1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

20 Marzo 2010

Cagare no, però, in tutta sincerità, è piuttosto scontato :)

Allora, il tema dei combattimenti e della ricerca della gloria è molto caro al metal, e ovviamente ci sono generi (epic, viking, ecc.) che non possono prescindere da queste tematiche. Il punto, però, è saper rendere quel tema molto abusato (per non dire trito e ritrito) in maniera originale, o comunque con un tocco di personalità.
    Te lo dico perchè con una delle mie band ho lo stesso problema, le tematiche del genere sono prefissate, e quindi si ha l'arduo compito di doverle personalizzare il più possibile :hihi:
    Lavoraci sopra :)

2. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

20 Marzo 2010

Sono d'accordo con Mirco, anche se sono convinto che molti non faranno questa considerazione :D ci sono tanti di quei fans dei Manowar che trovano sempre originali ed innovativi i loro testi :D:rotfl:

Anch'io per la mia band scrivo spesso testi epic (anche se il bassista è molto molto più bravo di me in questo, lo ammetto con piacere ;)), e cerco proprio di non apparire scontato o banale.
    Spesso aggiungo riferimenti storici, mitologici (mi ispiro tantissimo alla Cabala Ebraica ed alla sua Demonologia, giusto per cercare di apparire un minimo originale senza dover parlare come al solito del Nord e dei Vichinghi ;)).

3. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

20 Marzo 2010

Prova a leggere qualche testo dei Bathory, sono il mio modello ideale :P

4. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

20 Marzo 2010

Eh, ma seguire un modello (per quanto buono sia, e Quorthon buono è) va bene per fare qualche prova, poi è meglio slegarsene, altrimenti non si impara mai :P

5. nikibastardodentro

nikibastardodentro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Marzo 2010

Avete ragione, grazie per avermelo e grazie per i consigli.
    Vedrò di lavorarci su appena trovo tempo.

P.S pareri sulla ballata che ho postato un paio di pagine indietro?

6. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

20 Marzo 2010

beh per giudicare a pieno un testo bisognerebbe sentire anche come ci sta nella musica...solo noi cantanti riusciamo a renderci conto che deve esserci una certa musicalità nelle parole che scriviamo, e quindi talvolta anche le frasi banali sono migliori di bellissime frasi che non hanno un minimo di musicalità quando sono cantate nell'intero....ecco perchè solo i cantanti o chi ha un minimo di confidenza con la voce può permettersi di scrivere testi....poi la cosa migliore sarebbe unire l'originalità e la bellezza con la musicalità...personalmente tre scrittori migliori che risecono a far questo epr me sono Chris Cornell, Gary Hughes e Mark Knopfler...c'è assolutamente da imparare da loro per me

7. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

20 Marzo 2010

Beh sì, è giusto distaccarsi poi dal modello :)

8. nikibastardodentro

nikibastardodentro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Marzo 2010

Appena potrò posterò la registrazione della canzone completa :)

9. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Marzo 2010

E' normale la contrazione laringea su note di una certa altezza..!
    Sapendo che più di tanto non puoi fare il mio consiglio è cercare di stare il più rilassato possibile, di NON PENSARE LA NOTA ALTA (spesso è un discorso molto meno controllabile di quanto si dica e l'irrigidimento è sicuramente molto influenzato dall'intenzione che si da al cantato), e poi di non guardare in alto cantando la nota alta... quindi riassumento:
    mantenere una posizione naturale
    mantenere il più possibile rilassata la laringe ed il collo e le spalle
    cercare di 'pensare' la nota bassa e non come se fosse lassù altissima ed irraggiungibile
    cercare di 'aprire' ed arrotondare il suono a livello clavicolare

10. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

3 Aprile 2010

Non ve ne fregherà una ceppa, ma non ritrovo il mio microfono e sono incazzato nero!

11. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

4 Aprile 2010

Per me c'è poco da fare...non è molto normale tiuscire a fare un do o un re4 in voce di petto...puoi avere tutta la tecnica che vuoi, ma solitamente una voce maschile che canta rock non dovrebbe andare troopo oltre il fa4 in voce piena

12. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Aprile 2010

non mi sembrava si stesse parlando di note in voce di petto, ma del fatto che il suddetto avesse difficoltà anche ad intonarle in falsetto o mezzo falsetto, finendo in strozzature pesanti...

13. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

6 Aprile 2010

:sgrat:dici?....allora ho capito male

14. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Aprile 2010

guarda, mi avevi fatto venire il dubbio e ho riletto il posto sopra... mi par di capire questo a dire il vero... ma può anche darsi che mi sbagli io eh, son rincoglionito dalla nascita in fondo asd
    :D

15. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

6 Aprile 2010

dai adesso inizierete le solite storie.. Comunque io tengo bene il growl e ho imparato abbastanza a non sfondarmi la gola, ma come posso ottenere un buon grunt? Comunque nel pulito mi ispiro a 2 voci cardine della musica italiana: de andrè e guccini, magari non hanno estensioni estreme, ma trasmettono emozioni come nessun altro

Condividi questa Pagina