1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Burzum

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Bazuzu, 9 Marzo 2005.

1. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

7 Dicembre 2009

bè anche io non è che abbia seguito molto le sue vicende con la legge.
    in realtà mi è sempre interessato anche il contorno del black metal(approfondito grazie a lord of chaos e la legione nera),però insomma...

2. Harakiri

Harakiri
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

7 Dicembre 2009

Il problema è che non è mai facile capire quando le storie sono vere o no, il limite che separa la verità dalla leggenda metropolitana è molto sottile, specialmente in un ambiente come quello che sta a contorno del black.
    Questo vale per Burzum come per molti altri

3. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

7 Dicembre 2009

si è vero.
    riguardo i roghi di chiese e tutta la cronaca nera di burzum credo l'80% delle cose raccontate siano vere,però il tutto è anche un pò romanzato.

4. Harakiri

Harakiri
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

7 Dicembre 2009

Ovvio, la pubblicità fa bene a tutti.
    In ogni caso, che quel che si racconta sia vero o no, l'importante è fare buona musica, e Burzum ne ha fatta. Anche se mi chiedo se ha davvero ancora qualcosa da dare

5. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

7 Dicembre 2009

si ovviamente.
    il fatto è che non so cosa aspettarmi da lui...dopo la svolta ambient non so cosa potrebbe inventarsi.

6. Harakiri

Harakiri
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

7 Dicembre 2009

A detta sua, l'album avrà solo l'intro e l'outro ambient, ma questo mi preoccupa. Si ricorderà come si fa a sfornare pezzi metal come quelli di un tempo?

7. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

7 Dicembre 2009

secondo me è molto difficile che esca qualcosa di buono.
    penso a reinkaos dei dissection...nodtveidt appena uscito dal carcere fece uscire il disco: davvero uno scempio se paragonato ai 2 precedenti full-lenght.anche se maha kali,per quanto commerciale,mi piaceva.
    peccato che i dissection siano finiti con reinkaos.

comunque tornando in topic,questo discorso era per dire...che inevitabilmente,per quanto sbagliato sia,il nuovo lavoro di burzum verrà paragonato sempre al passato.
    vuoi perchè effettivamente non sarà del livello dei dischi precedenti ed anche per un fatto di assimilazione ne uscirà con le ossa rotte.

8. Harakiri

Harakiri
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

7 Dicembre 2009

Lo penso anche io, e come noi molti fan del vecchio Burzum già si aspettano un lavoro al massimo mediocre.
    Manca ancora un pò per scoprire se abbiamo ragione, spero di sbagliarmi ovviamente...quando il ritorno è buono, è sempre ben accetto.

9. arckadios

arckadios
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

8 Dicembre 2009

Permettimi di dissentire. Hai ragione quando parli di social network e bambinate simili ed è proprio questa la contraddizione: il black metal non è adatto al mondo di oggi.

Essenzialmente per questi motivi:

1) Lo spirito innovativo è svanito, non solo nel black ma nella musica in generale. Il black bisognava viverlo all'epoca per capire di cosa si trattava e di che razza di "frattura" si creava con tutto ciò che c'era prima.

2) Internet ha cambiato il mondo. Ciò che prima era vissuto come una cosa (anche hobbysticamente parlando) pionieristica e profonda come scelta musicale o ideologica (all'epoca entrambe estreme oltre ogni limite), oggi è alla portata di click del mouse di qualsiasi bambino delle elementari.
    Il black metal appartiene al "mondo di una volta" cioè quello finito più o meno nel biennio tra il 1999 e il 2000 (paradossalmente un cambio di millennio...) ossia con la diffusione di massa di Internet. (mazzata definitiva 2005/2006....quando TUTTI hanno iniziato a scaricare dal famoso mulo.

Se c'è una cosa che è il CONTRARIO del black metal, sono tutte quelle manfrine da social network, che ormai coinvolgono il 99,9% dei giovani delle nazioni più sviluppate economicamente (gli unici potenziali utenti del black metal), ne consegue che ormai i potenziali nuovi fruitori del genere sono (e non per colpa loro) compromessi nell'approccio a questo genere.

Io ho quasi 34 anni, ero un ragazzino quando scoprii il genere...non ho mai pensato neanche un attimo che Varg e company dicessero la verità sacrosanta...erano solo parole al vento e bravate, le stesse bravate dei ragazzini che oggi. Ma le loro erano diverse, diverse e "capite da pochi"...ecco quale fu la forza del black metal, oggi quella forza non esiste più quindi il black di oggi non potrà MAI essere al livello di quello precedente. Si potranno scrivere ottimi brani (cosa che tra l'altro è diventata assai rara) ma quello spirito (profondo e mistico o adolescenziale e infantile...non è importante stabilirlo) non potrà mai più esistere.

Il black metal del futuro non è altro che spazio sull'hard disk oppure un righino del mail order, ecco tutto. Il vecchio black era un'altra cosa, sia se lo considerate infantile sia che lo considerate maturo è profondo.

