1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

  1. giofe86

    giofe86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2010
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2010

    Avevo aperto un topic apposito prima che un moderatore mi consigliasse di rivolgermi ai cantanti che animano questo utile topic.
    Ricopio quanto già scritto:

    salve, la mia fidanzata ha 20 anni, studia canto da un anno ed ha una voce molto dolce e promettente.

    avevo pensato di regalarle degli strumenti che potessero aiutarla a coltivare questa passione anche in casa (oltre che a lezione).
    pur avendo letto tanti topic e guide trovate in rete, non ho capito molto: sono ignorantissimo in materia (meglio essere onesti e diretti ).
    la mia idea è quella di non sprecare inutilmente soldi per comprare prodotti di livello medio-basso ma di allestire gradualmente il tutto spendendo anche 600 euro ma in più tranche.
    il mio budget attuale è di 200-250 euro.

    vi elenco anche gli strumenti di cui ora è in possesso affinchè possiate consigliarmi:
    - 2 pc: uno portatile e l'altro fisso ma con delle configurazioni molto simili. risalgono entrambi a 3 anni fa, hanno un gb di ram e processori mediocri (buoni al momento dell'acquisto);
    - 2 sistemi di altoparlanti da 5,1 canali (soprattutto quello creative lo considero molto valido per un uso casalingo);
    - un microfono scadente della trust;

    mi reputo molto bravo nell'utilizzo del pc ma non ho conoscenze tecniche in ambito musicale. non posso, quindi, aiutarla molto.
    ho anche modificato tracce audio con audition e nero wave ma solo per aggiungere lingue ad un dvd straniero inedito in italia.
    non so neanche quali siano gli strumenti indispensabili per svolgere al meglio questo lavoro.

    avevo pensato ad un microfono (semi) professionale ma non so se le sarebbe realmente utile in un contesto di strumenti scadenti.
    nella mia città c'è una strada vicino al conservatorio dove ci sono molti negozi di musica, spero di poter comprare lì ciò che mi serve
    oppure online purchè arrivi a casa entro il 13/09.

    un'ultima nota: ho provato a registrare qualcosa col mio portatile (un valido hp con 4gb di ram ed un ottimo processore) e ne è venuto fuori un prodotto strabiliante considerando che stavo utilizzando microfono e scheda audio integrati...forse il pc è fondamentale?

    sicuro del vostro gentile aiuto, vi auguro una buona notte e vi ringrazio per i consigli che date ai meno esperti.
     
  2. Jack!!!

    Jack!!!
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2010
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Settembre 2010

    Salve mi potreste dire quanti tipi di scream e growl esistono tipo fry scream che non sò cosa sia o il tipo di scream di Mitch dei Suicide Silence che sembra con l'aria come si chiama boh cioè in pratica tutta quella roba lì con una leggera descrizione magari linkandoci qualche gruppo per capire meglio grazie a tutti anticipatamente!!!
     
  3. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    8 Settembre 2010

    lui mi ha aiutato tantissimo :happy: :happy: :happy:







    p.s. ,,,,,,,, ;;;;;;;; ::::::: .......
     
  4. TRAUTMAN

    TRAUTMAN
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2009
    Messaggi:
    894
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Settembre 2010

    ma brian johnson ha una tecnica particolare per fare quella voce così stridula??
    qualcuno di voi riesce a farla?
     
  5. JazzMelrose

    JazzMelrose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2009
    Messaggi:
    2.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    103

    14 Settembre 2010

    ti parla uno che sa farla quasi alla perfezione e non ne va assolutamente fiero...ti distrugge abbastanza farla...si tratta di spingere in falsetto puro e sporcare...tutto li...ci riesce chiunque a mio parere...non c'è bisogno di tecnica...certo che un po' di respirazione diaframmatica e cercando di non sbregare troppo la cosa diventa abbastanza sopportabile per le corde...insomma sono riuscito a farlo per anni senza avere tanti problemi (se non canti più di una volta alla settimana)

    cosa che trovo interessante è che per riuscire a farlo bene non devo tenere la laringe abbassata

    cosa che invece voglio aggiungere è che una mattina mi sono svegliato e ho deciso di imparare a cantare, ho imparato ad abbassar la laringe a far un passaggio più che decente e ho smesso di sbregare perchè non ci riesco cantando "bene"...beh ti assicuro che è diecimila volte più gratificante, soprattutto cantare per ore e non sentire neanche un minimo fastidio alle corde...è qualcosa che ti fa rendere conto quanto deficente eri stato fino a quel momento

    scusa la lunga risposta :)
     
