1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussion in 'Musicisti' started by Gasko, Nov 16, 2005.

1. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

Mar 21, 2006

Guarda veramente anch'io li conosco solo di nome :grin:

2. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

Mar 21, 2006

Lunedi finalemente comincio le lezioni di canto :happy:

3. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

Mar 21, 2006

Lunedi finalemente comincio le lezioni di canto :happy:

4. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

Mar 21, 2006

a proposito dei Candlemass...
    ho scoperto che il primo cantante, quello di Epicus Doomicus Metallicus era una sorta di session-man dato che era un cantante di musica pop...

secondo voi, tecnicamente parlando, come sono i cantanti di suddetta categoria tanto odiata dal popolo metallaro?
    cioè, per esempio io ho visto su eMpTyV i filmati di quando l'Aguilera e la Spears erano bambine e :shock:...
    però adesso non mi sembra facciano cose così "mirabili" dal punto di vista tecnico... ed a parte Tori Amos non mi vangono in mente cantanti pop che al giorno d'oggi cantino "tecnicamente"...:sgrat:
    magari sono io che non conosco il genere... (per fortuna :grin:)

5. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 21, 2006

Beh cazzo ti sbagli di grosso!!! Quella è gente che SA cantare ECCOME!!! Quello è l'unico motivo per cui vanno su "eMpTyV". In breve funziona così: qualcuno all'interno della casa discografica scrive le canzoni solitamente moolto semplici, moolto ripetitive e di alquanto discutibile originalità seguendo schemi standard, a gente come Christina Aguilera, Anastacia, Alexia eccetera non resta che "eseguirle" (e qualche volta scrivono anche i testi). Tecnicamente è gente che canta incredibilmente (le tre che ti ho citato in primis ma anche gente come alicia keys, beyonce, madonna e per i maschietti michael bublet, robby williams e le stesse squallide boyband tipo blue o backstreet boys) in più la bella presenza... peccato per la musica che fanno che è "discutibile" (mi limito a questo aggettivo).

L'unico che non capisco è Ramazzotti: è brutto, ha una voce brutta, fa musica... "discutibile", che ci sta a fare al mondo? E soprattutto... cazzo c'entra con Anastacia???

W Robert Plant

6. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 21, 2006

Bravo, vedrai che già dopo la prima lezione noterai progressi, io sono 7 mesi che prendo lezioni e canto per 2 ore sulle tonalita degli iron-judas priest-dream theater senza perdere un filo di voce, poi dipende tutto dall'estensione però senza tecnica non si arriva da nessuna parte.

7. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

Mar 21, 2006

ma io non mettevo in dubbio la loro tecnica...
    è so pure come funziana il music biz...

mi domandavo solo com'è possibile che quelle ragazzine di 10-12 anni, con quelle potenzialità, siano finite a fare canzoni talmente scialbe a livello tecnico...
    è davvero possibile che la grande massa si accontenti della mediocrità? perchè a tutti gli effetti è in questa direzione che sta finendo la musica pop...
    se proprio lo devo confessare alcune cose della pop music anni 80 (avendo passato tutta la mia infanzia ad ascoltare le suddette canzoni [ grazie mamma:grin: ] mi aggradano, ma le trovo mooooooooooooooolto + difficili tecnicamente...
    Whitney Houston, Donna Summer...
    vogliamo paragonarle con le pop-divas d'oggi? nelle loro canzoni non lesinavano perizie tecniche a differenza di Britney Spears e compagnia bella :shutup:

8. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 21, 2006

la Aguilera o Anastacia tecnicamente eguagliano la Houston e Donna Summer, Britney Spears è incapace non ha fatto altro che darla a qualche manager importante, non sa cantare, sa fare altro... così come Avril Lavigne che è stonata come una campana e non sa mettere una nota al posto giusto!!!

9. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

Mar 21, 2006

mi ricordo ancora la sua versione di Fuel...
    già non mi piacciono quella canzoni dei 'Tallica...
    poi, cantata da lei... ...metteva i brividi
    :D

10. Nanael

Nanael
    Expand Collapse
    New Member

Mar 22, 2006

Mi piacerebbe studiare canto lirico. E' sempre una cosa che mi ha affascinata. Purtroppo non ho tempo,altrimenti lo farei...
    Mi piacerebbe cantare in growl,purtroppo,ho il timbro di voce troppo alto,e non ho abbastanza "polmoni" per farlo...
    Mi piace,quando non ho nulla da fare, "spaccarmi l'ugola" per puro masochismo e vedere cosa faccio...
    Mi diverto con le canzoni dei Nightwish,dei Within temptation e di Liv Kristine, e ho notato che se le canto a voce normale riesco a seguire abbastanza bene sia i vocalizzi che gli acuti, ad alta voce ho dei problemi...
    Volevo sapere se tra le ragazze c'è chi studia canto lirico e può darmi dei consigli ad una perditempo come me...

