1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

  1. RickyMaggots

    RickyMaggots
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Luglio 2009

    Ciao a tutti, a me piacerebbe moltissimo imparare a cantare ma mi viene abbastanza bene solo in falsetto se no se canto con la voce normale un pò stono e nn arrivo sempre a prendere tutte le tonalià purtroppo nn ho nemmeno il tempo per andare a lezioni, se qualcuno ha dei consigli me li può dare? grazie!!!
     
  2. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    31 Luglio 2009

    Non sforzarti mai da solo , le tonalità a cui puoi arrivare dipendono dall'estensione vocale che hai , io ti posso consigliare di limitarti a fare ciò che è nelle tue capacità .
    Il probema che puoi incontrare nell'usare il falsetto è gestire il passaggio da voce piena al , per l'appunto , falsetto , e la prima cosa che si nota è un affievolirsi del suono , c'è la sensazione di non essere sentiti magari :P . Ci vuole molto allenamento per cercare di rafforzare il suono e capire dove va posizionato in modo che non si strozzi . Fai esercizi di respirazione per il diaframma , respira basso e inspira lentamente , magari con un peso che preme sulla pancia ; poi quando emetti i suoni rilassati quanto più puoi , non mettere tensioni e allarga quanto più puoi la gola , come se stessi sbadigliando .
    Se puoi prendi lezioni :)
     
  3. Torquemada

    Torquemada
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Agosto 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Agosto 2009

    Ciao a tutti

    suono la chitarra elettrica ed il basso da molti anni e vorrei iniziare a "canticchiare", quel tanto che basta per fare un po' di seconde voci.
    Ritengo di avere una bel timbro di voce e di essere abbastanza intonato, ma non ho mai studiato canto e nella pratica ho qualche problema di estensione.
    Per intenderci per cantare bene Ligabue ad esempio mi mancano un paio di semitoni in alto ai quali non riesco proprio ad arrivare, per Vasco il divario aumenta a 3-4 semitoni, non parliamo di U2 o altro....
    Purtroppo per problemi di lavoro e famiglia non posso frequentare una scuola, e se anche non fosse possibile migliorare non sarebbe un grosso problema: è un'attività alla quale posso facilmente, anche se un po' a malinquore, rinunciare.
    Volevo chiedervi però se esiste un metodo semplice per aumentare leggermente l'estensione ed in generale quali sono le cose essenziali che un principiante che canta sotto la doccia non sa ma che è meglio che sappia prima di impugnare un microfono.

    Già che ci sono chiederei un'altro consiglio: qual'è il modo migliore per allenarsi a suonare e cantare contemporaneamente? Ogni volta che ci provo mi incasino.....

    Grazie
     
  4. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    17 Agosto 2009



    beh rispondo prima all'ultima domanda...

    suonare e cantare in contemporanea è solo questione di abitudine, benché io lo faccia non riesco a farlo sempre, dipende tutto dal tappeto che devo fare sotto...

    riguardo al primo quesito posso dirti che la costruzione delle note è molto difficile e richiede molto studio e applicazione, non si riesce, quasi mai, ad ottenerla autonomamente... puoi provare però a fare degli esercizi in scala aiutandoti con la chitarra, parti dalla tua tonalità media facendo le prime tre note della scala e poi salendo di semitono in semitono, quando arrivi al limite inizi a scendere sempre di semitono in semitono...

    tipo cosi'

    c d e d c - c# d# f d# c# etcetetc
     
  5. Deathstar

    Deathstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Settembre 2009

    Salve gente! Io sono cantante di una band e tendo a cantare con una voce sporca, sono anche bravo nel pulito. Ora mi premerebbe imparare per bene il growl eh eh, gia è un po che ci provo ma ancora non ho mai coverizzato una canzone per paura di rovinare la voce. Sarei grato se mi desse qualche consiglio ^^
     
  6. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    5 Settembre 2009

    Anche io vorrei sapere se c'è qualche metodo in dvd,o qualche sito di video in cui si spieghi bene 'come si canta'.
    Tanto per restare nell'ambito metal a volte in macchina mi metto a cantare Innocence Faded dei DT o A Tale That Wasn't Right degli Helloween prendendo quasi tutte le note alte,a volte a casa non riesco neppure a cominciarli questi brani.
    E' sicuramente una questione anche psicologica,a casa non mi va di cantare,in auto sono solo e mi sento tranquillo.
    Visto che sono impossibilitato ad andare a lezione(abito in Sardegna e per giunta in un paesino a 100 km da Cagliari...non che a Cagliari poi ci sia granchè)mi piacerebbe seguire un metodo.
    Sinceramente non riesco a capire perchè un giorno riesco a cantare Show Must Go On(Queen) e il giorno dopo riesco solo a fare pezzi alla Nick Cave o Tom Waits.
    Questione di tecnica?perchè un giorno hai un'estensione buona e il giorno dopo sembri il motore di un escavatore?
     
