1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Burzum

Discussion in 'Black Metal - Avantgarde' started by Bazuzu, Mar 9, 2005.

1. Kothaar

Kothaar
    Expand Collapse
    New Member

Mar 9, 2010

Appena terminato di analizzarlo con cura.
    A me piace, e parecchio (ma come sempre, De gustibus... )

Ho apprezzato molto La traccia "Sverddans" che mi ha ricordato "War" del lontano passato: veloce, feroce e fredda. Anche "Morgenroede" mi è piaciuta molto... Ipnotica direi.
    Un plauso inoltre allo stile vocale "incazzoso", se mi passate il termine, anche se devo dire che onestamente non mi sarebbe dispiaciuto risentire il suo precedente scream: l'unico (insieme a quello di Dead) capace di farmi gelare il sangue.

In breve: non ai livelli di Filosofem ma un 9 su 10 sicuramente.

2. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2010

Invece secondo me non c'entra una mazza con Filosofem: la voce è completamente diversa (prima era ultra distorta, ora è "standard") e anche la struttura ripetitiva non raggiunge per nulla i picchi del suo capolavoro per antonomasia, per non parlare del pathos...
    Si ok, qualcosa di diverso l'ha fatto (es Kaimaldathas bla bla) ma non si avvicina minimamente al 90/100; Magari un ragazzino può farsi prendere dall'entusiasmo e sparare un 9, ma non di certo un fruitore con una certa esperienza in materia. Poi il disco può piacere tantissimo, ognuno ha le proprie sensazioni però molte recensioni (secondo me) sono esagerate. :hihi:

3. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

Mar 9, 2010

visto che adesso qualche soldino lo sta rivedendo sono pronto a scommettere che il prossimo anno sara headliner al wacken. Scommettiamo??? :D

4. electric guitar

electric guitar
    Expand Collapse
    Brontolìo

Mar 9, 2010

Ecco, a proposito, secondo voi è ipotizzabile un tour?

5. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

Mar 9, 2010

secondo me si..se davvero voleva fare il burzum non doveva nemmeno fare uscire un disco simile ma proseguire con la sua musica ambient ;-)

6. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2010

comunque al di là di tutto...io mi sarei aspettato recensioni negative(o comunque non eccelse)a prescindere ed invece non è stato così.bello che c'è ancora qualcuno che non si lascia influenzare dall'illustre passato(come avviene con altri gruppi)in sede di giudizio.

Last edited: Mar 9, 2010
  7. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2010

un concerto?ci credo poco,anzi pochissimo.

8. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

Mar 9, 2010

Tenderei a pensarla uguale, d'altronde fino giusto un annetto fa dicevamo lo stesso degli Ulver, quindi mi lascio il beneficio del dubbio.

9. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

Mar 9, 2010

Si "Sverddans" mi ha ricordato molto War anche per la durata. Filosofem non ci azzecca assolutamente niente con questo anzi ribadisco che rimanda molto di più ai primi due dischi.
    Al mio commento non ho dato un voto mi sa. Bè dico 7/7.5 su 10 perchè alla fine è un bel disco e un buon ritorno sulla scena (anche se dalle sue dichiarazioni sinceramente mi aspettavo un flop totale). Giustamente come hai detto te De Gustibus ;)

10. Fritjof

Fritjof
    Expand Collapse
    New Member

Mar 9, 2010

salve ragazzi, ma a qualcuno che l'ha preordinato su play.com è arrivato Belus?

11. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

Mar 9, 2010

Dalla metà di Morgenrøde (ma prendiamo anche tutta se volete) fino alla fine del disco l'ho trovato assurdamente ipnotico ed atmosferico, e mi ha rimandato subito a Filosofem (e se vogliamo Hvis Lyset Tar Os). Anche certi riff e melodie me lo hanno - un poco - richiamato, ma sarebbe meglio dire che è più perché c'è la stessa mano dietro.
    Sverddans mi ha fatto tornare in mente pure a me War, sarà per il ritmo. Di per sé, come brani, son diversi alla fine.
    Mi è piaciuto molto l'uso delle parti pulite (anche se certamente, dove "intona" qualcosa non è una meraviglia da sentire, ma trovo abbia un suo feeling), soprattutto in Kaimadalthas' Nedstigning.
    Che dire poi?
    Ah si, la voce mi piace ma non raggiunge quanto fatto in passato, soprattutto in Filosofem (che è ben diversa e personalmente adoro).
    Poi boh, certamente vi son pecche, neanche a parlarne su questo, ma mi è piaciuto (io sono di parte comunque).
    Non un Capolavoro, ma son stato contento di questo suo ritorno, e molto.

12. Brock_n_Roll

Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

Mar 10, 2010

ehm da quanto rispondeva ai fan sul suo sito, mi pare abbia chiaramente detto che da quanto tempo è che suona non ha mai sentito il bisogno di fare concerti e continua a non sentirlo...anzi piu precisamente diceva che non capiva quale fosse il motivo di farne...x cui non mi sembra aria di concerti :) anche se sono più le volte che si è smentito in vita sua che quelle che non l'ha fatto xD comunque il disco me lo ha regalato oggi la mia ragazza, j'ho dato solo un ascolto: mi hanno colpito molto Belus' Doed e l'interminabile ma stupenda Glemselens Elv, ma in generale ho apprezzato questo nuovo stile vocale e tutto il resto, un po' me l'aspettavo l'andazzo dai sample ma non per questo son rimasto deluso!

13. Brock_n_Roll

Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

Mar 10, 2010

ah! qualcuno ha idea di cosa significhino i 33 secondi di intro? O.O però è incagliante quel suono xD

14. Kothaar

Kothaar
    Expand Collapse
    New Member

Mar 10, 2010

Stando ai testi ufficiali dovrebbe essere il suono del bastone del vecchio Belus e di un sasso (?)...

il testo originale è il seguente (fonte: Burzum.org)

"Et tordønn kaster ned staven,
    slår ormen i hodet med stein,
    reiser med lyn ned i haven;
    han finner i eiken en tein."

[Un rombo di tuono getta giú il bastone,
    Colpisce il serpente sulla testa con una pietra,
    Viaggia col fulmine giú nel giardino;
    Trova nella quercia una bacchetta]

Last edited: Mar 10, 2010
  15. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

Mar 10, 2010

è l'intro più inutile che io abbia mai sentito :hihi:

però il disco mi ha sorpreso in positivo. mi aspettavo una cacata improponibile, invece si fa ascoltare con piacere :).
    diciamo che a differenza di Daudi e Hlid, è perlomeno degno di portare il nome Burzum in copertina.

giusto sverddans va un po' fuori dal seminato, sembra più thrashaggiante e spezzata, cozza un po' con il resto delle tracce che sono più sull'ipnotico-circolare-ripetitivoinsensobuono.

daje Varg :grin:

Share This Page