1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cinema orientale: just for fans

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Armand, 9 Febbraio 2007.

  1. Metalpunkhead

    Metalpunkhead
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Luglio 2007

    a me se devo essere onesto che quel gatto/topi o tartaruga in ch fosse stato finto o reale sarebbe cambiato poco o nulla, nel senso che a me questi due film non hanno fatto alcun senso sapendo cmq che queste creature erano vive e vegete priam che li ammazzassero davanti alla telecamera.. schifoso o meno stà allo spettatore decidere, io come spettatore dico che non mi fa caldo ne freddo ^_^
    --------
    il non lo trovo come cattivo gusto, voleva il realismo più estremo possibile? Bhe ha trovato una buona opportunità tenendo conto quanto low budget era questo film (si vede) l'autopsia vera è stato un tocco in più, una bambola non avrebbe reso lo stesso effetto del cadavere del bambino..cmq fino alla fine io pensavo fosse finto.
    Poi che a molti ha fatto storcere il naso questo fatto bhe lo posso capire,ma almeno da una tragedia la famiglia ci ha ricavato qualche soldino visto poi la situazione del paese in quei anni..
    -------
    Io l'avrei apprezzato comunque visto che l'argomento mi intaressa e diciamo che le carneficine (vere o fittizzie) che MBH presenta sono cose veramente successe e che fossero crude ero d'obbligo! Come se facessero un film sui campi di concentramento tedeschi o russi e non facessero vedere la situazione sotto un occhi crudo..mica erano fiori e ruscelli lì dentro.
    ------------

    Io stò dell'idead che questo film sia un buon prodotto per far conoscere al mondo i vari massacri che i Jappo hanno fatto in Cina, il bambino morto sul serio o i gatti non mi fanno cambiare parere. :)
     
  2. HELM

    HELM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Luglio 2007

    doppio carpiato, sorry
     
  3. HELM

    HELM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Luglio 2007

    il sentire come offensiva la mercificazione di immagini violente reali, e sopratutto della morte,fa parte della sfera soggettiva, quindi se a me e Overactive e Thrash till death fa senso e a te no è solo una questione di gusti. come per la musica e per tutto il resto.:)

    tornando IT
    quanto alla resa del fatto storico, credo che MBTS abbia fatto leva più sul ribrezzo e sulla morbosità che sull'empatia e la pietà umana (vedi ad esempio schindler's list) per raggiungere lo scopo di poter parlare e ricordare le tragedie della crudeltà umana. io ho visto la versione in lingua originale coi sottotitoli in inglese (non so se esiste una versione doppiata) e parlandone in termini di fotografia e dialoghi mi è sembrato scadente. ogni effetto speciale (ad esempio la scena con scarnificazione delle braccia) è volto non ad ottenere un buon risultato, ma a creare il maggior fastidio possibile. praticamente è un film splatter-semi snuff sulla memoria della guerra... le intenzioni morali passano in secondo piano. verrà ricordato come un film forte e impressionante, non come monito per una tragedia, non contro il sadismo umano, ma come uno show crudele.
    guardare necromantik (uso questo titolo come esempio di film con scene forti) o MBTS, per me, ha la stessa rilevanza in campo storico-commemorativo. :)
     
  4. Metalpunkhead

    Metalpunkhead
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Luglio 2007

    Non sn d'accordo.
    Apperte che il budget era veramente irrisorio quindi gli effetti sono quelli che sono. Comunque lui voleva fare vedere la violenza della guerra e lo ha fatto.
    Comunque sia, non so se tu lo sai ma ai jappi questa serie non è mai andata giù, infatti il film (i film) è bannato in Giappone e il regista non è visto di buon occhio là.
    cmq non oso neanche mettere Schindler Vs MBTS...troppo diversa la tipologia di sofferenza rappresentata.
     
  5. HELM

    HELM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Luglio 2007

    lo so che non sei d'accordo, i forum mica servono per far cambiare opinione;)

    vabbè, i jap sono un po' troppo orgogliosi. spero che abbiano conservato un po' di dignità almeno nel motivare la censura e non abbiano tirato in ballo la scusa che era troppo violento...

    comunque, per risponderti la violenza in sè non è ne' buona ne' cattiva. è amorale, caotica. la crudezza di certi eventi minuziosamente e dettagliatamente raccontata è più vicina al sadismo, che alla violenza. MBTS si basa sostanzialmente su questo. non sulla sofferenza (come l'esempio di Schindler's list) ma sul sadismo.
    qui certamente il regista ha centrato in pieno il suo obbiettivo. è proprio un obbiettivo del genere però che mi sembra un po' basso. suscitare emozioni negative è sempre molto facile, non serve neanche un grosso budget o molta fantasia. il genio si manifesta in tutt'altro modo. alla causa della memoria può esser molto più utile un film sulla sofferenza piuttosto che sulla perversa ricerca del male altrui. poi, posso anche aver frainteso io gli scopi del film, ma all'inizio sembrava proprio un film storico sui campi di sterminio ed esperimenti. se decontestualizzassimo e destoricizzassimo quelle scene, credo che poco cambierebbe (sopratutto per noi occidentali che abbiamo conosciuto una realtà ben diversa).:)
     
