1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bodybuilding, integrazione, dietologia

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Armand, 26 Aprile 2007.

1. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

17 Agosto 2017

ho un braccio più grosso dell'altro, mi sono fissato su sta cosa. a occhio non l'avevo mai notato, anche perché evidentemente mai ci avevo prestato particolare attenzione, ma di recente misurando la circonferenza bicipiti ho scoperto che il destro è circa un centimetro e mezzo più grosso del sinistro, 41 a 39.5, in contrazione. negli esercizi coi manubri non ho mai notato clamorose differenze dal punto di vista della forza e resistenza, mi son sempre parsi più o meno sullo stesso livello. io sono destro. sarà normale la cosa? qualcuno ha mai notato una asimmetria simile su sé stesso? come si potrebbe annullare o quantomeno ridurre il gap?

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

17 Agosto 2017

Beh già di suo il corpo non è perfettamente simmetrico. Poi lavoro o sport possono amplificare le differenze. Secondo me con un po' di esercizio focalizzato risolvi tutto.

3. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

19 Agosto 2017

Un po' di asimmetria è normale. Il nostro corpo non lavoro mai nello stesso identico modo da entrambe le parti e questo può portare a scompensi. In palestra è abbastanza può accadere che gli esercizi mirati (tipo manubri per bicipiti) vadano ad incrementare sopratutto il volume e la forza di uno dei due arti (magari se sei destro l'arto destro: quest'ultimo, dato che in situazioni normali lo usi di più, è naturalmente più sviluppato e in fase di allenamento può accadere che lo "sfrutti" al meglio, a differenza del sinistro). Detto questo, 1.5 cm di differenza, conoscendo gli sforzi per aumentare anche di un solo centimetro, non sono pochi. Ciò che ti consiglio è di aggiungere qualche ripetizione al braccio sinistro (magari se fai 4 serie da 8 col dx, fanne 10 col sx) in modo da incrementare la lacerazione dei tessuti (e dunque la ricomposizione) rispetto al braccio destro. Però fai attenzione a possibili scompensi e non farlo ad ogni esercizio (non so, su 4 serie fanne una o due differenziate, magari quella finale).
    Inoltre questo problema può capitare se hai qualche dolore fisico e nonostante questo continui ad allenarti normalmente. Se ci si allena pur avendo, ad esempio, una tendinite al polso sinistro, il braccio sinistro lavorerà meno bene rispetto al destro (dunque crescerà di meno e, dato che il peso dei manubri per arto dx e sx è lo stesso, con quello "infortunato" compenserai il movimento). Può anche capitare che se continui per più tempo ad allenarti male a causa dell'infiammazione, il tuo corpo si abituerà ad eseguire in malo modo (quindi caricando direttamente arto dx o sx) l'esercizio anche nel caso la tua ipotetica tendinite non ci fosse più.

4. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

19 Agosto 2017

avevo pensato anch'io di fare magari qualche serie o ripetizione in più col sinistro ma me l'hanno sconsigliato in palestra, e anche sui vari forum che ho consultato viene sconsigliato sto "rimedio" proprio per una questione di scompensi generali. la cosa migliore da fare pare sia quella di curare maggiormente l'esecuzione, lenta e controllata e sentire al massimo la contrazione, e lavorare principalmente di manubri, anche sulle panche per esempio. forse potrebbe essere anche una questione di fibre più resistenti. comunque misurando meglio forse è più vicina a 1 cm che a 1.5 cm la differenza.

nessuno di voi ha mai notato asimmetrie del genere sul proprio corpo? non necessariamente braccia, anche gambe, pettorali, deltoidi.

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

19 Agosto 2017

Io ho notato che il deltoide destro tende ad alzarmisi di più quando faccio certi esercizi per le spalle o per i pettorali, ma non è un problema di dimensioni asimmetriche, quando da movimento da correggere.

6. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

19 Agosto 2017

Sì, generalmente è sconsigliato. Sia per problemi di scompensazione, sia per la responsabilità nel fare l'esercizio (che gli "amatori" non hanno).
    Tuttavia, parlando per esperienza personale, a livelli piuttosto alti (parlo di atletica, nazionale) accadde che ti fanno fare serie differenziate (sopratutto per riprenderti da un infortunio). Comunque l'idea di tenere le serie e di aggiustare con movimenti perlopiù eccentrici è una buona soluzione.

7. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

30 Agosto 2017

siete degli armadi.

8. Countessoftuscany

Countessoftuscany
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    637

30 Agosto 2017

Pure il mio è più grosso di un cm rispetto all'altro, in contrazione.
    Ma non me ne ero mai accorta sinceramente. Non prima di leggere qui.

A sebek piace questo elemento.
  9. Countessoftuscany

Countessoftuscany
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    637

30 Agosto 2017

Pure tu però...
    Se fanno bodybuilding certo non possono essere delle farfalline leggiadre.
    Il tuo quando misura? Vediamo se è più possente del mio :fagiano:

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

31 Agosto 2017

@Vittorio scherzi a parte, che percentuali di dieta/esercizio ci sono dietro al tuo fisico?
    Perché magari sbaglio anche ad esercitarmi, ma ho il sospetto che dovrei prendere molto più seriamente il cibo che mangio :hihi:

11. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

31 Agosto 2017

il mio cosa? ehm

io sono senza muscoli, sono un runner/ciclista.

A Countessoftuscany piace questo elemento.
  12. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    688

31 Agosto 2017

Sebek hai il bicipite poco più piccolo del mio quadricipite :rotfl:
    Complimenti!

A Countessoftuscany piace questo elemento.
  13. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

31 Agosto 2017

TNBM ha il bicipite che è grosso quanto i miei due quadricipiti. Però corre a 8 al km in pianura, oh!

14. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

31 Agosto 2017

dici che ho l'avambraccio destro più grande per i pesi?

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

31 Agosto 2017

Senza pensarci troppo, ti direi 50/50.

Anzi, anche pensandoci.

Condividi questa Pagina