11. harlequin_forest

harlequin_forest
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 22, 2006

sono d'accordo, però per chi intende andare a lezione di canto non pensi che se non arriva a fare Another day perché gli mancano 4 toni di voce che poi riesca andando a lezione è una cosa quasi impossibile.
    Senonché non ci si iscriva al conservatorio e si cerca col proprio insegnante la costruzione delle note che per quanto ne so è un lavoro abbastanza lungo.
    Io sono un baritenore o tenore secondo, e praticamente ho sia il basso del baritono che quasi tutte le note del tenore, mi mancano 4 semitoni e vi posso dire che andando a lezione sono riuscito a costruire solo 2 semitoni.

La costruzione delle note implica molto sforzo e soprattutto la cosa non dev'essere presa troppo alla leggera, occorre molto esercizio di respirazione e soprattutto allenare le corde a sostenere uno sforzo molto ma molto pesante.

Per chi non va a lezione posso solo consigliare, per allenare il diaframma, di tenere le note molto basse di volume e cercando di farle durare il più possibile, così si aumenta capienza polmonare e si potenzia il diaframma.
    Altra cosa, vi consiglio di iscrivervi ad un coro polifonico, che può sembrare un'idea bizzarra ma vi assicuro che vi migliora in tutto, ad esempio vi migliora l'orecchio, imparate a fare doppie voci di tante varietà e soprattutto imparate a dosare la voce.
    La direttrice del mio coro praticamente ci fa fare vari esercizi per il potenziamento della voce e il prolungamento di diaframma.

Insomma, secondo me la musica non è una cosa che va presa alla leggera, se si fa si deve saper fare o almeno non essere ridicoli (vedi Paolo Meneguzzi).
    Non dico che gli altri strumenti siano più facili ma di sicuro la voce è lo strumento che richiede più esercizio, se si molla per 1 mese si è perso il lavoro di un anno.

Beh te ne nomino solo 1: FRANCESCO RENGA

IAMTHESENTINEL non devi essere così riluttante verso gli altri generi, si è vero che molti metaller odiano il POP DEVASTO ma stai tranquillo che forse c'è più gente che ha studiato musica nel POP e nella musica leggera che non nel metal...
    Prendi ad esempio i tournisti che affiancano i cantautori nei concerti: pensi che non abbiano studiato??? quella è tutta gente venuta fuori dal conservatorio bello.

Last edited: Mar 22, 2006
  12. minstrel

minstrel
    Expand Collapse
    New Member

Mar 22, 2006

Innanzitutto grazie dei complimenti. Troppo buoni.
    In secondo luogo le vostre ultime risposte mi hanno fatto ripensare al discorso che ieri affrontavo con un direttore d'orchestra sui cantanti.

Alla fine siamo da tutti considerati, a ragione a par mio, dei musicisti di serie B!

Il pregiudizio dice che i cantanti sappiano pochissimo di teoria, nulla di armonia, non possano studiare ore al giorno sullo strumento per ovvi motivi, e soprattutto si sentano spesso come esentati dallo studio continuo e dall'umiltà "dell'allievo perenne", tipica dei più grandi musicisti.

Beh, non so la vostra esperienza, ma osservando alcuni miei allievi mi sono assolutamente ritrovato in questa visione; sicuramente generalizzante, ma in molti punti, purtroppo, veritiera.

Ma perchè dico questo? Beh, perchè mi sembra stia passando, complici anche i miei post fin troppo lunghi e arzigogolati, un'idea distorta: il cantante è una persona che usa tecnicamente la voce.
    Bah, a mio avviso un cantante è semplicemente una persona che trova nella voce un naturale strumento di espressione di sé stesso, utilizzandola attraverso l'universo musicale.
    Punto.
    Quindi, nonostante sia un insegnante di canto, come vedete per me la priorità assoluta di un cantante è l'esprimersi in sè, NON il come esprimersi! Occorre urgenza biografica, bisogno comunicativo. Prima di ogni cosa!
    Altrimenti, ad esempio e nonostante gli studi classici, non si spiegherebbe la mia idolatria per ubriaconi come Capossela o boffonchiatori come Conte.

Poi sicuramente arriva la tecnica! Ma non solo, anzi! E qui si ritorna a ruota al mio discorso iniziale: se volete intraprendere la strada del canto visto come espressione MUSICALE della voce, è necessario studiare anche MUSICA, non solo come gestire il proprio strumento!
    Teoria musicale, solfeggio (anche setticlavio non è male se pensate in futuro di scrivere musica con fiati!), armonia, storia della musica occidentale e non (se possibile) e studio contemporaneo di almeno uno strumento (pianoforte preferibilmente, ma anche chitarra).
    Ed esercitatevi nella scrittura e canto di cori a più voci; se possibile non dimenticate la prima vista.
    In questo modo i musicisti che suonano con voi non si sentiranno in difficoltà a parlarvi di intervalli, diminuite o false cadenze e potrete dare un contributo oggettivo alla buona costruzione ed esecuzione di un brano musicale.
    Foss'anche una cover.

