1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Chester

Chester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2011

che cambiamenti posso fare a una les paul studio gibson?

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

23 Gennaio 2011

pickups, ponte, meccaniche, colore, (corde vabbe...), manopole

3. DBZ

DBZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2011

Le DBZ Bird of Prey quanto costano?

4. Chester

Chester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2011

grazie:D

5. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

24 Gennaio 2011

se dici anche che cosa ci devi suonare ti sappiamo anche indirizzare su quali componenti ti puoi indirizzare........

6. pisomark

pisomark
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Gennaio 2011

ciao compari chitarromani.....
    volevo condivedere il mio nuovo acquisto......
    a dispetto di tutte le opinioni e le esperienze personali mi sono accattato una bellissima................IBANEZ!!!!!!!!!!!!
    aspettate a insultarmi....
    l'ho provata e mi sono innamorato......
    e' una rgt6..........made in indonesia!!!
    corpo in mogano.....manico wizard2 neck-thru......ponte fisso e corde passanti
    pickup EMG 81-85
    600 e rotti sudati maledetti euri
    la tipa e' niente fronzoli e tutta sostanza....niente intarsi a dente di squalo, niente floyd, niente battipenna, tutta nera, 1 tono e 1 volume, niente case con stampato sopra un pretestuoso J-CRAFT......unico vezzo il binding bianco su manico e paletta....
    pero' e' davvero ben fatta....senza difetti......
    belli lo switch e le manopole.....
    il manico e' perfetto....ma su questo le ibanez di solito sono messe bene....forse e' solo un impressione ma mi e' parso piu' ciccio del solito.....

da spenta risuona bene...magari i legni fanno schifo ma ponte fisso e manico incollato sembrano fare la loro parte....

il suono e' una questione di gusti......ma a me piace di brutto......
    non avevo mai provato per pregiudizio i famigerati EMG attivi, ma mi sono piaciuti.....sarei curioso di sentire se tutte le chitarre che le montano suonano simili......

sui distorti ovviamente spacca.....ma anche i puliti li ho trovati davvero piacevoli....certo molto limpidi e cristallini ma con un certo carattere.....non saprei dire....ha una voce seria e autorevole....(sono malato, e' ufficiale)

comunque.......costicca forse troppo per quello che offre ma comunque consiglio di farci un giro!!

peace and love
    bye

7. Slovak90

Slovak90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2011

Salve ragazzi sono nuovo,
    chiedo consiglio a voi, che magari ne sapete più di me.
    Ho una Jackson DK1 Made in USA del 1993 (Jackson Floyd Original, Pick Up Jackson)
    Dato che i Pick Up montati spingono poco anche con grandi distorti, stavo pensando di cambiarli con dei pick up con una distorsione ben definita per buoni distorti nell ambito Technical Death Metal e Progressive, e dei puliti
    caldi, stile fender, dato che suono anche funk, funk rock.
    Insomma in poche parole, dei pick up versatili....

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

26 Gennaio 2011

Perchè, dovremmo?

9. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2011

bè..le persone che insultano ibanez per partito preso,non sono poi così poche :D

10. pisomark

pisomark
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Gennaio 2011

oltre che per partito preso, c'e da dire che anch'io qualche rg e js l'ho provata e devo dire che son rimasto deluso dal suono.....certo sempre roba sotto i mille euro, pero' a quei prezzi x me c'e di molto meglio....questa rgt invece oltre a piacermi mi sembra in linea con la concorrenza piu' agguerrita......

forse il fatto che a quanto pare sposteranno baracca e burattini in indonesia o cina potrebbe essere un bene....meno costi di manodopera (meno qualificata,forse) ma piu' qualita' per tutto il resto....

no perche' le classiche rg sono mi son sempre piaciute tantissimo esteticamente e i manici bananez sono oggettivamente davvero belli.....(se non si avvitano perche' mal il legno e' stagionato male.....storie viste in rete....poi bho)

bye

11. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

27 Gennaio 2011

mmm allora ti direi un bel seymour duncan JB, economico ed è anche un cult per quanto riguarda i passivi........

12. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

27 Gennaio 2011

Già che ci siamo, anch'io sto per cambiare i pickup alla mia Jackson (è una King V giapponese, serie X), che monta due Duncan Designed di serie, con due Duncan originali. Al ponte ovviamente JB, :happy: per il manico sono ancora indeciso tra il 59 e il Jazz, vedrò un po'. Veramente avevo trovato un'ottima offerta per un set di Invader (sia N che B) ma mi pare un pickup poco "gestibile", al di là della versatilità minima (che comunque è un dettaglio che mi sta bene perché faccio solo metal :lol:) lo vedo proprio soltanto sparato a mille e basta.

Volevo chiedervi se sapete se tra humbucker e trembucker (visto che io ho il Floyd e ho trovato un'altra offerta per un set JB/59 ma in versione humbucker) al di là dell'estetica (i famosi "poli disallineati") cambia qualcosa a livello di sound o di setup della chitarra... Più che per il sound sono preoccupato per il fatto che gli humbucker sono leggermente più alti dei trembucker, insomma non so se la cosa possa comportarmi dei problemi.

Ne sapete qualcosa? :)

13. Slovak90

Slovak90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2011

Ma, i Duncan Jb vanno bene anche per il metal spinto?, il mio suono è molto simile a Obscura e Opeth, purtroppo i miei jackson hanno poco sustain data anche il manico avvitato, e in contesti metal l'humbucker non fa il suo dovere... soprattutto nella registrazione si sente una grande differenza di corpo del suono tra l'humbucker jackson e quello economico ke ho sulla les paul, ke però ha molti medio-bassi e spinge molto di più, solo che è incontrollabile :-)

14. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

27 Gennaio 2011

il trembucker è la versione per ponti tremolo, che ha una distanza tra le corde diversa rispetto a quella di un ponte fisso.
    i poli del pick up sono infatti spostati per allinearsi meglio alle corde.
    Per questo, il caro buon vecchio DiMarzio ha creato dei pick up Humbucker denominati "F-Spaced", appunto per chitarre dotate di Floyd o tremolo stile Fender.

Diciamo che è un buon espediente: per rendere al massimo i poli devono essere sotto le corde, affinchè la vibrazione venga colta dal campo magnetico. ecco perchè sono anche stati creati speciali (e belli esteticamente a mio avviso) pick-up con le lame (il famoso D-sonic della DiMarzio) soprattutto perchè quando si fanno Bending la corda si allontana dal campo magnetico del polo, creando così dei probabili cali di volume (impercettibili, diciamocelo pure), che con le lame non vengono a crearsi, visto che la "lametta" copra tutta la spaziatura tra le corde.. Diciamo che la differenza di suono è davvero lievissima, impercettibile soprattutto se stiamo parlando di generi musicali in cui il gain a palla è d'obbligo. La differenza quindi è principalmente estetica!

spero d'averti dato una buona dritta.

Ultima modifica: 27 Gennaio 2011
  15. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

27 Gennaio 2011

Ti ringrazio! :beer:

Si, infatti non è la differenza di sound a preoccuparmi, mi chiedevo se la diversa distanza dalle corde potesse comportare la necessità di rivedere il setup della chitarra, tipo boh, l'action o robe simili. :)

Condividi questa Pagina