1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussion in 'Musicisti' started by Gasko, Nov 16, 2005.

1. DioMascara

DioMascara
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 4, 2010

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum...
    Mi rivolgo a voi tutti per capire che tipo di microfono dovrei utilizzare con la mia voce che è piuttosto cupa e di tonalità basse. Per quanto riguarda i pezzi, son pezzi nostri, ma che prendono spunto da Warrel Dane (Nevermore).
    Grazie a tutti. Spero mi possiate essere d'aiuto, anzi lo sarete sicuramente.

In ogni caso grandi Nevermore!

2. mastermax

mastermax
    Expand Collapse
    New Member

Nov 12, 2010

non sono un cantante ma quando suono la chitarra o anche quando semplicemente sento la musica mi piace cantarci sopra però ci sono certe canzoni in cui i cantanti pronunciano così velocemnete le parole che mi sembra impossibile farlo :sgrat:... io mi riferisco principalmente a "maggie you cunt" degli exploited ma ci sono altre canzoni del genere che adesso non mi vengono in mente

3. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 13, 2010

Bisogna fare come Dee Dee Ramone su Endless Vacation e mangiarsi tutte le parole :D

cmq con un po' di allenamento si riesce a fare tutto.....basta sentire Stratos quando fa lo scioglilingua greco:shock:

4. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Nov 13, 2010

Jazz a proposito di stratos, sai che sto perfezionando una sua tecnica???
    hai presenti quei passaggi veloci tra petto e testa? ecco quelli li, sto riuscendo a velocizzarli pian pianino

5. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 14, 2010

no mio dio....in verita non so molto di stratos....si allenava su passaggi veloci tra petto e testa??....oddio, è una cosa interessantissima dal punto di vista funzionale....ma dov'è che posso trovare ste cose faber?

6. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

7. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 15, 2010

fortissimi cazzo....e che voci stupenda...probabilmente glenn hughes ha preso da qui a fare i suoi assoli di voce duranti i concerti...

8. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

Nov 15, 2010

beh innanzitutto devi analizzare in maniera più precisa possibile la struttura del cantato in modo da vedere dove e per quanto tempo puoi prendere fiato e dove vanno gli accenti di appoggio, legati etc... una volta fatto questo cominci a cantare la canzone lentamente velocizzando sempre di più ed arrivando piano piano anche a coordinare bene la pronuncia di tutto a dovere!

Naturalmente a monte dovrebbe essere stato fatto un lavoro di studio del corretto posizionamento di lingua, labbra etc per le consonanti e di indirizzo ed apertura per le vocali.. :)

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Nov 23, 2010

Salve ragazzi avrei una domanda da farvi. Non ho mai preso lezioni di canto, ma so cantare facendo uso del diaframma passando dalle note basse (FA basso) alle note più alte (SOL2).

Quando mi esercito a casa, riesco ad arrivare a note notevolmente più alte...tipo cantare aces high (anche con finale, SOL3) grazie a una tecnica che mi ha consigliato l'altro chitarrista del gruppo...ovvero innalzare la laringe e utilizzare un punto più alto, vicino la testa, come cassa di risonanza. In questo modo si riesce a suonare note altissime senza utilizzare il falsetto.

Già, peccato che riesco a farlo solo a casa, a volumi della radio bassi.

Per esempio, col gruppo facciamop una cover di crazy train, dove la nota più alta è il LA2. A casa tutto ok, prima del concerto, alle prove, pure: ho canticchiato con l'altro chitarrista che mi accompagnava.

Nell'esibizione non riuscivo ad arrivare al LA2 (e già sapevo che ogni volta che proviamo tutti gli strumenti, non arrivo mai al La2). Cioè...è una sensazione troppo strana, come se d'un colpo mi mancasse la voce.

Ho appurato che forse è il fatto che ho la necessità di gridare più forte perché i microfoni sono a volume basso, altrimenti fischiano. Per gridare più forte, si aumenta il flusso di aria espirate che passa fra le corde vocali, ma per arrivare alle note più alte, credo (penso...almeno se non mi sbaglio) che il flusso di aria deve essere minore.

