1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2008

si, ma se un manico e più ciccione sarà più legno, quindi risuona di più o viceversa. ovviamente non cambia il suono quanto il corpo, ma fa la sua piccola parte. Questo per le chitarre fabbricate. Se mi faccio fare una custom cerco di rassomigliarlo il più possibile alla forma a cui mi sono abituato basta che sia di un certo legno, spesso quanto serve per risuonare in un certo modo, perchè comodo è relativo e su questo sono d'accordissimo con dark.

Ultima modifica: 24 Novembre 2008
  2. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

24 Novembre 2008

guarda la chitarra va valutata nel complesso perche il suono suono è la somma di mille mila fattori, legni, quantita di legno, materiale degli hardware, pick up, tipo di mecaniche, tipo di ponte, ecc Alla fin fine penso che come dice dark per capire se una chitarra ci piace o meno la dobbiamo solo provare, le caratteristiche tecniche ci possono dare solo una idea moooooooooolto generale:)

3. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

24 Novembre 2008

Bhe, è vero che ci si abitua comunque, ma così dov'è il "divertimento"? :)
    La chitarra la riconosci "a pelle", per suono e per come la senti in mano. Senza troppi pensieri a legno, densità, pressione atmosferica, cavallette, velocità di rotazione terrestre... Come ha detto darkstar, vai in un negozio e provi tutte le chitarre che puoi. Ad un certo punto con un po' di pazienza avrai il tuo strumento. Le questioni di cui parli sono tecnicamente validissime, ma credo che la prima cosa da provare sia il feeling.
    Fai come ti pare, come ti senti, non come credi si debba sentire in base a questa o quella questione di manico o di legno. La chitarra è come l'amore... Non ci sono regole, se non un po' di buon senso e, soprattutto, tanto, tantissimo sentimento. :)

4. Tommyy

Tommyy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2008

grazie delle dritte, un pò di discussione ve l'ho fatta fare ugualmente anche se, come avete detto, è inutile parlare di pareri ecc... proverò la S5470 e vi comunicherò le mie impressini se mi consentite di farlo XD

5. Satcher

Satcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2008

Questo discorso è valido se sei un suonatore di esperienza e riesci a distinguere chitarra buona da chitarra orrenda. Io la mia prima chitarra che ho scelto non la risceglierei per nulla al mondo (non per suono ecc... Ma perchè ho speso troppi soldi per una chitarra che ho dovuto rimettere a posto da cima a fondo).

Inoltre conta che uno alle prime armi non ha neanche in mente un suono, cosa sia la scorrevolezza di un manico ecc... Qualunque chitarra andrebbe bene e magari non riuscirebbe a sentire la differenza tra una gibson e una Squier, cosa che per uno di esperienza sono cose basilari.

Ultima considerazione. Spendere 1200€ per una chitarra vuol dire anche fare un investimento. Comprare una chitarra che dopo 1 anno ti vale la metà secondo me non ha neanche senso. E' come buttare i soldi. Anche perchè non è che una chitarra è per sempre e sopratutto a meno che uno non lo faccia come lavoro trovo inutile spendere tanto per uno strumento che comunque non potrà essere sfruttato al massimo (Es. Mi compro una Jem e poi suono su un ampli behringer da 30 watt). Ora mi ucciderete perchè direte "Eh ma se uno ha la passione ecc..". Io ho solo esposto il mio punto di vista.

Che poi si scada sempre nei soliti commenti questo è normale, ognuno dice le sue impressioni come io ho detto la mia sull'Ibanez. Diversamente da qualcun altro ho dato però le mie motivazioni.

Inoltre se chiede un consiglio sarà perchè vuole sentire dei pareri. Altrimenti non scrive neanche no?

6. Tommyy

Tommyy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2008

hai ragione, infatti io ho fatto una domanda più per discutere che per scegliere la chitarra, è ovvio che alla fine sceglierò quella che mi aggrada di più e sia raggiungibile economicamente. Per quanto riguarda la scelta dell'ibanez, io vorrei una chitarra versatile.
    Quest'anno ho cominciato a studiare qui a Roma al st.louis e quindi mi capiterà di sfruttare varie sonorità, ho sempre usato jackson, ltd, schecter (che ho tutt'oggi) per suonare cose molto massicce, ma una chitarra che offra un valido compromesso tra pesantezza e il resto non l'ho mai avuta.
    Era per questo che ho domandato se qualcuno a quella chitarra o se l'ha mai provata.

7. Satcher

Satcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2008

Beh le Ibanez, praticamente qualsiasi modello, sono molto versatili, sopratutto se scegli la disposizione HB SC HB che riescono a far raggiungere sonorità variegate. Il mio giudizio sulle Ibanez lo ho comunque già dato precedentemente.

Fondamentalmente il fatto è questo. Esistono 1000 marche diverse ma meno conosciute che possono darti di più allo stesso prezzo. Il problma è che raramente potrai provare queste chitarre a meno di qualche colpo di fortuna. Ottime chitarre ad esempio sono le Maverick. Costano poco e le ho trovate meglio di molte altre chitarre blasonate...

8. Tommyy

Tommyy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2008

grazie del consiglio :) proverò altro oltre alle ibanez. Mi avevano parlato molto bene anche delle Carvin, però costanno 2 vite XD.

9. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2008

grandi chitarre le carvin...e sull'usato non costano neanche cifre astronimiche...se hai 1200 euro ce ne prendi di belle carvin ^^

10. Tommyy

Tommyy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2008

wow, la stessa cifra che spenderei per la s5470.... mmmm interessante, grazie skinfist \m/.

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

24 Novembre 2008

Tanto per fare un post (come è stato giustamente osservato) inutile, io ho una S prestige, presa nuova nel 2004, stessa fascia di quella di cui parli ed è spettacolare...

l'unica cosa che non è all'altezza del resto sono i magneti, prendine di quelli buoni e sentirai che robba...

12. Tommyy

Tommyy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2008

che PU monta la tua?

13. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

"Mi Piace" ricevuti:
    3

25 Novembre 2008

:roll:

14. Tommyy

Tommyy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2008

non l'ho mai provata :(. anche io aspettavo la risposta per sentire qualche parere ma ancora niente.

15. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2008

eh si... pero' il problema è che da usate non valgono una cippa se le vuoi rivendere...

Condividi questa Pagina