1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blues, jazz, soul, swing

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gasko, 21 Maggio 2006.

  1. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    11 Novembre 2008

    Cari appassionati di jazz e fusion, cosa ne pensate di questa band? Ho trovato la canzone sul sito Drummerworld, Scott Amendola ne è il leader e il batterista, e devo dire che la canzone mi è piaciuta subito così ho caricato il video su youtube:
    YouTube - Scott Amendola band-Oladaipo

    Attendo i vostri giudizi....:)
     
  2. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Novembre 2008

    di fusion non mi pare di sentirci molto, direi sono più funky jazz. Cmq la canzone è molto interessante, peccato che finisce proporio durante l'assolo di chitarra.
     
  3. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    12 Novembre 2008

    Si, l'hai detto, anche se non ho capito se la canzone finisce veramente a quel punto o è dovuto al fatto che il file che ho scaricato su drummerworld è tagliato alla fine.
     
  4. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    12 Novembre 2008

    Sul blues credo di poter dare qualche buon consiglio :)

    Direi che partendo dal blues "puro" si può iniziare benissimo da Robert Johnson (il padre di tutto e tutti in un certo senso), Muddy Waters (il termine "Rolling Stone" nella musica fu utilizzato e coniato da lui per la primissima volta), Ellmore James (ascoltatevi la canzone Dust My Broom... Uno degli assalti sonori in chitarra slide più esaltanti della storia), John Lee Hooker (una voce incredibile, soprattutto nei suoi ultimi lavori, dove la vecchiaia l'aveva resa ancora più profonda... Boom Boom e Boogie Chillen sono due pezzi da antologia), BB King (una leggenda, un musicista tuttora in attività e stimatissimo da numerosissimi e dichiarati discepoli come Eric Clapton, per citare il più celebre), Buddy Guy (una sorta di Hendrix più blues e meno rock, provare per credere), Howlin' Wolf (grande, grandissima voce... Killin' Floor, uno dei suoi più grandi pezzi, fu il biglietto da visita in chiave distorta per un giovane e sconosciuto Jimi Hendrix all'epoca del suo ingresso nella Swinging London), Albert King, Freddie King... Ce n'è di roba! :D

    Se invece si parla di rock blues, la variante nata nella londra dei primissimi anni 60 abbiamo John Mayall e i suoi Bluesbreakers (due album su tutti: Blues Breakers With Eric Clapton e Blues From Laurel Canyon), Alexis Korner (un mito, consigliatissimo il suo R&B From The Marquee), i primissimi Fleetwood Mac (il primo disco, Peter Green's Fleetwood Mac ha un attacco micidiale, My Heart Beat Like A Hammer).
    La branca americana del rock blues invece offre ottimi artisti come John Campbell (una voce cavernosa e carica d'atmosfera, ascoltatevi la sua cover di When The Leevee Breaks dei Led Zeppelin), i Canned Heat (On The Road Again... Grandiosa!), i primissimi ZZ Top (La Grange, canzone micidiale, peraltro celebrata e suonata durante un'edizione del G3), Ry Cooder (grandissimo musicista e compositore, ha unito swing, calypso e blues in album bellissimi), Stevie Ray Vaughan (il discepolo ideale di Jimi Hendrix... Texas Flood, Couldn't Stand The Weather... Album da paura).
    Un piccolo, grande caso isolato in Irlanda: Rory Gallagher (ascoltatevi For The Last Time... un pezzo bellissimo, commovente e carico di un'energia incredibile, così come tutto il resto della discografia del guitar hero irlandese).

    Se invece si sconfina nel rock in senso più stretto, ma di chiarissime derivazioni blues abbiamo gli Yardbirds (gruppo in cui si sono alternati alla chitarra solista Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page), i primissimi Rolling Stones, i Cream, i Derek And The Dominos, Eric Clapton (un grande), Jimi Hendrix (soprattutto nel primissimo album e nella raccolta Jimi Blues, grande disco di cover di classici blues), i Led Zeppelin dei primi due album (più parentesi in dischi successivi come i pezzi Since I've Been Loving You o When The Leeve Breaks), Chuck Berry...

    Direi che per il momento può bastare XD
     
  5. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374
  6. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    6 Dicembre 2008

    Una bravissima cantante che ho scoperto qualche mese fa è Chiara Civello. Ha una voce stupenda! Lei è italianissima, ma purtroppo è stata costretta ad emigrare in America per riuscire a proporre la sua musica. L'unica artista italiana che è riuscita a firmare un contratto con la Verve, la cosa discografica più influente della storia Jazz. Ha sponsor eccellenti, tipo Tony Bennett e Burt Bacharach, non certo i primi arrivati (...)

    MySpace.com - CHIARA CIVELLO - Brooklyn, New York - Acustico / Jazz / Pop - www.myspace.com/chiaracivello
     
  7. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Dicembre 2008

    'mazzaaaaa :shock::shock::shock:
     
  8. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    7 Dicembre 2008

    come sono
    mahavishnu orchestra - Birds of fire
    e
    return to forever - Hymn of the seventh galaxy
    ?
     
  9. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    7 Dicembre 2008

    Eheheheh... 8-]

    Sai che poi l'ho trovato Four & More di Miles Davis??? Mamma mia, uno dei suoi miglior live da me sentiti. Molto pimpante, e poi So What, Joshua e Four... :sbav:

    Questo è fantastico! Più Jazz Rock alla Weather Report che Fusion come i primi due splendidi album. Un album di "transizione" perchè Farrell, Flora Purim e Moreira non c'erano più, e ancora doveva arrivare Al Di Meola.

    L'altro della Mahavishnu non lo conosco. :)
     
    #144
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2008
  10. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    7 Dicembre 2008


    Hymn è uno dei dischi jazz più belli che abbia mai sentito
     
  11. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Dicembre 2008

    E' la storia, punto 8-]8-]8-]

    Weather Report :sbav:
     
  12. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    9 Dicembre 2008

  13. strega_ammaliatrice

    strega_ammaliatrice
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2009
    Messaggi:
    562
    "Mi Piace" ricevuti:
    281

    15 Settembre 2009

  14. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Settembre 2009

    ciao a tutti, se ancora non ne avete parlato vi segnalo lionel loueke: Chitarrista di origine africana che mischia appunto jazz e la tradizione musicali del suo paese. Penso sia geniale anche solo per quanto è sperimentale, cerca sempre nuovi approcci con quello che suona, come canta, molto spesso per adattare la musica africana agli strumenti moderni ( guardatevi il primo video sul myspace). cura estremamente il lato ritmico del suo modo di suonare, avendo un passato da percussionista. A voi

    Lionel Loueke su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.

    dimenticavo: ha suonato e suona tutt'ora con herbie hancock e shorter tutti e due ospiti dell'ultimo suo album karibu, con hancock ha anche registrato river: the joni letters.
     
    #149
    Ultima modifica: 15 Settembre 2009
  15. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    16 Settembre 2009

    due immensi capolavori anche se dei return ancora meglio è romantic warrior,ma bene o male tutti quelli del periodo strumentale sono grandiosi...della mahavishnu insieme a inner mounting flame il migliore con uno straripante billy cobham..avevo il vinile che me so perso come uno stronzo:x
     

Condividi questa Pagina