1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Che facoltà fate?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ytsejohn, 13 Settembre 2007.

  1. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2007

    Faccio filosofia a Milano

    Anche a me piacciono i corsi diversi tra loro, in modo da toccare un po' tutto. Infatti ho scelto il percorso di Filosofia della Scienza. E quest' anno do un esame di Economia Politica.

    Buona fortuna:)
    Dai, non sei mica così avanti con l' età. Pensa che c'è gente di 50-60 anni che va all' università.

    Comunque, si vedrà cosa troverò di lavoro, io sono fatalista:P
    A me l' università e il mio corso piace, molto anche. Vedo che tanti qui si sono pentiti e si lamentano, beh, almeno questo problema non ce l' ho...
     
    #61
  2. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    14 Settembre 2007

    ma non è questione di pentirsi, andrebbe tutto bene se appunto se ne vedesse poi una via di sbocco adeguata, il fatto è che oramai, per come vanno le cose e sopratutto, pra che con la nuova riforma, i laureati ammontano a nuemeri inpensabili, non vale più nemmeno scegliere quello che tempo fa prometteva lavoro stabile veloce e sicuro. Poi è chiaro, in qualche modo e con un pò di fortuna qualcosa la si fa sempre, allora si diceva, perchè non scegliere da subito direttamente quello per cui ci si sente portati senza pensare al dopo? Tanto nel tempo, non è che ci sia poi tutta questa differenza di qualificazione..tra i miei amici, paradossalmente stanno lavorando più quelli laureati in lettere, con le dovute botte di fortuna e conoscenze esudi per carità, che non (e quì mi riallaccio a qualcosa che è stato scritto prima) un paio di laureati in fisica, biologia e ingegneria (tra gli ingegneri in realtà ce ne sono un paio sistemati, ma non è che abbiano tutta questa gratificazione, dopo anni di sgobbo). è anche vero che molto dipende dalla propria intraprendenza e le proprie capacità. Per cui, dipende...fa bene ad esempio il lupppoo a frequentare una facoltà che adora, ma non credo all'idea che troverà lavoro due giorni dopo la laurea, forse anche si, ma non si può mai dire con certezza (mo si gratta). glielo auguro:)
     
    #62
  3. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Settembre 2007

    Io sto provando ad entrare ad Industrial Design (una laurea triennale di Architettura)...il Luppoooo si diverte a prendermi x il culo dicendo che è la facoltà dei...emh...uomini un pò...come dire...effemminati...:D
    io dico...magari sarà pure così...ma nn penso che a Fisica ci siano delle ragazze così tope...:dx: :dx:
     
    #63
  4. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Settembre 2007

    ...e io di estetica :P
     
    #64
  5. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Settembre 2007

    Guarda.. per la mia esperienza (a Milano, poi da altre parti può essere diverso.. magari anche perché le facoltà in questione sono considerate da altre parti meno qualificate) chi si laurea bene in fisica da fare lo trova.. ma soprattutto, sto scoprendo con grande sorpresa che vale lo stesso (forse meno) per i laureati in filosofia, purché la facciano "con senso pratico"..
    Oggi chi assume sembra si stia accogrendo dell'utilità di comprendere, adattarsi, innovare più che di possedere nozioni di facile obsolescenza e non sempre adattabili a contesti nuovi.
    E' vero poi che è tutta una questione di intraprendenza... che è proprio la cosa che dovrebbero attestare (per chi assume) lauree del genere.
     
    #65
  6. Fairy Tale

    Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.767
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    14 Settembre 2007

    fra un paio di settimana inizio filosofia in statale ^^
     
    #66
  7. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2007

    Ah guarda...io spero tanto che il tuo ragionamento sia corretto...visto che io ho fatto esattamente questo...

    Buona fortuna;) Io l' esame di estetica l' ho già dato. Il difetto è che è molto astratta, mentre a me piace la filosofia più applicata alla realtà e razionale. E' interessante sicuramente, però un esame mi basta e avanza, c'è chi la sceglie come base del piano di studi...

