1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

23 Marzo 2009

Eh guarda non sono tanto differente a quello che eri te un tempo... io con l'italiano non ci acchiappo proprio ormai :D l'inglese invece lo canto come d'abitudine :P (teniamo anche conto che potrei essere influenzato dal fatto che sono al liceo linguistico ;))

2. Kit Hybernia

Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Marzo 2009

il mio maestro mi ha illuminato! forse avendo fatto pezzi in inglese per anni, sempre più o meno quelli, li facevo con gli stessi errori... ora che ne ho fatti di nuovi in italiano li ho affrontati con tutte le nuove conoscenze acquisite nel tempo! sembra assurdo ma ho provato: se faccio in inglese pezzi mai fatti prima vengono meglio anche di quelli in italiano =) !!!

3. Lustful Viking

Lustful Viking
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Marzo 2009

voi vi scaldate prima delle prove?? fate vocalizzi o cose simili?

4. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

26 Marzo 2009

Io sì perché non sempre riesco a cantare bene dall'inizio, mi ci vuole un po' per "stabilizzarmi".

5. Lustful Viking

Lustful Viking
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Marzo 2009

si anche io l'ultima volta mi son scaldato con dei vocalizzi e devo ammettere che mi son "fatto meno male" del solito.....
    io ho avuto un'esperienza alterna nel senso che dai 13 ai 18 cantavo hard, tipo deep purple metti..poi sn passato al thrash tipo slayer ( e li a caso proprio gli urlati.growl...)
    lezioni poche, mi è servito per la respirazione ( tenere l'aria nella parte bassa dei polmoni...) ma altri punti sn ancora bui.
    ora sn tornato totalmente hard/heavy...tipo judas,w.a.s.p.,primi maiden, ecc.

6. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

26 Marzo 2009

Io con la respirazione sono ok ma con la tecnica non ho ancora cominciato, sono sempre sui vocalizzi (che stanno procedendo bene :)). E' ancora lunga la strada per diventare molto bravi? :hihi: Ovvio che dipende da persona a persona, però mi farebbe piacere se è necessario aspettare ancora del tempo o meno :)

7. Lustful Viking

Lustful Viking
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Marzo 2009

hai ragione, è lunga per diventare bravi. Poi porco cane cantare è la cosa più difficile , soprattutto capire se lo stai facendo "bene". Io nn riesco a capire sto discorso del diaframma. Il diaframma è un muscolo, quindi nel canto, il suo ruolo, fondamentalmente qual'e'?? di spingere l'aria dalla parte bassa dei polmoni fuori giusto?
    ma per lo scream ( tipo rob halford o sebastian bach) come cavolo si fa a NON farlo di gola??
    Non capisco.....

8. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

26 Marzo 2009

Innanzitutto non è scream quello perché lo scream è Black Metal :sadic:;)
    Beh, Bach è uno dei più grandi cantanti di sempre, non sono sicuro se la gola l'abbia un po' sfruttata oppure è questione di timbro. Stesso discorso per Halford.

L'utilità del diaframma è quella di far spingere più aria dalla cassa toracica ed evitare di "farsi male" (quindi non utilizzare la gola).

9. Lustful Viking

Lustful Viking
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Marzo 2009

quindi dici che sto facendo giusto??? ti spiego:

respiro col naso mentre canto...inalo l'aria dal naso e la spingo alla parte bassa dei polmoni ( non so se anche a te facevano fare il gioco della monetina sullo sterno disteso a terra per capire se stavo respirando giusto..ovviamente se respiri e porti l'aria nella parte bassa ti si gonfia lo stomaco e la monetina non si alza, se sbagli e inali come nella parte alta lo sterno si alza e quindi anche la monetina....)
    cmq, inalo dal naso, parte bassa polmoni e la faccio risalire pian piano cantando...

delphin da quanto tempo prendi lezioni? età??
    Io ne ho 24 quasi, prese una decina nel 2007 poi basta.

10. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

26 Marzo 2009

Il gioco della monetina non l'ho mai fatto e non sapevo di questa cosa :sadic:
    Sì fai giusto perché è corretta la respirazione attraverso la cavità nasale (lo si dovrebbe fare normalmente e non solo per il canto, come gli orientali) e spingere l'aria verso la parte bassa dei polmoni.

Io ho 18 anni e prendo lezioni da ottobre, quindi non sono un professionista ;)

11. Lustful Viking

Lustful Viking
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Marzo 2009

capito. dai pian piano tienimi informato di qualche dritta qui ;)

p.s. che genere aspiri a fare tu?

12. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

26 Marzo 2009

Ok grazie di cuore ;)

Il mio SOGNO (proprio la massima aspirazione :D) è il Prog Metal, ma non mi faccio illusioni, so benissimo che è tra i generi più complicati, però coltivare il proprio sogno non fa male :)

13. Lustful Viking

Lustful Viking
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Marzo 2009

Infatti, sognare aiuta a sopportare sto schifo di vita :hihi:

Prog..beh bello difficile. auguri :)

14. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

26 Marzo 2009

Grazie mille ;)
    Ascolto così tanti cantanti Prog eccezionali che spero che prima o poi, a furia di ascoltarli, mi siano stati di aiuto :grin:

15. Lustful Viking

Lustful Viking
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Marzo 2009

un mio vecchio bassista impazziva per i pain of salvation, che se non ricordo male han un vocalist mica male..voce molto alta

p.s. delphi qui è frequentato da cantanti anche professionisti???

Condividi questa Pagina