1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. tobias valkirja

tobias valkirja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2005

scusa GASKO ma cosa c'entra il falsetto???? io non ne ho mica parlato...bo...

un basso può fare acuti ( per acuti io intendo voce piena) a fianco a tiranti?? -quando fa acuti e non i suoi gridi striduli...ah ah

2. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Novembre 2005

gli acuti si fanno in falsetto, è impossibile farli a voce piena. Ho visto i labirynth in concerto, tiranti è impressionante: gli acuti si fanno in falsetto + i bassi hanno molta facilità ad usarlo = i bassi possono fare gli acuti.

3. Azgaroth

Azgaroth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2005

E' vero...gli acuti si fanno in falsetto! falli a voce piena e dopo un po' di tempo prenotati per un'operazione chirurgica.
    Effettivamente vedendo Tiranti live, noti ke gli acuti li fa in falsetto

4. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2005

Non è assolutamente vero. Chiaramente più vai sulle note acute più la voce diventa sottile, ma succede altrettanto con gli strumenti... provate a suonare il mi basso di una chitarra e poi, restando anche sulla stessa corda, a suonare quello al 24°... noterete immediatamente ciò che intendo e non mi potete certo venire a dire che la chitarra va in falsetto!

Un cantante bravo riesce ad andare con la voce piena anche su note altissime (vedi Luppi e Labrie ma mica solo loro) ed in generale l'estensione di ogni voce si misura solle note che riesce a fare nel registro di tiroide(cioè quello putente... il registro aritenoide è invece quello del falsetto). Che poi molti cantanti rock, aor eccetera abbiano fatto del falsetto un loro marchio di fabbrica non c'entra nulla, quella è interpretazione.

L'esempio di Tiranti che tu hai portato non è calzante per la tua tesi. Certo, anche lui in falsetto ci va quando si accorge di star chiedendo troppo alla sua voce (in più di un caso le due volte che ho visto un live dei Labyrinth si è messo a cantare una canzone un'ottava sopra per darsi la merda e poi si è accorto di non arrivare a certe note e quindi è andato in falsetto per riuscirci), ma in generale lui gli acuti li fa di tiroide.

5. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Novembre 2005

:-D
    Evidentemente sto parlando di acuti più alti di quelli che intendi te...fino ad un certo livello puoi andare in alto ma poi è impossibile fisicamente, per quanto tu ti possa allenare è una questione fisica... certe note le puoi fare solo in falestto, poi un mezzo soprano a voce piena farà sicuramente note più acute di un baritono.

Poi spiegami l'esempio della chitarra che non l'ho capito

6. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2005

Semplicemente dico che più si va sulle note acute anche con uno strumento normale più la nota diventa sottile per l'orecchio. Non è una questione di volume, è proprio una questione di percezione dell'orecchio umano.

In secondo luogo concordo con te sul fatto che l'estensione aritenoide sia sicuramente più ampia verso l'acuto di quella di tiroide (mentre è il contrario verso il basso... non sentirai mai nessuno fare le note gravi in falsetto), tuttavia nessun cantante professioniste DI REGOLA, ossia senza esservi costretto, canta in falsetto durante gli shows. Questo perchè, soprattutto sulle note acute di cui stiamo parlando, la sua voce assomiglierebbe a quella di un castrato con conseguenti risate generali del pubblico. Se poi il suddetto cantante è in difficoltà a cantare perchè è distrutto dall'alcol, dal fumo, o semplicemente perchè sta cercando di strafare allora di sicuro va in falsetto pur di finire lo show, ma ti assicuro che è l'ultima risosrsa in quanto, soprattutto nel metal e nell'hard rock, ci si rende solo ridicoli.

Vuoi esempi di voci veramente falsettate? Prince in praticamente tutta la sua discografia (You don't have to be rich... to be my girl, you don't have to be cool, to groove my world...) e Michael Jackson nelle sue famose urla con conseguente strizzata di palle. Pensi che siano voci un po' poco maschili? Bravo! Perchè il falsetto questo è, non certo gli acuti che senti solitamente dai vari Tiranti, Tempest, Hansen, Labrie eccetera.

7. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Novembre 2005

Ed è qui che ti sbagli, il falsetto può essere effeminato, ma può anche non esserlo se è fatto nel modo giusto, tu stesso mi hai fatto un esempio come kai hansen: lui usa tantissimo il falsetto (strangers in the night è cantata in falsetto) sicuramente non è lo stesso usato da michael jackson, non sembra assolutamente effeminato, eppure è in falsetto, come lo è rob halford sulle aggressive note di painkiller. Il falsetto sembra effeminato quando non è ben fatto, per farlo bene bisogna cantare di testa o in maschera altrimenti sembri il cantante dei darkness...:-D

Ritornando agli acuti roberto tiranti li fa in falsetto, poi per il resto canta sempre a voce pienaq ma quegli acuti allucinanti sono in falsetto e non potrebbe essere altrimenti.

8. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Novembre 2005

Halford in falsetto su painkiller? Io quella canzone l'ho ascoltata un fraccaio di volte e devo dirti che su "this is the painkiller" certo, va un pochino in aritenoide, ma da lì al falsetto ce ne passa. Hai fatto benissimo a portare come esempio il cantante dei the Darkness. Hai presente il ritornello di "I believe in a thing called love?" bene, io l'ho sentito fare da Michele Luppi con i Mr. Pig e sappi che lui usa la voce piena e la differenza la senti eccome.

9. Daws85

Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

"Mi Piace" ricevuti:
    269

27 Novembre 2005

scusate l'intromissione nei vostri discorsi..
    vorrei approfittare del fatto che ho visto che in questo topic cè gente che ne capisce davvero di canto...

sapete consigliarmi delle accortezze x cautelare bene la voce oppure cose da evitare assolutamente x nn rovinare la gola?

grazie in anticipo

10. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

27 Novembre 2005

Per usare al massimo la propria voce (pulito intendo) bisogna prendere lezioni di canto. Io sono migliorato molto. Fare le cose da soli non serve sempre.
    Però quanto mi piacerebbe saper fare lo scream!
    :-(

11. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Novembre 2005

Certo! Halford è famoso per il suo falsetto, è possibile che tu non te ne accorga? Senti exciter, in stainded class...
    E' falsetto anche quello di michele luppi solo che è un falsetto fatto di testa, (che sarebbe il modo corretto per cantare in falsetto) quindi sembra fatto a voce piena mentre quello dei the darkness è fatto apposta così, mi sembra che tu non abbia tanto chiaro cosa vuol dire "falsetto" non vuol dire voce da frocio, vuol dire che canti con le "corde false" cioè in aritenoide come dici tu ma per non fare ridere e non sembrare il cantante dei darkness devi cantare di testa.

12. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Novembre 2005

Si ha ragione metalpollo, bisogna prendere lezioni di canto, da soli è impossibile imparare la tecnica, comunque la cosa fondamentale che devi imparare è la respirazione di diaframma.

13. tobias valkirja

tobias valkirja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Novembre 2005

si stanno scrivendo parecchie cazzate su sto topic.....

per fortuna è arrivato uno come ellanimbor a scrivere come stanno le cose.....

TUTTI I CANTANTI USANO IL FALSETTO!!!!!
    in alcuni cantanti si sente meno ( o non si sente - es . la brie , luppi , kiske ...)
    ascoltate il finale di la vita fugge....
    oppure metropolis , another day , pull me under..... note altissime di voce ... ma niente falsetto..... almeno niente falsetto di gola.......

14. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Novembre 2005

e io cosa ho detto scusa? e' lui che sostiene che il falsetto è quello usato da prince mentre james la brie e michele luppi secondo lui cantano a voce piena, non si sente ma è così perchè fanno un falsetto di testa!!!

15. tobias valkirja

tobias valkirja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Novembre 2005

si scusa gasko.....

confusion.........

Condividi questa Pagina