1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

4 Dicembre 2010

Sm57 a livello vocale pure si usa (sempre Patton, ma soprattutto Lemmy, Melvins, ecc),
    per ottenere un effetto hardcore/low fi secondo me è ottimo

certo, il Beta58 è indicato come Vocal, ma con quel taglio di frequenze forse è meglio per una voce femminile o per una voce maschile medio-alta; se avessi soldi da buttare, lo comprerei a prescindere, da una sensazione di "calore" enorme

2. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

4 Dicembre 2010

Domanda per chi ne sa più di me: ma è vero che freddie mercury di petto arrivo almeno al si2? Cantando canzoni come bohemian, don't stop me now, riesce a mantenere una potenza vocale e una voce piena di armonici e "giocare" con versatilità su quelle note...

3. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

4 Dicembre 2010

beh in condizioni ottimali il si2 lo tengo anche io, non è poi così difficile.
    mercury se non erro in the show must go on raggiunge un re3...

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

4 Dicembre 2010

Di petto? Io al si2 ci arrivo solo di testa (ecco perché da soldiesis2 a si2 ho delle difficoltà nel gestirli) ...Fino al do4 (quest'ultimo comunque è mooolto vicino al falsetto pieno)

5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

4 Dicembre 2010

Rompo ancora i coglioni.
    The show must go on se l'orecchio non mi tradisce (per ora sono in macchina lontano da casa) è in si minore, quindi la nota più alta che tocca freddie in questa canzone dovrebbe essere un re3. Non è una nota cantata di testa?

Ed anche il ritornello "the show must go on " dovrebbe essere "si si si si-la-sol"e voi lei mi sta dicendo che freddie qui lo canta tutto di petto? Io il si e il la li canto di testa, solo il sol lo canto di petto altrimenti potrei stonare!

6. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Dicembre 2010

io non mi esprimo non sono molto d'accordo con queste classificazioni di registro eheh :P

Cmq ultimo appunto sui microfoni @Dicklaurant: non capisco perché tu debba considerare peggiore un microfono come il beta 58 solo perché ha un certo taglio di frequenze rispetto ad un altro che è più adatto in generale ad utilizzo di microfonazione di strumenti solo perché certa gente lo usa oppure no... boh vabbè che te devo dire fai te asd m'importassai... io ho provato diverse soluzioni e francamente mi garba pensare con la mia testa e col mio gusto rispetto al farmi influenzare su una scelta dal fatto che il microfono tal dei tali lo usa Patton o chiunquealtrosullafacciadellaterra :D

7. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

7 Dicembre 2010

non esprimo un giudizio di valore sulla qualità, bensì su come mi ci trovo io: avendo un registro medio-basso, preferisco il 57 al 58, idem per l'effetto di prossimità, poi degustibus...se rileggi bene, forse è meglio, dato che non hai afferrato cosa ho detto finora

8. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Dicembre 2010

pardonnezmoi, la vecchiaia evidentemente, non capisco una mazza che ci vuoi fare! pensavo si chiacchierasse per confrontarci, non per direi 'avendo ragione io blablablah' arghghgh...

allora il mio mic preferito è fatto con una scatola di latta attaccata ad un pickup collegato ad un ampli da chitarra! Esemplare unico, si chiama FISCHIOFONO... :D

cmq peace and love eh ;)

Ultima modifica: 7 Dicembre 2010
  9. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

7 Dicembre 2010

ma no, sto provando a dire che la pensiamo uguale: io giudico i due beta 57 e 58 in base alle mie esperienze, manco lo sapevo che lo usasse Patton, l'ho scoperto proprio dopo aver iniziato questa discussione

10. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Dicembre 2010

allora yeah a posto! :D

cmq il beta57 non l'ho mai provato.. solo il 58..!
    se non erro cmq l'equalizzazione del beta58 dovrebbe essere parecchio spinta su alte e, un po' meno, sulle basse frequenze.. tralasciando un po' le medie!

11. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

7 Dicembre 2010

sisi li tiene tutti di petto

12. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

8 Dicembre 2010

straquoto...è quello che ho sempre sostenuto anch'io...anche se moltissimi imbecillli dicono che la nota di petto più alta di freddie è il Fa3....non hanno capito un cazzo quelli li...freddie aveva il suo gran vocal range, non ha mai studiato molto e come tutti i cantanti con queste qualità spingeva di petto spesso e volentieri

13. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

8 Dicembre 2010

domanda spassionata

sto riguardando dei vecchi filmati di sanremo, in particolare quelli fine anni '60...
    secondo voi come mai i cantanti usavano 2 microfoni?
    può essere uno per la TV e uno per la radio oppure semplicemente per avere una migliore qualità?

14. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Dicembre 2010

Ne approfitto visto che si sta parlando di registri di petto, di testa, e relativi passaggi, per chiedervi una cosa...

Prima avevo anch'io una concezione simile alla vostra, poi studiando dove studio ora il mio maestro, una persona in gambissima, moltomolto capace e di cui mi fido più di mio padre, mi ha detto che in realtà l'intervallo in cui si riesce a tenere un registro puramente di petto è al massimo di 1 tono e mezzo poiché oltre si comincia comunque a sfumare il registro per passare su risuonatori diversi.. una cosa un po' graduale che porta chiaramente ad indirizzare il suono piano piano fino ad un registro puramente di testa..

Voi come vedete questa cosa? Cioè a me è parsa una cosa talmente logica che non faceva una grinza e anzi, facendo sperimentazioni a riguardo ed esercizi mi sono accorto di come riscontrassi questa cosa anche nella pratica..!

15. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

9 Dicembre 2010

assolutamente si....e lo senti quando lo fai che il suono si mischia insieme....poi c'è chi ha una grande estensione e oltre a fare il passaggio un po' dopo riesce a mantenere un minimo di sfumatura di petto anche in note molto alte....ecco perchè certi cantanti come Steve Perry anche su note relativamente alte hanno una bella voce corposa e poi pian piano vanno su e pare che si avvicinino a quello che chiamiamo falsetto

Condividi questa Pagina