1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cinema orientale: just for fans

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Armand, 9 Febbraio 2007.

  1. HELM

    HELM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Agosto 2007

    prima che uscisse fu sopravvalutato a manetta! lo presentarono come dici tu come una sorta di ritorno di blade runner in stile sol levante...alzando smodatamente le aspettative e ponendolo a confronto con un colosso del cinema. quando finalmente i critici lo videro scrissero cose come "c'è una scena di combattimento, noia per un'ora e poi una scena di combattimento. mediocre"

    secondo me però come film ha molto di più di quanto hanno scritto quelli di alcuni siti specializzati. il suo punto di forza non sta ne' in una presunta emulazione sterile di blade runner, ne' nelle scene (spettacolari) di lotta.

    anzitutto è curato nei dettagli.
    la storia dell'umanità in declino ha sempre un certo fascino.
    in sostanza è tecnicamente un bel film. la storia è drammatica al punto giusto. ne' patetico ne' cazzotti senza sentimento. regia niente male, così come fotografia e vari "orpelli tecnici". poi, per poter parlare di interpretazione, cast e dialoghi si dovrebbe vedere sempre la versione in lingua originale coi sottotitoli. ma anche in italiano non era malaccio. che io ricordi non c'erano grossissime parti con dialoghi, però non ricordo niente di così mediocre. non darei certo 8 a natural city, però 7 e mezzo ci può stare.
     
  2. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    3 Agosto 2007

    approposito, il trailer di "The Protector" gira in tele da qualche giorno, per gli appassionati c'è qualche speranza in più di vederlo al cinema, anche se sicuramente non avrà chissà quale distribuzione immagino...
     
  3. devil

    devil
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Agosto 2007

    scusate l'intervento un po' generico, ma ho bisogno di un vostro consiglio: secondo voi, a parte "old boy" e l'intera trilogia della vendetta, "infernal affairs", "lanterne rosse" ed i migliori film di Zhang Yimou, john woo e Kim Ki-duk, quali sono i migliori film orientali degli ultimi 10-15 anni?
    vi ringrazio per le risposte
    P.S.: ho sentito parlare di "ichi the killer" ma non l'ho ancora visto, se ne avete altri da suggerirmi mi fate un piacere
     
  4. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    3 Agosto 2007

    Assolutamente Dark Water, la serie giapponese Ju-On, Pulse (Kairo), Uzumaki, Hong Kong Express, Battle Royale, tutto Kitano, e poi una marea di roba nuova... senza contare tutto Kurosawa...
     
  5. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    3 Agosto 2007

    Dimenticavo, Ichi è bellissimo, ma veramente violento... tra le novità suggerisco R-Point, l'ho adorato.
     
  6. devil

    devil
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Agosto 2007

    grazie Armand, sei stato gentilissimo. Kurosawa non l'avevo nemmeno citato dandolo per scontato... gli altri come faccio a reperirli? non credo ahimè da blockbuster...
     
  7. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    3 Agosto 2007

    kairo ha un bel messaggio ma come film non mi ha esaltato nella realizzazione..mentre uzumaki..boh.. non so armand, a me non è piaciuto per niente.. so che è uno dei tuoi preferiti, a me non è piaciuto :/
     
  8. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    3 Agosto 2007

    ho finito ora di vedere "Lady Vendetta".. splendido. fotografia eccezionale, uso del colore bianco/redenzione intelligente, trama bella anche se enormemente semplificata rispetto a quella (perfetta) di old boy. unico appunto il viaggio in australia..abbastanza stupido..per il resto un vero capolavoro.. peccato per il primo della trilogia, "mr Vendetta", che ho interrotto a metà visione perchè mi stava tediando..gli altri due sono eccezionali.
     