  7. nicolasblaze

    nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Settembre 2009

    è una questione tanto tecnica quanto psicologica
    sicuramente il lato tecnico è molto condizionante, nel senso che probabilmente i tuoi "riflessi inconsci del canto" non sono diventati automatici, ovvero in due parole canti ma senza sapere come. di dvd io non ho notizia, ma non sono informato, ti posso solo dire che basta esercitarsi ogni giorno registrandosi e riascoltandosi per capire dove, come e perché si sbaglia.
    il lato psicologico, beh, tutti cantiamo bene sotto la doccia, perché siamo rilassati e l'acqua ci "copre"...tutti abbiamo paura di essere sentiti mentre growliamo o di stonare mentre passa qualcuno...ma anche quella con l'esercizio passa...
     
  8. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    7 Settembre 2009

    hei ragazzi! io non canto e dunque so ben poco a livello "tecnico". Ascolto molta musica e ormai mi ritengo abbastanza bravo nel distinguere cantanti più o meno bravi.... ma quelli con voce pulita.
    Di sream e growl, ascoltando solo 4 gruppi che ne fanno uso (haggard, opeth, children of bodom e into eternity) non ho molto spessore critico.
    Potete dirmi come se la cavano secondo voi i cantanti dei gruppi da me citati?
     
  9. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    7 Settembre 2009

    Io, scusate se mi intrometto, vorrei chiedere una cosa a Faber :P
    E' negativo cantare sia in growl che in pulito?
    Voglio dire: dovrei cantare in pulito con una band, però mi è stato anche offerto di cantare in growl (che sono capace e non sento male alla gola) in un gruppo più estremo, e a me piacerebbero entrambe... ma è autodistruttiva la cosa?
     
  10. Metallicaro

    Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.613
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Settembre 2009

    No, basta che sai fare esercizi per la voce, soprattutto facendo growl bisogna conoscere bene la tecnica e fare esercizio per non sfasare la voce. Comunque non penso sia autodistruttivo, basta saperlo fare, se no come farebbero molti cantanti metalcore che passando da growl a pulito?
     
  11. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    8 Settembre 2009


    quoto metallicaro per le cose che ti ha scritto


    naturalmente passando dal clean al gutturale le cose iniziano un po' a complicarsi... primo perché fai fare uno sforzo in più alle corde e alla laringe cambiando repentinamente e più volte nel corso delle prove e delle performance impostazione e postura, secondo perché il gutturale vuole saputo fare utilizzando molto la spinta del diaframma e tenendo la gola bene aperta altrimenti si rischia di ledere seriamente le corde...
    ti consiglio innanzitutto prima delle prove ed eventuali serate di fare riscaldamento prima della prestazione con vocalizzi nasali a bocca aperta e chiusa e vocalizzi "naturali" ossia articolando le parole e facendo piccole scalette.
    seconda cosa, idrata bene la gola bevendo solo ed esclusivamente ACQUA a temperatura ambiente, se fa freddo e quindi è fredda anche l'acqua cerca di portarla vicino alla temperatura corporea, l'acqua fredda difatti provoca dei traumi laringofaringei e si perde di elasticità, un po' come se ti facessi una doccia gelata dopo 15 km di corsa.
     
  12. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    8 Settembre 2009

    Grazie mille ad entrambi, comunque non dovrebbe essere come nel Metalcore o nel Melodeath che alterno entrambi gli stili, mi fa piacere che non ci sia alto rischio. Terrò a mente i tuoi preziosissimi consigli, Faber ;)
     
  13. StonerDrummer

    StonerDrummer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Settembre 2009

    ciao ragazzi io sn batterista,però c'è il mio chitarrista che mi ha fatto conoscere 1 guppo progressive death metal,gli OPETH!!! sn rimasto affascinato dal modo di cantare del cantante xk ha 1 growl bellissimo (prima io disprezzavo qsta tecnica di canto) e allo stesso tempo canta anche in pulito ed ha 1 voce bellissima nonostante canti in growl dal 1995!!! ed è da quando li ascolto che mi è venuta la fissazione che voglio imparare a cantare in growl!!! premetto che in pulito già me la cavo abbastanza bene! sono intonato,riesco a cantare in falsetto e tengo bene le note lunghe....non è che qualcuno può dirmi 1 buon sito che spieghi come cantare in growl? grazie mille!
     
  14. the forgotten one

    the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.243
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Settembre 2009

    mah...cantare growl e pulito non è certamente consigliabile...ciò che ci rimette è il cantare pulito. Senza elencare i vari problemi che potrebbero sorgere da un uso errato de lgrowl, no potrai mai sapere come sarebe stata la tua voce pulita pienamente "sfruttata" senza intromissioni, provocate dal cantare " sporco". Ovviamente dipende molto da come vuoi cantare, e quanto ti interessa mantenere una voce pulita ad alto livello. potresti fare come Lemmy e fregartene altamente...di certo poi non canterai mai i DT....
     
  15. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    21 Settembre 2009

    Avevo già fatto questa domanda in precedenza, se guardi appena più in sù dovresti trovare le risposte ;)
     

Condividi questa Pagina