1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Luglio 2006

Ommerda. :D :D :D

2. screamland

screamland
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Luglio 2006

Eccomi reduce da tre Live veramente PREPOTENTISSSSSSSIMI!!!!
    Sono così stanco che fatico a scrivere azzz....
    Con questa band facciamo un pò di tutto..... motley, ac/dc, guns, iron..... metallo classico e un pò di roba '70, '80. Sono la 49% Band. Personaggioni!!!
    www.49band.it

3. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

23 Luglio 2006

......grande!!!...lo so lo so...ho visto il sito...e ho visto pure i tanga!!!!...bel repertorio cmq!!!!!!:D

4. edu

edu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2006

scusate, se si perde un po' la voce, ci sono degli artifici per recuperarla in fretta oppure bisogna solo attendere che ritorni normale? attendo una risposta grazie a tutti

5. screamland

screamland
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2006

Di solito è meglio riposare semplicemente, senza cantare, parlando il meno possibile e facendo delle sane dormite. Evitando anche i soliti vizi (fumo, alcool.....)
    Se invece bisogna cantare per forza 1 o 2 giorni prima si può prendere del cortisone leggero il BENTELAN. Sgonfia le corde e toglie l'infiammazione. Naturalmente sotto prescrizione medica tutto ciò! E cmq prima di farsi prescrivere dal medico qualcosa, fate sempre una visita da un otorino per vedere la vera natura del problema.
    Io consiglio sempre per mantenere una buona pulizia e protezione: Propolina (spay al propoli 2-3 volte al giorno), propoli ed erisimo (specifico per l'apparato vocale) in gocce o infuso con delle belle tisane. Se avete un erborista di fiducia spiegategli il vostro bisogno. I metodi naturali devono essere utilizzati con costanza e regolarità e vi assicuro che funzionano se legati ad un buon utilizzo della voce.

6. Neko!

Neko!
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

24 Luglio 2006

49% Band?! Maddai...Avete suonato al Phenomenon? Io gli ho visti spesso lì, ma non so se c'eri tu a cantare con loro però!!!! :shock: Fammi sapere se tornate in zona!

7. screamland

screamland
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Luglio 2006

Quando sono stati Phenomenon non ero ancora nella band.
    Comunque se vai ogni tanto sul sito 49 o sul mio le date sono superaggiornate. Poi va beh se mi ricordo te lo faccio sapere....

Come va poi con la voce? Dai sbloccati! Non preoccuparti e non arrenderti alle difficoltà!! Tutti abbiamo da imparare basta non avere paura e non deprimersi.
    So che è più facile a dirsi.... ma quando parti poi, non ti ferma neanche un carroarmato!!!

8. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

25 Luglio 2006

Dell'erisimo avevo già sentito parlare...ma serve solo a recuperare la voce oppure a proteggerla?

9. screamland

screamland
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Luglio 2006

Allora.....l'erisimo di solito è per il mantenimento.
    è proprio specifico per la voce.
    Per proteggere, quindi da usare come antiinfiammatorio naturale, è bene usare il propoli. Volendo si possono utilizzarele goccie di erisimo e propoli insieme la mattina e magari 2 3 volte al giorno. Esistono poi caramelle all'erisimo e mirra che scaldano e aiutano la performance..... Insomma di metodi naturali ce ne sono una caterva e ripeto, tutti da usare con costanza altrimenti non sono molto efficaci! Unico inconveniente il prezzo! decisamente più alto di un medicinale però molto più sano.

10. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

25 Luglio 2006

Capisco...quindi una caramellina all'erisimo prima di una performance aiuta...ma in cosa specificatamente?

11. screamland

screamland
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Luglio 2006

Scalda e schiarisce la voce. Naturalmente aiutata da un buon riscaldamento convenzionale. Non fa tutto la caramella.....magariiiiiiii

12. Dc1980

Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Luglio 2006

Ciao ragazzi, io canto e studio da diversi anni. Ho letto alcuni vostri commenti. Vediamo se posso rendermi utile.

Innanzitutto, per imparare a cantare seriamente non è sufficiente conoscere le nozioni ed applicarle da autodidatta, ma bisogna essere seguiti da gente esperta.

Si può cantare bene anche senza studiare. Ma non tutti hanno questo dono. Quindi bisogna affidarsi, almeno all'inizio, a dei professionisti, sennò si rischia di fare casini. Chi non può prendere lezioni, dovrà ovviamente accontentarsi di qualche informazione strappata qua e la.