  9. devil

    devil
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Agosto 2007

    a me è piaciuto pure il primo, pur mettendo "old boy" una spanna buona sopra gli altri due
     
  10. Metalpunkhead

    Metalpunkhead
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Agosto 2007

    Don t cry Nanking

    [​IMG]

    Ieri sera qui in HK c'era per tv questo film sul massacro di Nanking.
    Chi ha visto The Nanking Massacre potrebbe trovare questo film simile, ma questa volta il regista non ha calcato la mano sulla parte splatter della vicenda, anche se devo ammettere che molte scene presenti in questo film sono abbastanza pesanti, stupri e pestaggi in primis..ma in quel periodo cosa non lo era?
    Il film inizia con un dottore cinese sposato con una giapponese, da cui aspetta un altro figlio, che torna a Nanking con tutta la famiglia sperando che il pericolo di Shanghai non arrivi anche a Nanking..purtroppo per lui questo non accadra', vedra' levarsi via dignita' e la propria famiglia, nei modi piu crudeli possibili.
    Ma non e' tutto, il film poi racconta vicende secondarie che poi si ricollegano una dopo l altra di altri sventurati cinesi in mano ai Giapponesi...
    Don't cry nanking, io questo titolo lo ricollego al fatto che il bambino che uscira' dal grembo della madre giappo verra' chiamato come la capitale cinese,e i bambini piangono, ecco che il padre dice Don't cry Nanking... inoltre il film si conclude con una canzoncina cantata da bambini che inizia proprio come il titolo del film.

    Un film del 1995 che non uscira' mai in Italia, io ho ordinato il vcd qui in HK e quando mi arriva e torno in Italia me lo rivedo con calma.

    NOTA BENE: NON mettetevi a confrontare questo film e shindler list per favre che non ha senso, no prima che diciate ma schindler puntava piu su.. questo puntera sicuramente sulla violenza come men behind the sun, cosa assolutamente falsa, la violenza che il regista cinese mostra e' la violenza reale degli avvenimenti accaduti con nessuna forzatura alla Men behind the sun.
     
    #385
    Ultima modifica: 4 Agosto 2007
  11. Metalpunkhead

    Metalpunkhead
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Agosto 2007

  12. Metalpunkhead

    Metalpunkhead
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Agosto 2007

    già morto il topic al mio cinema preferito? :''''''''(
    cmq ora che sono tornato in italia ho tanti di quei film da vedereeeeeeee, come faròòòòòòòòòòòò ahahah
    Bhe ieri facendo un attimo zapping per la tele , mi è capitato un film asiatico, penso cinese (HK o cina) doppiato in italiano, mio dio che schifezza... -_-
     
  13. Metalpunkhead

    Metalpunkhead
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Settembre 2007

    Tentativo 2 per far rivivere 'sto toperello....

    [​IMG]

    ..un paio di giorni fa ho guardato il film 1 Litre of tears basato sui diari di Aya Kito, una ragazzina giapponese che all'età di 15 anni iniziò un calvario che durò 10 anni , quando a 25 anni cessò definitivamente .
    Questo film riprende tutta la storia dai primi sintomi della malattia , il cui nome non lo so in italiano comunque il nome inglese è Spinocerebellar Degeneration, fino all'effetto finale.. un film struggente e veramente toccante, grazie anche ad un'attrice ,Asae Oonishi, che è riuscita a recitare in modo ,a parer mio, perfetto... Sempre tratto dai diari vi è stata girata una serie tv inedita in Italia, come per il film.
    Purtroppo i diari di Aya Kito, che hanno commosso 18 milioni di persone, non sono mai stati tradotti in inglese e quindi non ci sarà mai la possibilità, sempre che uno non sappia il giapponese, di leggerli..

    "Just being alive is such a lovely and wonderful thing"

    Se dovessi dare un voto all'attrice che interpreta Aya darei un 10 e Lode, al film direi che è uno dei migliori film drammatici che abbia mai visto, anche perchè è uno tra i primi che solo ripensandoci mi fa rattristire...:ueeee:
     
  14. Thermonuclear Warrior

    Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Settembre 2007

    Metalpunked si sa qlcs o almeno qnd escono i nuovi film di wonk Kar wai 8my blueberry nights) e del grande kitano "glory to the filmaker"?

    Per i diari cme al soito in Italia ci perderemo grandi cose, cmq la malattia che parla il film che hai descritto può essere qlla rappresentata nel film "L'Olio d Lorenzo"?
     
  15. Metalpunkhead

    Metalpunkhead
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Settembre 2007

    quello di Kitano è già uscito in dvd in giappone con i sottotitoli in inglese. In italia mi pare sia stato presentato a Venezia al festival.
    Per la malatia,ho letto la trama ma sinceramente non penso sia la stessa cosa,penso però..
     

Condividi questa Pagina