  6. TRAUTMAN

    TRAUTMAN
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2009
    Messaggi:
    894
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Settembre 2010

    no no, anzi. sei stato molto dettagliato.
    a me mi hanno detto che brian non canta in falsetto...o si sbagliano?
    ..e quindi cantando come brian, la voce si rovina...per esempio, lui se l'è rovinata, con il passare del tempo, da the razors edge in su specialmente.
     
  7. JazzMelrose

    JazzMelrose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2009
    Messaggi:
    2.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    103

    15 Settembre 2010

    Guarda....so che lui ha preso lezioni, quindi in realtà non so bene come faccia a fare questo e quello....ti posso dire che certamente anche lui sa come funziona la respirazione diaframmatica un minimo, perchè aiuta moltissimo a rendere più potente il falsetto e ti permette di mantenere note davvero molto alte come quelle di hells bells o for those about to rock (dove cmq si spinge per farle)

    per quanto rigurada il modo in cui sporca, penso che li effetivamente ha sicuramente imparato un modo meno dannoso di come lo sappia fare io e tutti i cantati di cover band che ho sentito...solo che in questo caso non so spiegarti come

    Per quanto rigurada la storia che non canta in falsetto...mi pare che sia il solito problema di terminologia che si ha tra cantanti, se non vuoi chiamarlo falsetto perchè grazie alla respirazione riesce a renderlo un po più potente chiamalo come vuoi...basta sentire quando parla, quello è falsetto punto e basta che sulle note più alte spinge, mette in tensione tutto quello può mettere in tensione e cerca di arrivarci...

    logicamente con gli anni non arrivi più alle stesse note, ma neanche Geoff Tate ci arriva più...
     
  8. JazzMelrose

    JazzMelrose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2009
    Messaggi:
    2.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    103

    15 Settembre 2010

    cmq per quanto rigurda la voce stridula, basta cantare in falsetto senza saper abbassare la laringe e ti assicuro che esce fuori
     
  9. JazzMelrose

    JazzMelrose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2009
    Messaggi:
    2.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    103

    15 Settembre 2010

    cmq sarei curioso di sentire qualcun latro che magari ne sa più di me...anche perchè si parla sempre troppo poco dei cantanti rock in queste pagine :)
     
  10. Jack!!!

    Jack!!!
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2010
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Settembre 2010

    Quote:
    Salve mi potreste dire quanti tipi di scream e growl esistono tipo fry scream che non sò cosa sia o il tipo di scream di Mitch dei Suicide Silence che sembra con l'aria come si chiama boh cioè in pratica tutta quella roba lì con una leggera descrizione magari linkandoci qualche gruppo per capire meglio grazie a tutti anticipatamente!!!

    lui mi ha aiutato tantissimo :happy: :happy: :happy:

    Scusa ma il video è in inglese e non capisco non è che qualcuno mi potrebbe spiegare un pò di tutto e come si ottengono sù questi tipi di canto growl grunt scream e tutti gli altri sottogeneri perchè ho notato che ce ne sono parecchi non sono sempre li stessi cioè una classifica please!!!
     
  11. TRAUTMAN

    TRAUTMAN
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2009
    Messaggi:
    894
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Settembre 2010

    senza saper abbassare la laringe?
    oddio, mi potresti spiegare meglio? non capisco come bisogna fare...
    comunque io una sera avevo provato a fare back in black con la canzone che andava..
    io ho tirato fuori tutto quello che avevo...ho urlato a squarciagola, diciamo.
    mi è venuta fuori una via di mezzo fra brian e bon.
    comunque, te riesci a fare meglio di questo tizio qua?
    YouTube - "Back in Black" cover by Rick (AC/DC Classic Rock Song
    è il migliore che abbia trovato su you tube, secondo me.
     