    In che senso "con senso pratico"? Spiegamelo, mi interessa:lol:
    Comunque pure io ho sentito varie volte che in ambito lavorativo non è una facoltà così terribile come spesso si crede...speriamo =P

    Fairy Tale: statale di Milano? Io sono lì.
     
    #67
  8. Nightcomer

    Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Settembre 2007

    Se mi prendono farò Mediazione Linguistica e Culturale all'università degli studi di Milano... lunedì ci sono i risultati..
     
    #68
  9. WildChild8

    WildChild8
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Maggio 2004
    Messaggi:
    5.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.823

    14 Settembre 2007

    Iscritto un'ora fa in Informatica! 8-]
     
    #69
  10. Fairy Tale

    Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.767
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    14 Settembre 2007

    data l'sperienza mi farai da mamma :P

    ps: spetteguless su prof e corsi da evitare? :lol:
     
    #70
  11. Nightcomer

    Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    14 Settembre 2007

    Beh, meglio di niente... se riuscirò a viverci autonomamente e magari ogni tanto (ma tanto tanto :sadic:) a concedermi qualche sfizio non mi lamenterò assolutamente...
    alla fine la laurea è anche una grossa soddisfazione personale, oltre che un pezzo di carta per (non) farti trovare lavoro:)... anche se le soddisfazioni non si mangiano:D
     
    #72
  13. Metal Lò

    Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Settembre 2007

    Mi autoquoto perchè mi ero dimenticato una cosa: non sono assolutamente pentito della mia scelta, mi trovo bene e quello che studio nel 95% dei casi mi piace. Ho solo scritto (scherzando...ma non troppo :D) che non avrò futuro perchè so che con questa laurea gli sbocchi occupazionali non sono nè tanti, nè sicuri.

    Ricollegandomi al discorso che si faceva prima (università che piace vs. università che dà lavoro sicuro) io ho avuto un'esperienza del genere: subito dopo il liceo mi ero iscritto ad ingegneria informatica perchè appunto ero convinto, una volta laureato, di poter trovare un lavoro piuttosto facilmente...bene, dopo un anno ho smesso e sono andato a lavorare (motivi: ero bravino in matematica ma in quell'anno mi ha schifato; poi non mi piaceva l'ambiente e neanche la città dove studiavo, anche se facevo da pendolare e non dovevo viverci; inoltre in quell'unico anno avevo fatto pochissimi esami...fatto sta che mi sono scoraggiato ed ho smesso).

    Poi per fortuna ho riavuto "l'illuminazione" :hihi: e mi sono iscritto a Scienze Politiche, scegliendo stavolta una facoltà che mi piace veramente. Poi si vedrà.
     
    #73
  14. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Settembre 2007

    Beh.. mettiamola così.. siccome al datore di lavoro non interessa specificamente di wittgenstein, probabilmente sarà estremamente interessato ad un laureato che , stante una media buona/moltobuona, si è mosso in tempi brevi ed ha già avuto sporadiche esperienze lavorative.. e non starà a guardare ad eventuali lacune...
    ...guarderà forse con sospetto al laureato con 110 e lode che ci ha messo secoli, (a cui preferirà magari neodiplomato) a prescindere dal fatto che possa avere competenze filosofiche inverosimili, anzi, forse maggior ragione in quel caso, per evitare di trovarsi davanti uno che in momenti di lavoro intenso non dorme la notte perché rapito dalla ricerca di una chiave interpretativa della società occidentale alla luce dell'esistenza dei piccioni sui monumenti... in poche parole nessuno vuole assumere i filosofi veri :D
    ...ovviamente queste sono ipotesi sui grandi numeri...
     
    #74
  15. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    14 Settembre 2007

    Vedo che il topic ha preso piede! Bene, bene...

    Allora, io ho la grandissima fortuna di essere riuscito a entrare a medicina e chirurgia, che inizio a ottobre... Perchè fortuna? E' quello che ho sempre sognato e garantisce un lavoro sicuro e comunque sia gratificante...
    Non vedo l'ora di iniziare...
     
    #75

Condividi questa Pagina