10. Morbid Realm

Morbid Realm
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Dicembre 2009

Il tuo intervento è veritiero in molte parti ma in questo dissento totalmente:

Scusami ma questo è un luogo comune.
    L'hai detto pure tu "solo parole al vento e bravate, le stesse bravate dei ragazzini che oggi",scusa le c*****e le facevano nel 1993 cosiccome le potrebbero fare oggi,è pur vero che prima l'atmosfera era diversa e questo è giusto,ma "il vero spirito" del black metal per me esiste ancora e si vede(più che latro lo si sente),da gruppi come watain,armagedda e tantissime altre realtà molto più underground che non citerò ora.
    Per tutti i generi i primi anni erano i migliori e più ispiratori,l'heavy,il thrash,il death,mentre per il primo periodo d'oro del black ci sono state tutta una serie di "eventi esterni" che ne hanno esaltato l'atmosfera,ora quelli eventi non sarebbero più ripetibili per una lunghissima serie di variabili sociali/temporali (tranne burzy che continuava a scappare di prigione...).
    Scusa se forse sembro troppo duro ma se ragioniamo in questo modo non ascoltiamolo più il metal,perchè non ha l'atmosfera del passato giusto?
    Non voglio dire proprio questo,ma secondo me è ora di finire di mitizzare il passato che rimarrà appunto unico ed irripetibile,e proprio per questo bisogna guardare avanti e scoprire nuove realtà del metal,anche black,se continuiamo con questa visione "mistica" del passato si rischia di perdersi la maggior parte delle grandi band (e ce ne sono,sono molto più difficili da scovare ma ce ne sono) che si presentano nel panorama musicale oggi.
    Questi discorsi mi ricordano un vecchietto che anni fa esclamò: "non ha più senso vivere in Italia oggi da quando è finito il ventennio...".
    Beh,scusa ma mi sembra quasi lo stesso discorso.
    Senza offesa alcuna,e con il massimo rispetto io ti ho esposto la mia visione qu tutto questo.
    Saluti.

11. arckadios

arckadios
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

8 Dicembre 2009

Sulla carta quello che dite potrebbe essere vero...scoprire nuovi gruppi, cercare di trovare nuove fonti ispiratrici...poi però siamo quì a parlare della genialità del Conte o di Pure Holocaust, era così pure dieci e passa anni fa: escono nuovi gruppi ma le pietre miliari restano sempre quelle.
    Watain, Armagedda e company sono buone formazioni, ma esistono bands della seconda metà dei 90 che sono micidiali come le pietre miliari eppure sono praticamente sconosciute perchè all'epoca non c'era internet.
    Parlo di gruppi come Sorhin, Isegrim, Witchbane e roba simile...oggi i gruppi si promuovono grazie ad internet e siccome sanno scrivere brani si pensa di aver a che fare con i nuovi Darkthrone, ma è solo un fuoco di paglia...è sotto gli occhi di tutti che non succede più nulla da almeno 10 anni.

12. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

8 Dicembre 2009

non vedo che influenza possa avere internet sulla formazione di molti gruppi black mediocri,questo vorrei capire.
    che ci siano buoni gruppi,anche al giorno d'oggi,ne sono convinto anche io,ma non capisco il nesso...cosa c'entra internet se i mayhem dopo de mysteriis hanno fatto solo troiate(salvo solo ordo)?
    secondo me più semplicemente gli artisti si evolvono(evoluzione non vuol dire=progresso,ma appunto evoluzione)e così cambia la musica.

13. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Dicembre 2009

Lo stesso Burzum è cambiato ed è andato sull'ambient, non mi sembra che questo gli abbia precluso l'aver sfornato due capolavori quali Daudi Baldrs e Hlidskjàlf... Il black si sta evolvendo com'è naturale che sia, così come tutte le cose. Che in passato ci siano state delle band fondamentali nessuno lo mette in dubbio, ma non bisogna rifarsi solo ad esse. Bisogna guardare il panorama attuale e cercare di vedere cosa c'è che dà le stesse sensazioni che davano i DT, gli Immortal, i Mayhem o Burzum... E' inutile stare a dire "ma il BM è passato, è morto, ormai grandi band non ce n'è più", perchè grandi band ce n'è, ma non è detto che siano la stessa cosa delle band norvegesi che hanno fondato il TNBM.

14. forestopastalpesto

forestopastalpesto
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    36

8 Dicembre 2009

scusa se sono pesante, ma mi sembrava che già sull'altro topic si fosse arrivati alla conclusione che questo è solo un tuo parere. me la prendo perchè una marea di gente parte con delle idee corrotte perchè qualcuno eleva i propri personalissimi gusti a verità oggettiva; altrimenti si costruiscono castelli di stereotipi, pregiudizi e schifezze varie che rendono molte discussioni inutili e vuote. forse sono un po' eccessivo, di sicuro particolarmente sensibile su questo argomento

comunque per quanto riguarda il nuovo lavoro burzum, penso che aspetterò in silenzio e giudicherò a tempo debito, per ora non si può escludere niente, neppure un altro filosofem :roll: (penso sia una credenza mista a speranza)

15. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

8 Dicembre 2009

è ovvio: nella musica tutto è soggettivo quindi molti discorsi non hanno ragione di esistere.
    in generale sottolineavo come internet non c'entri niente nella riuscita o meno di un disco.casomai può impedire ai grandi gruppi di arricchirsi,ma per le piccole band(soprattutto underground)è un importante mezzo per farsi conoscere.

su burzum,non mi aspetto niente di buono ma sarà ben felice di essere smentito.

Condividi questa Pagina