  6. Metalpunkhead

    Metalpunkhead
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Luglio 2007

    i jappo il film l'hanno vietato non per la violenza,visto anche che in jappo la violenza sui film è poca cosa, ma per il contenuto del film... per i jappo i morti cinesi e i campi non sono mai esistiti...vediti se hai tempo e voglia the tokyo trial ;)
    Il suo obiettivo era si fare un mezzo documentario ma aveva affermato che se voleva osare di piu l'avrebbe fatto ma sinceramente il suo scopo non era proprio quello.
    Il film secondo me è incentrato bene perchè lui non voleva rappresentare la sofferenza ma proprio come e quanto i jappo volevo distruggere la razza cinese e ricerca sul male, visti i pesantissimi esperimenti... e le torture fisiche a cui li mettevano sotto, tutte cose che sia i nazi che i fasci che i comu hanno fatto , ma che nessuno conosce da parte jappo.
    Io l'ho scoperto grazie al film e poi mi sono informato per conto mio :)
     
  7. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    17 Luglio 2007

    per tornare it, tanto la mia opinione l'ho detta ed è uguale a quella di helm, oggi ho visto shutter..cacchio se mi è piaciuto:) un bel 7,5 lo prende:)
     
  8. HELM

    HELM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Luglio 2007

    sì, infatti come ghost-story non è niente male. ed è parecchio originale. poi ci sono elementi estranei alla nostra tradizione sui racconti di fantasmi che rendono particolarmente gradevole anche a noi; almeno, io ho apprezzato gli elementi "innovativi" (non vado oltre per non raccontare parti della storia a chi eventualmente non l'ha ancora visto).
     
  9. Metalpunkhead

    Metalpunkhead
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Luglio 2007

    vi saluto carissimi che domani mattina ,per restare in tema, parto per Hong Kong dove starò un mese! SALUTI!
     
  10. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    17 Luglio 2007

    intanto un saluto punk, buon viaggio divertiti.. ci rivedremo in uno dei soliti topic in cui ci incrociamo:D

    helm al limite scrivi tra i tag spoiler, così non ci legge chi non vuole .. Ad ogni modo l'avevo proprio segnato qualche tempo fa leggendo i commenti tuoi e di qualcun altro in merito..l'ho sempre seguito il topic insomma, ho spiato dal buco della serratura:P
     
  11. SoulSlayer

    SoulSlayer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2007


    ci sono più modi possibili per trasmettere dei messaggi di monito...girare delle immagini molto crude e violente può portare cmq le persone alla riflessione e colpire la sensibilità umana, un film come schindler's list fa, come dici tu, leva sull'empatia e la pietà umana e fa provare orrore verso i crimini che l'uomo è capace di commettere..ma non pensi che anche MBTS possa portare a questo? a me quel film ha scioccato non poco, ed anche mostrare le scene nude e crude può essere un modo per informare/commemorare (anche se torturare/uccidere degli animali per girare un film, per quanta importanza questo film possa avere, mi fa sempre incazzare)...se poi qualcuno lo guarda perchè si piglia bene a vedere scene splatter..beh, questo non è colpa del film o del regista :)
     
  12. tekkia

    tekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Maggio 2007
    Messaggi:
    628
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2007

    M'intrometto come mio solito in un topic, avendone letto solo la prima e l'ultima pagina.
    Non sono una grande esperta di cinema orientale, ma ricordo di aver visto alcuni film ad una ressegna nell'ambito del Future Film Festival di Bologna l'anno scorso. Tra questi ce n'era uno che mi ha fatto sbudellare dalle risate: uno pseudo-horror che s'intitola HAUSU (credo fatto negli anni '70 o giù di lì), qualcuno l'ha visto?
     
  13. HELM

    HELM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2007

    sì, ricordo il film: l'abbiamo visto assieme:annoyed:
    sei spaventosamente OT, chiederò provvedimenti...:sadic:
    ok, basta spam
     
  14. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    19 Luglio 2007

    ragazzi volevo chiedervi.. conoscete la serie mpd psycho? Com'è?

    poi volevo chiedervi qualche consiglio su qualche thriller/horror più tendente all'horror oppure qualche horror sullo stile di shutter, o comuqnue qualcosa che vi sia particolarmente piaciuto. mi sto incuriosendo, e visto che non ho un cacchio da fare mi butto nel cinema orientale:P
     
  15. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    20 Luglio 2007

    6 episodi da circa un'ora l'uno, girati da Takashi Miike e basati sull'omonimo manga tutt'ora in fase di pubblicazione... proprio il fatto che il manga non sia ancora finito, dà origine (a mio avviso) ai limiti maggiori della miniserie...
    si comincia infatti bene, mantenendosi molto fedeli alla versione cartacea, ma poi si parte completamente per la tangente con un finale onirico che, per quanto folle e piacevole in se, mi ha fatto storcere la bocca in quanto lettore del manga... si tratta cmq di un prodotto realizzato con un basso budget, il che si riperquote in particolare nelle parti in computer grafica, non sempre all'altezza... di fronte a tale situazione emerge però ancora più prepotentemente la bravura e la visionarietà, dietro alla macchina da presa, di Miike, di conseguenza, una visione consigliata...

    p.s.
    esistono 2 versioni, una censurata, con quadratini pixellati che si muovo sullo schermo a coprire le immagini più splatter, e una versione senza censura, ti consiglio di gran lunga la seconda...

    p.p.s.
    se vuoi qualche anticipazione della trama, te la dò senza problemi sotto spoiler, basta che chiedi :)
     

Condividi questa Pagina