  12. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    1 Ottobre 2010

    Ucciderei quel bambino che rompe :evil::rage::fight:
     
  13. JazzMelrose

    JazzMelrose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2009
    Messaggi:
    2.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    103

    1 Ottobre 2010

    beh ci assomiglia davvero tanto sto tizio effettivamente ma insomma in tutto il mondo esitono persone con voci uguali ad altri, soprattutto quando uno ce l'ha simile e cerca di imitare allora diventerà identico...ho sentito gente cantare uguale a Freddie Mercury, a Paul Stanley, a David Coverdale...non ci vuol niente trovarne uno identico a Brian....chissà quanti ce ne siano....no io non riesco a imitarlo così bene ma neanche ho mai voluto, ora infatti non sono quasi più capace di farlo perchè mi sono abituato a canatare in un altro modo

    cmq ti assicuro che sto tizio farà molta fatica a fare canzoni come Hell's Bells o For those about to rock....perchè spinge troppo e nelle note acute dubito che riesca a tenerle per molto, anche la posizione fa intuire che non sa neanche cos'è il diaframma

    fidati di me, fa queste cose...cerca di respirare sempre in qualsiasi momento con la respirazione diaframmatica, nelle note acute acute non hai scelta quindi devi spingere...tu cerca di farlo il meno possibile ma spesso devi farlo per tenere la voce raaschiata come lui....cerca di raschiare nel modo che ti da meno fastidio possibile soprattutto quando sei sulle note più gravi.....non preoccuparti della laringe perchè se non sai cantare si alza troppo sicuramente...infine prova ad imitarlo finche non ci riesci....ti aiuta molto registrarti e quando senti che ci stai riuscendo cerca di capire le senzazioni che provavi fancendolo, come impostavi tutto l'apparato fonatorio. Non so come altro aiutarti

    ATTENZIONE!!!

    I CONSIGLI DATI PORTERANNO INEVITABILMENTE AD UNO STRESS DELLE CORDE VOCALI E SICURAMENTE DOPO UNA MEZZORETTA AVRAI FASTIDIO ALLA GOLA SE NON DOLORE....RICORDA CHE IL DOLORE SIGNIFICA CHE STAI ROVINANDO LE CORDE!!! CANTARE CON LA TECNICA GIUSTA DA UN SENSO DI LIBERAZIONE E PIACERE INDESCRIVIBILE E PUTROPPO CANTARE COME CERTI CANTANTI è DIFFICILE SENZA AVERE DELLE RIPERCUSSIONI!!!

    questo è il mio consiglio...sta a te decider che fare...se vuoi continuare a danneggiar le corde coem ho fatto io per anni....cerca di farlo il meno possibile, usando la respirazione, tenendo poco in tensione i muscoli del collo, non spingendo troppo sulle note acute, riscaldandoti la voce, raschiando nel modo che ti fa meno male (magari un giorno cambierai idea come me)....

    Ogni volta che senti dolore vero e proprio ricordati che conosco gente di 20 anni che non può più cantare:shock: e non ti sto dicendo balle


    infine se tu hai un bel po' di soldi:D potresti cercare qualcuno che magari insegna come raschiare senza far danni e adattarlo a quello che ti serve (sempre unito ad una buona tecnica basilare che dovrai imparare necessariamente)...io li cerco da anni nella tua regione e non li ho mai trovati ma c'è chi sa farlo!!!

    PS
    se trovi una persona del genere dimmelo grazie:D

    scusate il lunghissimo post:roll:
     
    #1453
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2010
  14. Azagthot

    Azagthot
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    447
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Ottobre 2010

    Vorrei cantare le canzoni dei nevermore...qualche consiglio? Premetto che non sono un cantante e voglio solo divertirmi. Quando provo a cantare warrel mi sono reso conto che devo spingere molto di volume e fiato sia per eseguire i glissati che per avere un tono simile al suo
     
  15. TRAUTMAN

    TRAUTMAN
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2009
    Messaggi:
    894
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Ottobre 2010

    mio cugino ha un gruppo in cui canta..fa anche canzoni degli ac dc..diciamo che la canzone acuta/urlata la fa bene, ma non come quella di brian. lui mi ha detto che va a lezione da una che fa lirica...forse è per imparare le basi, o allenare la voce..almeno credo sia così.
    quindi, se mi viene la voglia di cantare come brian senza rovinarmi la voce, dovrei andare da un maestro per imaprare una tecnica...presumo che brian non sia andato a lezioni, perchè la sua voce è andata in malora già 20 anni fa.
     

Condividi questa Pagina