Che mi dite?

(certamente quella del microfono è un problema da risolvere perché non mi posso sgolare per cantare io)

Last edited: Nov 23, 2010
  10. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 23, 2010

Carissimo...stai chiedendo la cosa che tutti i cantanti vorebbero sapere e per cui tutti i cantanti affrontano anni di studio della voce.....è normalissimo che tu faccia fatica a raggiungere il LA2 (cmq penso tu intenda LA3)....intorno al MI/FA 3 la voce maschile fa fatica a salire di petto, bisognerebbe cambiare registro

le scelte sono 3 a mio parere :

- la prima è spingere di petto come fanno quasi tutti cantanti rock, ma se non hai una buona estensione vocale fai la fine di Bon Jovi che dopo vent'anni è dovuto andare a lezione per imparare a cambiare registro mascherando moooolto nasalmente

- la seconda è fare come l'incapace di Ozzy che sicuramente è in falsetto....moltissimi cantanti cantano in falsetto, c'è chi lo porta a livelli anche decisamente orecchiabili e potenti (a mio parere grazie ad una buona respirazione diaframmatica) ma peccano in tutto il resto e col tempo anche loro perderanno colpi, sopratttutto se sporcano.....vedi epr esempio Axi Rose

- la terza scelta è imparare il registro misto e poi di testa come l'amato ed eccezionale Dickinson (che cmq per alcuni, tipo Michele Luppi non è altro che un mix tra voce di petto e falsetto)

Io per esperienza personale e come grande autodidatta che ha provato tutte e tre le cose ti dico che non c'è paragone...la terza scelta è quella esatta e la migliore per le corde vocali che non ti daranno più fastidio.....il problema è che imparare senza maestro è difficile, io ci ho messo molti mesi e ancora non è eccezionale il suono, riesco a farlo solo pulito e non ho una buona padronanza

Cmq la storia della laringe alta sulle note alte è la più grande cavolata che abbia mai sentita...quasi tutti dicono che è proprio il contrario poichè più ci si alza con le note più è difficle tenere bassa la laringe e tenere bene aperta la stessa....questo per esperienza lo trovo essenziale.....fatti dare consigli solo da chi ne sa più di te e non fidarti dei chitarristi che sparano azzate perchè pensano che cantare sia facile

11. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

Nov 23, 2010

JazzMelrose for President! :D

12. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Nov 23, 2010

jazz mi hai anticipato e detto fondamentalmente le stesse cose che penso io.

dunque ti parlo da persona che ha registro misto, infatti fino ad un Fa#3 io ho registro baritonale e fino al sib3/si3 ho registro tenorile.
    la laringe la devi tenere il più rilassata possibile, ovviamente perché si deve cantare in modo rilassato, qualsiasi sforzo che tu fai vocalmente, sia con la laringe, con la gola, o con le corde, va ad incidere negativamente sul suono e sull'apparato stesso.
    Ti consiglio comunque un insegnante che ti insegni impostazione, respirazione e maschera soprattutto.
    e come detto da jazz, lascia perdere i chitarristi o gli strumentisti in genere, loro possono capire solo sweep e tapping

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Nov 23, 2010

no il chitarrista mi ha detto di cantare di testa...mi ha accennato che tenere la laringe alta è meglio soprattutto per far uscire sillabe con la "i" o con la "u", che sono molto difficili.

Io stesso comunque sono un chitarrista che canto :D

14. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Nov 23, 2010

quindi allora fatemi capire...in "Aces High", la parte finale che dice "aceees hiiiiiiiiiigh" fa il passaggio da SOL3 a SOL4?

(comunque dickinson è un grande...riesce pure a fare il vibrato mooooolto controllato in quellla nota altissima :D)

Comunque grazie dei consigli. Ma la mia domanda era: perché a casa ci riesco e quando provo col gruppo non ci riesco più?

15. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Nov 23, 2010

cioè, tu mi vorresti dire che già nella strofa tieni quel RE sovracuto tranquillamente?

cmq si è un sol4 e lo tiene di testa, beh diciamo che è difficile da fare con piena emissione di fiato

Share This Page