Abbiamo più bisogno di musicisti che cantino. Non di "soli" cantanti, ecco.

Last edited: Mar 22, 2006
  13. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

Mar 22, 2006

I miei complimenti Minstrel!..è davvero interessante quanto dici..
    scusate l'intromissione..purtroppo ho scoperto l'esistenza di questo forum solo oggi,ma lo sto apprezzando molto!!
    mi diletto a cantare-o quantomeno andarci il più vicino possibile- ormai da più di un anno..non ho ancora avuto la possibilità di frequentare lezioni..ma più leggo qua e più comprendo che sarebbe ora cominciare..
    da un pezzo mi sto esercitando a usare il diaframma invece di aggredire le corde vontali con urla e schiamazzi...lo trovo comunque difficile..ma so che il tempo che ci dedico è ancora troppo poco-ma sono in quinta liceo..unica misera giustificazione..
    leggevo qui che in molti hanno iniziato per caso..beh anch'io..e i miei idoli di allora erano gruppi heavy,power,ecc,comunque gente che cantava in pulito..ora ho cambiato gusti e pure gruppo e mi sono attestato su un cantato quale aggressione in pieno stile trash e pure growl...anch'io ho avuto problemi e ne ho tutt'ora nel cantato growl-di durata e intensità per lo più..mi chiedevo se ritenete-domanda che rivolgo a Minstrel e a chiunque abbia voglia e tempo di rispondere..-se credete che per un corretto uso dello strumento voce in maniera sporcata,distorta, sia comunque necessaria una preparazione adeguata anche sullo stile pulito-senza arrivare a Luppi,Dickinson,screaming halfordiano..-di un buon livello??
    cioè,sono d'accordissimo sulla preparazione a livello teorico,di conoscenze musicali che andrebbero ampliate anche e soprattutto da noi cantanti-credevo di essere il solo coglione che cantava senza sapere na mazza di intervalli,ottave,ecc..
    ma diciamo che mi è rimasto quel dubbio sul fatto della necessarietà o meno della preparazione,dell'allenamento sul cantato "pulito" per giungere a ottime prestazioni in ambito trash-sporcato e growl..-screaming alla Schuldiner ho già gettato la spugna,non ci riesco proprio...
    ringrazio chi ha voglia e tempo di rispondermi..scusate per la lunghezza del post..

14. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

Mar 22, 2006

...vi prego, datemi qualche consiglio!!!

...è ormai quasi un mese che ho la voce in condizioni molto precarie... il tutto è stato causato da una serie di fattori accumulatisi sfortunatamente in pochi giorni... una sbronza :( durante la quale devo aver cantato-urlato un pò troppo e male, un pò troppe prove con un nuovo gruppo nel giro di pochi giorni, un raffreddamento dovuta alla assurda umidità che dalle mie parti ci accompagna ormai da tantissimi giorni, i postumi di un'influenza avuta in queste condizioni...
    ...ad oggi le cose sono un pò migliorate rispetto ai primi giorni ovviamente, ma anche il mio maestro sembrava preoccupato dalla durata di questi problemi... comunque, divento molto rauco sui toni alti, e se provo a sforzare salendo mi sento come pizzicare e mi si strozza il suono, ho un pò di mal di gola che va e viene...
    ...ed ora mi stò preoccupando non poco anche io...

...se qualcuno mi può dare una mano, magari per esperienze personali (spero di no per voi), o comunque con qualche consiglio, ne sarei contento...
    ...speriamo bene...

15. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

Mar 22, 2006

F.Renga...
    non conosco,o meglio so chi è ma proprio non mi ricordo le canzoni...

per la seconda parte, guarda,la mia voleva solo essere una domanda, perchè dato che non sono espertissimo volevo sapere se le mie impressioni SUPERFICIALI, perchè tali sono ed è inutile negarlo, sulla musica pop moderna fossero veritiere...
    per il discorso tournisti [ma siamo sicuri che si scriva così :sgrat:] ti dico che io già mal sopporto le One-Man-"Band" o quelle dove c'é un dittatore assoluto [Mustaine umanamente non lo sopporto, cazzo gli costerebbe far partecipare gli altri al songwriting? bah...] non ti dico poi che concezione ho delle pop-star che si fanno spesso scrivere la musica da qualcuno ed "affittano" degli esecutori per fare i tour...
    e bada bene, io non sto criticando i tournisti, ma quelli che li "affittano"...

per me la vera band è quella dove TUTTI sono Partecipi alla costruzione delle canzoni e dove tutti sono coinvolti nella musica che stanno suonando...
    proveresti qualche gusto a suonare relegato nell'oscurità per una delle tante icone del pop della musica che non ti coinvolge minimamente? IO NO...
    evidentemente quelli che scelgono di fare i Tournisti hanno una concezione della musica del tutto diversa dalla mia :grin:

Share This Page