1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto: tecnica o istinto

Discussione in 'Musicisti' iniziata da minstrel, 31 Marzo 2004.

1. Alexander The Great

Alexander The Great
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Settembre 2004

Sono tutte cose che però si acquistano col tempo...la personalità è una cosa che ritengo fondamentale...un cantante tencnicissimo ma che sul palco è statico freddo nn mitrasmette nessuna emozione.

2. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Settembre 2004

Secondo me la tecnica è la base, lo spettacolo viene soltanto molto dopo. Insomma: se sei bravo a cantare ma sei statico sul palco al max ti dicono del noioso, se ti muovi un sacco ma non sai far altro che urlare sei bollato come sfigato.

3. Reaver

Reaver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Settembre 2004

Axl Rose era uno sfigato allora? Non dimentichiamoci che nella scena rock/metal spesso e volentieri viene prima il personaggio che il musista...Ozzy, Lemmy, Hansen, Brian Johnson sono forse dei cantanti? Mi pare che stiate facendo l'autopsia ad un cadavere...orsù ragazzi, nella musica quello che conta veramente è il sentimento! La musica è passione, emozioni non solo pure tecniche per raggiungere la perfezione :P

4. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Settembre 2004

Naturalmente se sei un virtuoso ma non metti sentimento in quello che fai sei sfigato uguale. Io dicevo che la gente brava, anche se è timida sul palco non è che ci fa brutta figura.

Esempi lampanti:
    Steve Vai domina tutti i palchi dove suona ed è pure bravo = GUITAR HERO.

John Petrucci è bravissimo, anche se non è che si muova troppo durante gli show (l'ho visto dal vivo), cmq GUITAR HERO lo stesso.

John Myung è velocissimo, tuttavia sul palco sembra una statua, inoltre, da come suona, si denota che non ha un minimo di carattere (almeno a mio avviso) = SFIGATO (anche se molti lo considerano lo stesso il loro bassista preferito).

Capito che intendevo?

5. gothic

gothic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2004

MINSTREL posso farti una domanda? ci sono un paio di cantanti che non sono stati nominati! Come consideri Ozzy e Pete Steele(è il cantante dei type o negative)? sono due cantanti che hanno un timbro molto particolare! E tra l'altro Ozzy è uno dei pochi che dal vivo canta come nei dischi! Molti cantanti invece,in studio sono spettacolari,ma dal vivo non esce la voce,sopprattutto sui generi tipo hard-rock,street e glam! e anche un'opinione su uno che prima di cantante è un personaggio,Kay Hansen,dalle grosse sbavature di walls of jericho all'intonazione odierna! Scusa il disturbo! 8-]

6. Alexander The Great

Alexander The Great
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Novembre 2004

A quanto pare Ministrel sembra sparito :cry: .

Cmq, l'altro giorno stavo riguardando Maiden In England e ho notato una cosa a dir poco scioccante, sopratutto ascoltando Infinite Dreams... il sostegno di Dckinson è molto carente!!!! :shock:
    E questo l'ho appurato anche riguardando Rock In Rio. Dickinson riesce si ad arrivare a note altissime, ma non riesce a dare la giusta spinta col diaframma per tenerle su, e qui la voce inizia a traballare(Infinite Dreams dal vivo ne è il piu chiaro esempio). Nn so forse mi sbaglio ma non mi sembra che il buon Bruce abbia un grande "appogio". Devo dire che sinceramente mi sento un pò rincuorato, dato che anchio ho problemi col sostegno e mi sti sbattendodi brutto per averne uno di ferro. Per cui vi chiedo quanta importanza ha secondo voi un buon sostegno?

7. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2004

Ma stai scherzando spero!Bruce è un grande,forse il + grande!nn t fidare dei dischi (e cmq ascoltali bene...),io l'ho visto dal vivo a Novembre 2003 e t assicuro ke canta solo un po' peggio del live after death (e vorrei vedere alla sua età..)ma ripropone i pezzi praticamente uguali se non meglio ke in studio,dal primo all'ultimo dell'esibizione!E' uno dei pochi ke unisce tecnica a un grande cuore e a un grande carisma...UN MITO!

8. Alexander The Great

Alexander The Great
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Novembre 2004

Anchio l'ho visto dal vivo a Firenze l'anno scorso, e ti dico subito che io quegli album li ho consumati :wink: . Non ho assolutamente detto che canta male!! :D :D La mia era una osservazione piu che altro tecnica. Ho notato che il buon Bruce rimane troppo spesso sfiatato, non usando appieno il diaframma in questo modo tende a sforzarsi piu del dovuto, tendendo i muscoli di collo e lingua. Magari me ne sono accorto solo io oppure ho preso un abbaglio e dovrei riascoltare meglio, ma a me sembra che Bruce sia un pò carente nel sostegno. Questo credo sia dovuto alla mancanza di studio. Bruce e un grande, e canta come gli viene, però è umano anche lui.
    Quindi ribadisco la domanda:
    Quanta importanza ha ha un buon sostegno?

