1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

4 Febbraio 2016

Io le ho nominate perché mo ricordavo che atheist ne era un fanboy :sadic:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

2. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

4 Febbraio 2016

si diciamo che mi paicciono come chitarre, anche se ultimamente son tornato piu sul versante gibson

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

4 Febbraio 2016

Si ma qui state paragonando chitarre fatte con lo stampino e in modo quasi completamente industriale/automatizzato (Gibson, Schecter...) con chitarre di liuteria :fagiano:

4. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

4 Febbraio 2016

ho avuto diverse chitarre di liuteria e sinceramente tutte ste differenze a parte qualche finitura non la riesco a trovare, sopratutto se confrontante con gibson o prs, poi sai c'è anche il discorso del rivendere uno strumento, sai quanta fatica si fa a vendere una chitarra di liuteria e quanto devi scendere rispetto al prezzo giusto rispetto ad una delle su citate marche?

ps: parlo per esperienza personale

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

4 Febbraio 2016

Vabbè ma chi si fa costruire una chitarra da un liutaio lo fa con le idee chiare e non pensando alla rivendibilità :sisi:

6. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

4 Febbraio 2016

si ma con il tempo i gusti cambiano e anche le esigenze

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

4 Febbraio 2016

Certamente ma è una filosofia che non condivido, soprattutto quando si parla di strumenti musicali. Meglio seguire la g.a.s (cit. maelstrom). Poi per quanto mi riguarda preferisco dare soldi ad un bravo liutaio italiano dove sei coccolato da inizio a fine lavoro e la chitarra viene costruita realmente secondo tue esigenze, piuttosto che arricchire un marchio blasonato (e spesso sopravvalutato e dal prezzo ingiustificato) come PRS, Fender, Gibson ecc...

8. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

4 Febbraio 2016

Hyperichard!

E' vero, Hypno suca :sìsisìsisìsisìsi:!
    Comunque, un attimo, anch'io ho avuto un basso Schecter diversi anni fa (un Omen 4) e....onestamente per quanto lo pagai era davvero fuori mercato, peccato che me ne resi conto solo anni dopo, visto che al periodo dell'acquisto non ero così ferrato in materia q/p rispetto a come potrei esserlo oggi: certo aveva gli EMG HZ con EQ attivo EMG a 2 bande, e questa cosa anni fa te la facevano pagare cara.
    Se prese degli States (intendo anni fa, appunto) però, erano fenomenali.

Oggi i listini sono scesi di prezzo?
    Me lo auguro, anche perchè questi bassi mi tentano :lookaround:.

Bass : Stiletto Studio-5
    Bass : Stiletto Studio-5 FL
    Bass : Riot-5 Session
    Bass : Dale Stewart Bass

Certo, un Riot 5 fretless con la colorazione dello Stiletto Studio 5 sarebbe davvero :sbav:!
    Scusate la ma introduzione da bassaro (perlopiù).

Aspettaspettaspetta!
    PRS è forse l'unica marca hi-end che ha una qualità pazzesca e, per quanto i prezzi siano alti, come rapporto q/p siamo a livelli ESP.
    Poi, ora non so, ma anni fa PRS proponeva dei modelli di fascia più bassa dal prezzo assai contenuto (tipo alcuni modelli della Santana signature) che erano davvero fenomenali.
    Oddio io sono uno scarparo come chitarraio, ma come qualità una cosa so giudicarla, per fortuna :fesso:.

Comunque, nessuno tra voi ha mai provato strumenti G&L?
    Se siete amanti del rapporto q/p, non sapete cosa vi perdete.

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

4 Febbraio 2016

Oddio, passi per le PRS che sono veramente eccezionali (almeno le custom) ma ESP non è che abbia un q/p così fenomenale eh :fagiano: Il fatto è che a molti interessa solamente il logo sulla paletta e l'endorser, la chitarra x suonata dall'artista y...

10. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

4 Febbraio 2016

Beh così era effettivamente buttata un pò a ca#*o, il mio era solo un paragone per far capire che sui modelli hi-end PRS è comunque roba a livello ESP Japan/USA ma che paghi 2k€ in meno.

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313
  12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

5 Febbraio 2016

Giuro che non riesco a capire come possa una ESP (ma anche altri marchi dello stesso livello) costare 3-4k euri... cioè, la produzione sarà in gran parte automatizzata o comunque facilitata da cnc e macchinari di livello industriale e visto i volumi di certo hardware, elettroniche e legni li pagheranno uno sputo... boh

Ma che cazz... :fool:

13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

5 Febbraio 2016

Le ESP giapponesi e americane sono interamente fatte a mano, infatti ne vengono prodotte poche decine di esemplari, al massimo qualche scarso centinaio, per di più in tempi molto dilatati.
    I legni sono di altissima qualità o almeno così dicono, e me lo auguro perchè per caratteristiche tecniche spesso sono esattamente identiche a quelle dei rispettivi modelli LTD.
    Comunque anch'io come per altri aspetti ESP è una marca che non capirò mai, mah....

Comunque anche se non c'entra quasi nulla tempo fa provati una Dean Razorback, per essere scomoda era scomodissima infatti, ma aveva un livello di rifiniture pauroso (Made In U.S.A.) ed un manico che al contrario dello shape era forse il migliore mai provato in vita mia, la mia mano cazzona scorreva da sola....non costava neanche troppissimo in verità, mooooolto di meno di una ESP artigianale appunto, ma quello shape insuonabile da seduto per me era un NOPE.

14. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

5 Febbraio 2016

@Maelstrom io so, ma potrei errare, che a causa di questioni di distribuzione i bassi Schecter sono sovraprezzati in Italia.

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

5 Febbraio 2016

No ma sono chitarre fantastiche eh, come la mia Jackson usa, però è comunque un tipo di produzione semi-industriale... cioè, non ha senso spendere quelle cifre per una chitarra prodotta in serie (lasciamo stare il custom shop che è quasi ridicolo) quando spendendo meno ti puoi affidare ad un bravo liutaio italiano e hai un servizio nettamente migliore...

Condividi questa Pagina