1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Kit Hybernia

Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Luglio 2008

Grazie mille collega!
    è molto probabile che, dato il colore della mia voce, io sia un baritono.

Oltre al fatto, più che evidente, che non sono un cantante esperto:(, in questo periodo sono abbastanza giu di voce, per problemi di gola e di salivazione, e perciò facendo le note di petto più alte(dal sol#3 in su) sforzo troppo e ho istintivamente iniziato ad usare questa tecnica del falsetto (se appunto per falsetto non si intende la voce di testa in sè ma quella di passaggio tra i 2 registri petto-testa). Mi ha sorpreso che (con tutti i miei limiti) questa tecnica renda alla grande nei pezzi che canto, che con questa tecnica la mia voce anche su note altissime(sol#4) riesca comunque naturale (sembra quasi di petto) e la dimestichezza con cui la uso (seppur avendola imparata da autodidatta senza mai averci fatto esercizi sopra a lezione).

Mi chiedevo inoltre perchè la mia resa nelle canzoni cantate da (o in stile) robert plant sia molto migliore rispetto alla resa in quasi tutte le altre. Dipende dalla mia tessitura? Dal timbro (molto variabile tra note alte e basse)? Dal modo in cui ho imparato a cantare? Dalla mia voce in generale? O da qualcos'altro ancora?... Non dico che non mi piaccia cantare i led o fare improvvisazioni su ritm&blues e roba simile (sempre in stile plant) ma io vorrei cantare bene anche il resto: per cantare hard-rock o metal pulito, ad esempio dickinson o meine (scorpions), serve un'impostazione più tradizionale... Se la mia voce è così, impostarmi per rendere su canzoni cantate "tradizionalmente" è possibile? Quanto sarebbe difficile? Perderei il modo di cantare che ho adesso stravolgendolo o lo integrerei?...
    Scusatemi ancora se mi sono dilungato, ma scrivere di canto non è granchè semplice:)!
    Grazie ancora!

Ultima modifica: 11 Luglio 2008
  2. NikeBoyZ

NikeBoyZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Luglio 2008

eh ci avevo pensato, ma rendere live una cosa del genere è estremamente più difficile rispetto a prendere in tre i Si (basso e alto) ;)

3. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

11 Luglio 2008

dipende si dalla tua tessitura però anche da come la canzone è costruita, da come si arriva alle note alte etcetcetc. E' tutta una questione di preparazione... tanto per farti un esempio terra terra io riesco tranquillamente a fare wasting love degli iron, ma alcune canzoni della scena leggera italiana anni 60, specialmente ranieri, non riesco a farle, proprio perché le note son posizionate in modo diverso nella partitura...

non so come spiegartelo per bene per iscritto però cercherò: in wasting love la nota più acuta è un si ed è una nota di passaggio, ossia viene tenuta per una frazione di secondo mentre una canzone di ranieri di cui non ricordo il titolo tiene un la pieno per 2 secondi e pur essendo un tono sotto rispetto al si, viene presa appoggiandola e tenendola soprattutto il che è molto più duro rispetto ad un si di passaggio.

ad ogni modo il miglior modo per diventare un buon cantante è creare un proprio stile, cerca di non basarti troppo su questo o quel cantante, anzi prendi da loro tutto e niente, sfrutta le loro tecniche e utilizzale a modo tuo, fatti una personalità.
    Ad esempio io ho preso molto dagli anni 50\60, sia come potenza di voce che come modulazione ma la utilizzo a modo mio portandola nel metal, è una mia sfida ma pare che stia riscuotendo consensi tra chi mi ascolta.

non è impossibile, difficile ma non impossibile...

esercitatevi tutto qui

Ultima modifica: 11 Luglio 2008
  4. Kit Hybernia

Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Luglio 2008

Ok!... Allora è una cosa che dipende dalla costruzione della canzone.
    Io mi sono esercitato su canzoni di ogni tipo (dai platters, a roy orbison, al country, al blues, alla stessa musica italiana anni 60) e questo mi ha aiutato parecchio ad arrivare allo stile che ho adesso.
    Dicevo appunto del mio stile che è "alla plant" per fare un esempio, è uno stile mio, uno stile blues comunque, che assomiglia a quello proprio di quel cantante (dato anche il fatto che io canto alla blues ma con note molto alte e le note basse, che invece faccio raramente perchè non mi rendono altrettanto bene, sono le più tipiche del cantato blues "tipico" come b.b. king o stevie ray vaughan) ma utilizzo svariate tecniche all'interno delle mie canzoni, cercando di utilizzarle sempre con maggior disinvoltura.
    Con la costruzione di questo stile mi sono dato un'impronta stabile e fissa, nel senso che potrò anche cantare il resto ma tenendo un'impronta blues, o un'impronta che, impostandomi di più, svanirà?

5. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

11 Luglio 2008

a parer mio no, al massimo si evolverà in base al tuo percorso musicale

6. Kit Hybernia

Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Luglio 2008

Beh meglio cosi, non vedo l'ora di evolvermi un po':)... Anche se so che questo comporterà miliardi di scale di esercizi :lol:... però ne varrà la pena e questo mi consola...
    Qualcuno sa come posso fare per sporcare la voce in falsetto, per renderla anche un po' meno spacca-vetri, senza spaccarmi la gola?

7. Endless Dark

Endless Dark
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2008

.....

*edit*

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2008
  8. Kit Hybernia

Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Luglio 2008

Ho ascoltato Andrè Matos sia negli Angra sia nei Virgo e mi ha davvero lasciato a bocca aperta:shock:! Bravissimo! Diciamo k ascoltarlo e cantarlo mi sta facendo progredire, fare uno di quei milioni di passi verso il cantare al proprio meglio!:D

In To Be dei Virgo, l'acuto è falsetto non voce di testa, vero?

9. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

22 Luglio 2008

no è voce di testa, però il passaggio di rottura è inesistente....

10. Mercury

Mercury
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2008

Io sono un cantante, e da cantante devo dire che uno dei migliori che abbia mai ascoltato sia dal punto di vista tecnco che espressivo è Geoff Tate dei Queensryche. è un baritono con un esstensione assurda, un orecchio allenato si rende subito conto di quanta tecnica possieda, non mi è mai capitato di sentire una nota uscire dalla sua bocca,che non fosse perfettamente appoggiata... un Dio. Poi ovvio c'è anche il Luppi nazionale che tecnicamente è fenomenale, però non può essere paragonato a Geoff già solo per il timbro.

11. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

24 Luglio 2008

beh allora ti consiglio di ascoltare sia il vecchio cantante dei royal hunt, DC COOPER che ora canta con i Silent Force, sia il nuovo di cui ora mi sfugge il nome.

Comunque come metodo di paragone ti consiglio gli album Paradox, nel quale canta Cooper, e paradox II il nuovo uscito con il nuovo cantante.
    Entrambi album eccezionali con cantato pressoché perfetto.
    Avendo sentito cooper in azione in live, e sentendo che riproduce alla perfezione le canzoni dell'album sopracitato, vorrei sentire anche questo nuovo singer, e sinceramente mi aspetto molto.
    Poi potrei discorrere ore su vari cantanti che mi piacciono in quanto a tecniche varie, ma il migliore per me rimane sempre cooper.

12. Mercury

Mercury
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2008

Non lo conosco, anzi, non l'ho mai sentito nominare. Devo ammettere che mi hai incuriosito parecchio, cercherò qualche video sul tubo!

13. Mercury

Mercury
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2008

ok, ho visto qualche video, anche dal vivo :shock: Grazie Faber per avermelo fatto conoscere!!! mi piacerebbe ricambiare il favore consigliandoti qualche splendido cantante, ma probabilmente sei più informato di me. In ogni caso io ci provo.. Mike Matjievic , Tim Buckley, Jeff Buckley, Jorn Lande ... forse sono i meno conopsciuti di quelli che ascolto,anche se sono sicuro li conoscerai.

14. Kit Hybernia

Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Luglio 2008

Davvero? Perchè io ho provato a studiarla un po' e a riprodurla, in modo particolare il ritornello, e mi veniva spontaneo usare proprio il registro in falsetto "di passaggio" per quella nota piuttosto che quello solo di testa. E, con tutti i miei limiti e le differenze rispetto a matos, mi sembrava il modo per renderla il più possibile somigliante all'originale (mentre invece a farla con un registro puramente di testa riusciva molto meno somigliante).
    Quell'acuto è addirittura la parte del cantato che più è somigliante!

Da che dipenderà questo fatto???

In ogni caso la voce di testa la uso molto raramente, per le note sopra il sol#4, per quei pezzi in cui è determinante, per cantare note alte in modo leggero e\o a basso volume oppure per ricercare effetti di voce strani e "sperimentali".

Ultima modifica: 25 Luglio 2008
  15. Tony Sergent

Tony Sergent
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Agosto 2008

salve a tutti. volevo introdurre argomento "compressori e multieffetto"

mi serve una consulenza magari da qualcuno che li usa da tempo.
    cosa mi consigliate? a me servono anzi sono interessato a entrambi

Condividi questa Pagina