9. gothic

gothic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2004

Per me il sustain ha importanza,come hanno importanza il vibrato e altre cose,poi però quello che fa piacere un cantante è l'insieme di tutti questi fattori! Sicuramente Bruce ha meno tecnica rispetto al passato,o forse è dovuto all'età,anche se credo conti relativamente! Ho visto quasi tutti i cantanti Hard rock\Glam che dal vivo non rendono neanche 1/10 della voce del disco!!! Altri cantanti invece sono più reali! Per chiunque,vada a vedere Ozzy,è uno dei pochi che in tutti gli anni trascorsi ha sempre reso benissimo anche in live! ovvio che sbavature ci stanno,ma cantare come da disco non è semplice!!! Scusa se sono andato oltre al sustain!

10. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2004

Sono d'accordo con gothic,è importante,come tutta la tecnica d'altra parte,ma nn è la sola cosa ke fa un vero cantante.Per me puoi avere tutta la tecnica del mondo,ma se poi sul palco sei un paletto m fai schifo!Prendi Bruce,salta ovunque per tutto il concerto,e ha 50 anni,poi c credo ke fa qualche sbavatura e nn tiene il sustain...no?
    Up The Irons!

11. blackout85

blackout85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2005

IO RISPONDO A CHI DICE CHE FA SCHIFO IL FALSETTO........
    DATO CHE IO SINCERAMENTE DI METAL NE CAPISCO POCO, ASCOLTO UNA DECINA DI GRUPPI E BASTA, VI DICO, MA COME PENSATE CHE ARRIVINO A FARE QUEI ACUTI ALLUCINANTI GENTE COME KOTYPELTO (STRATOVARIUS) COME ANDRè MATHOS(ANGRA) E COMPAGNIA?????? CON IL FALSETTO FORSE???? MA BRAVI CHE SIETE....... LOGICAMENTE SONO GENTE, PRIMO CON LE PALLE, E VE LO POSSO GARANTIRE, POI SONO PERSNE CHE HANNO UN FALSETTO MOLTO SIMILE ALLA VOCE NORMALE IMPOSTATA..... SEMMAI IL TIPO DI CANTATO CHE A ME FA VOMITARE NEL SENSO DELLA PAROLA è IL GROWL O COME CAVOLO SI SCRIVE INSOMMA.... IO PENSO CHE CHI CANTA ROBA TIPO BLACK.DEATH METAL CON QUELLE VOCI ROCHE CHE SEMBRANO MOSTRI IN AGONIA, NON SIANO AFFATTO CANTANTI, NON PRENDIAMOCI IN GIRO X PIACERE, QUELLI SONO PAZZI PSICOPATICI, GENTE OSCENA, CON QUEI SPUNZONI ASSURDI, MA DOVE VANNO???? DOVREBBERO ANDARE A FARSI ROTTAMARE SEMMAI..... IO DALLA MIA PENSO VERAMENTE CHE QUELLO SIA SOLO RUMORE.... FINCHE SI PARLA DI POWER, SPEED, GOTHIC, EPIC E COSI VIA OK, MA DOPO SI PASSANO VERAMENTE I LIMITI..... SONO SCONCERTATO.......

12. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Febbraio 2005

:lol: :lol: :lol: hai idea di quanto allenamento serve a quei "pazzi psicopatici mostri in agonia osceni con gli spunzoni"???
    loro sono cantanti come qualsiasi altro artista e la loro tecnica che ti piaccia o no merita rispetto come qualsiasi altra tecnica di canto!

P.S.
    scrivi in minuscolo che è meglio!

13. dragozona

dragozona
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2005

Io l'ho visto a Firenze e canta meglio che nel Live after death.
    Nel live after death ho notato quello che ha detto alexader the great alza le spalle quando respira, l'appoggio a volte non é sicurissimo etc etc. (é vero anche che corre e si agita come una bestia...) però negli ultimi anni per me é migliorato tantissimo, purtroppo ha anche abolito gli acuti in falsetto tipo finale flight of icarus.. però per me é come il vino: é migliorato con il tempo.

14. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2005

Già se ne è parlato nelle prime pagine del topic :wink:
    Dario

15. Alexander The Great

Alexander The Great
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Febbraio 2005

La penso esattamente come tè. Anche secondo me a Firenze a cantato meglio nn solo rispetto al Live After Death ma in sede live e migliorato nettamente rispetto a una quindicina di anni fa. E ha iniziato a migliorarsi a mio parere quando ha intrapreso la sua carriea solista e i risultati si vedono. Si Bruce è prorpio come il vino :wink:

Condividi questa Pagina