1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    377

3 Settembre 2020

sorry, io come marchio iconico sono piú sulle Jackson anni 80/90 :hihi:
    comunque certe soluzioni tecniche di qualche anno fa, tipo quella mezza via tra costruzione neck-thru e set in, non era affatto male.
    del catalogo nuovo mi piace la shredzilla anniversary, eccezion fatta per l'intarsio "50" al capotasto

2. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.763

19 Aprile 2021

Domande, domande, domande...

FGN: come, dove, quando e perchè?

Ho curiosato sul loro sito, ce n'è una che mi attizza assai (la Mythic bianca).

Qui i punti interrogativi sono due: quanto ne vale la pena? I prezzi che si notano in giro sembrano stranamente bassi per una chitarra del genere, e visto che son rimasto già (mezzo) scottato con una faccenda simile, mi pongo la domanda di cui sopra, soprattutto vista l'apparente impossibilità di provarne una. Questo porta alla seconda domanda: in questo sfigatissimo paese esiste un rivenditore? Ho trovato qualcosa su Stumentimusicali, ma da tempi d'attesa tra 5 e 8 giorni. Farloccaggini da rimando infinito per poi vedersi l'ordine annullato o veramente quell'apparentemente bel sito riesce a procurartela?

Ma passiamo ad altro:

IBANEZ

Ne ho vista una, e mi sono innamorato:

RG421HPAH | RG | ELECTRIC GUITARS | PRODUCTS | Ibanez guitars

Quei colori e quelle finiture sono una delle cose più belle che abbia mai visto su una chitarra. In più, nei (pochi, a dire il vero) video che si trovano sul tubo, pare anche che abbia dei bei suoni. In più avrei anche occasione di provarla (appena riesco ad andare a Bologna)...MA...

Il fatto che sia una RG "Standard" e il prezzo medio che si vede in giro mi "puzzano" abbastanza di made in Indonesia. Ora, io ho un altro strumento suo connazionale (una LTD EX-401), e va con un filo di gas senza mezzo problema a cercarlo col lanternino, ma so che le produzioni indonesiane sono spesso un terno al lotto a livello qualitativo, così come so che le Ibanez di fascia bassa tendono a fare abbastanza schifo. Quello che mi chiedo è: l'essere, appunto, parte della serie Standard, il prezzo e la produzione, la fanno ricadere nella fascia pericolosa delle Ibanez? Rischio concretamente di trovarmi un catorcio tra le mani che passerebbe più tempo dal liutaio che a casa mia?

Domande, domande, domande a cui forse il buon @Maelstrom può dare una risposta (tra l'altro, se non erro, tirasti fuori proprio tu le FGN tempo fa).

3. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    377

22 Aprile 2021

sulle FGN passo...
    sulle ibanez, a quanto ne so io il modello che citi è effettivamente made in indonesia; è sicuramente vero che le produzioni indonesiane possono avere una qualità, e soprattutto dei controlli di qualità, inferiori rispetto alle produzioni giapponesi, ma come anche tu hai notato non è per forza una regola. Direi che se riesci ad andarla a provare come hai detto, il problema non si pone nemmeno.

ps: molto bella, comunque

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    8.803

22 Aprile 2021

Per quanto riguarda le FGN: Chitarra: modelli e prezzi

@Maelstrom

5. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Cari colleghi, LE NEWS!!!!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.714

28 Aprile 2021

SM.net è della mia zona, tutte le volte che ho ordinato qualcosa non immediatamente disponibile mi ha fatto aspettare tipo il doppio dei giorni minimo, però di arrivare la roba arriva sempre. SU FGN hanno il deal dell'import esclusivo, non credo possano permettersi cazzate. Tra FGN e Ibanez non avrei dubbi: FGN for life!
    L'Ibanez è buona anche nelle serie indonesiane ma non scherziamo: FGN è centomila volte superiore.
    E ti pongo un concetto effettivo per farti capire: le serie Prestige di Ibanez sono prodotte dagli stabilimenti FujiGen Gakki di Nagano....cioè, FGN Guitars. E TUTTI gli strumenti FGN sono Made In Japan, con lavorazione semi-artigianale, anche i più economici.
    Ti basta come esemplificazione del concetto di differenza di qualità?
    :innocent:

A requiemscript piace questo elemento.
  6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    Video non disponibile (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    44.744

28 Aprile 2021

7. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Cari colleghi, LE NEWS!!!!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.714

28 Aprile 2021

Avevo letto sputello.
    Scusami, troppe seghe durante i vari lockdown.

A Il Luppoooo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina