fatto della trama un pò confusa e dei personaggi molto simili, ma ho faticato non poco per arrivare alla fine...
    Fermo restando che secondo me Zatoichi è un capolavoro :)

Ultima modifica: 10 Febbraio 2007
  14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

10 Febbraio 2007

gente, riguardo a Miike tenete presente che è un regista che è capace di girare anche 10 film all'anno... è evidente che tanti film (tra cui appunto metterei anche "The Call") li faccia solo per mangiare e non perchè veramente interessato al progetto, quelli veramente meritevoli son altri e infatti son stati citati...

mi permetterei di aggiungere anche "Tokyo Fist" alla cinematografia di Tsukamoto, personalmente è forse quello che mi è piaciuto di più, contiene sia tutti gli elementi che han contraddistinto i suoi inizi (la violenza, la modificazione del corpo, la vendetta, etc.) uniti però a una maturità stilistica e una capacità registica che un'opera come "Tetsuo" presentava a livello ancora seminale...

(per la cronaca, di "Tetsuo" esiston due film: "Tetsuo" e "Tetsuo 2 - The Iron Man", non mescoliamoli)

riguardo ai film dei fratelli Pang, in vendita si trovan sicuramente, a noleggio non saprei, forse in qualche videoteca specializzata, se riesci a trovarla... altrimenti, beh, ci son sempre metodi alternativi...

15. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Febbraio 2007

Proverò a dare un'occhiata ;)

Condividi questa Pagina