Abbassare la laringe è molto difficile. Ci si riesce in modo quasi naturale con lo studio e col tempo. Anche se in senso generico le nozioni date da Garko sono giuste. Quando si sbadiglia in modo profondo la laringe si abbassa. Può essere utile anche massaggiare il pomo d'adamo mentre si parla, per aiutare la flessibilità della laringe. Spostarlo delicatamente a destra e sinistra. Ma sono esercizi per chi è ad una fase avanzata di studio. Bisogna iniziare con la respirazione diaframmatica (provate a sdraiarvi sul letto, respirare senza gonfiare il petto concentrandovi sulla zona subito sotto lo sterno, più che la parte bassa dell'addome). Inoltre potreste provare ad alzare le spalle e le braccia, in particolare negli acuti. In questo modo, anche se non si riesce ad abbassare la laringe, questa viene a trovarsi in un punto più basso rispetto a prima, per il movimento delle spalle. Come dire, se Maometto non va alla montagna...

Ho letto che qualcuno pensa che bisogna fumare o bere alcol per fare growl o viceversa.Buahuhauha! Ste cose mi fanno troppo ridere. Come chi pensa che bisogna mangiare le alici per avere una voce acuta. Sarebbe sufficiente scassarsi di pesce per cantare! Diciamo che, in alcuni soggetti, alcol, fumo, o altri espedienti possono servire o condizionare il canto (non per forza in meglio!). Ma alla base bisogna saper cantare, sennò è tutto inutile.

Ligabue ha quella voce, che non sopporto, a causa di una malattia giovanile. Per il resto è privo di tecnica e dinamismo. Ci sono delle accortezze che possono essere considerate, ma non in modo rigido. Ad esempio non bere moltò caffè prima di cantare perchè sporca le corde, evitare la menta, bere agrumi perchè stringono la gola, chiaramente evitare il troppo freddo o troppo caldo, contrastare l'acidità di stomaco per chi ce l'ha! (L'acido corrode le mucose della gola).

Ma ragazzi tutte queste cose sono opinabili. Se volete imparate a cantare sul serio studiate moltissimo, esercitatevi di più, cantante con la vostra band!

Scusate il post chilometrico, ma ho dovuto recuperare il tempo perso. Spero tanto di non aver annoiato chi ha avuto la pazienza di leggere.

13. Moltengod

Moltengod
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2006

io canto in screaming e growl non sapevo neanche di riuscirsci( non che sia un glen benton o un thomaas lindberg ma ci riesco discretamente e non lo sapevo neanche) un giorno il mio amico mi dice:ti va di cantare nel mio gruppo? e ci sono andato, cover di in flames e arch enemy fatte discretamente spero di migliorare!!!!

14. NoCtUrN

NoCtUrN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2006

Io l'ho letto ttt e nn mi sono annoiato...anzi l'ho trovato piuttosto interessante!!io sono cantante growl nei drammagothica...un gruppo del beneventano e dv dire ke alcune cose le prenderò seriamente in considerazione....
    ah tengo a precisare che io non fumo, e non bevo eccessivamente........faccio molto esercizio fisico e mi aiuto i -polmoni- in qnt credo sia la prima cosa k dei cantanti debbano avere....

15. Dc1980

Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2006

L'attività fisica è importante, ma per saper cantare non bisogna avere un addome scolpito o forte, e non è necessariamente una questione di polmoni. Un noto lirico aveva un solo polmone, ma una voce splendida. Il mio insegnante di canto, come la maggior parte dei cantanti classici, è un panzone, fuma molto e non fa attività fisica, ma ha una voce incredibile.

Questo significa che, in linea di massima, lo stato di salute è importante, ma non è sempre l'unico fattore determinante. Molti cantanti rock vivono secondo lo stile sex, drugs and rock'n roll, eppure cantano da una vita.

Diciamo che in linea di massima curarsi è importante, al di là del canto. E se non si possiede il dono (che ti permette di cantare bene pur non esercitandoti o non curando la propria salute), è utile prendere delle accortezze.

A chi dovesse interessare ho un documento in word sulla respirazione, molto professionale. Diffidate da tanti documenti reperibili su internet, non sempre contengono delle nozioni utili.

Condividi questa Pagina