1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blues, jazz, soul, swing

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gasko, 21 Maggio 2006.

  1. Gasko

    Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Maggio 2006

    Chi mi sa consigliare qualche ascolto da fare in questo campo? ieri sera ho avuto il saggio di canto e, mentre io ovviamente ho proposto col mio gruppo un repertorio rock lento, ho avuto il piacere di sentire (in mezzo anche a roba come "evanescence" o "anastacia" dei pezzi blues cantati divinamente, in particolare mi interessa molto il soul, voi sapete indirizzarmi?
     
    #1
  2. Strangel

    Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    10.979
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    21 Maggio 2006

    Non lo so... sono generi che mi piacciono, ma non mi emozionano più di tanto... fossi in te proverei con qualche best of, tipo quello di Ray Charles:) .
     
    #2
  3. Metalslasher

    Metalslasher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    921
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Maggio 2006

    X iniziare ti consiglio i tutti i lavori di Pat Metheny......è un easy jazz suonato divinamente(Pat è tra i più grandi kitarristi di sempre).
    I primi lavori sono diciamo così quelli più "puri" mentre nelle sue ultime fatike,Pat ha miscelato al jazz influenze folk e ambient creando delle perle di valore. ;)
     
    #3
  4. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    21 Maggio 2006

    be... sul soul cosa c'è d meglio d Aretha Franklin? :D .... se vuoi qualcosa d adesso ascolta "The Soul Sessions" d Joss Stone, questa giovane cantante inglese dalla voce suadente :)..... se vuoi aggiungimi su msn, posso passartelo io
     
    #4
    Ultima modifica: 21 Maggio 2006
  5. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    22 Maggio 2006

    Beh io ascolto di tutto. Metal, classica, rock, punk, pop, rap, etc., ma questi generi proprio non riesco a digerirli. Mi innervosiscono...:evil:
     
    #5
  6. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    22 Maggio 2006

    Blues: Charley Patton, Blind Lemon Jefferson, Leadbelly, Robert Johnson, Tampa Red, Thomas Dorsey, Pete Johnson...

    Jazz: John Coltrane, Cecil Taylor, Lennie Tristano, Miles Davis, Charles Mingus, Thelonius Monk, Ornette Coleman...

    Soul: Ray Charles, James Brown, Jackie Wilson, Curtis Mayfield, Gary Anderson, Solomon Burke, Aretha Franklin, Otis Redding, Diana Ross, Marvin Gaye, Stevie Wonder...

    Swing: Benny Goodman, Glenn Miller, Benny Carter, Eddie Durham, Charlie Christian, Django Reinhardt, Coleman Hawkins, Billie Holiday...
     
    #6
  7. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    22 Maggio 2006

    X il blues mi sento di consigliarti Gary Moore, un kitarrista blues davvero emozionante, l'ho scoperto x caso, ascoltando una sua bellissima ballata come "Picture of the moon"... la prima volta ke ascoltai quella canzone mi venne la pelle d'oca x come quella chitarra era in grado di emozionarmi... poi cercai qualke sua raccolta e capii ke quel pezzo nn era l'unica perla ;)
     
    #7
  8. Lazlow

    Lazlow
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.694
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    22 Maggio 2006

    Non è propriamente blues ma a me piace tantissimo Janis Joplin...
     
    #8
  9. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    22 Maggio 2006

    anke a me :D ..... un MITO
     
    #9
  10. Gasko

    Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Maggio 2006

    Io ho un album di gary moore "over the hills and far away" ho letto anche la recensione su truemetal... ma è hard rock!!! a meno che non stiamo parlando di un altro gary moore
     
    #10
  11. ShadowHorns

    ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

    22 Maggio 2006

    sacma il jazz è la bibbia di tutti i piu grandi musicisti (compresi quelli metal) del mondo!ti faccio solo due nomi:di giorgio ed hellhammer :)
    personalmente non ho molta roba a casa ma penso che comincerò a interessarmi seriamente sopratutto ora che ho anche ripreso lezioni di batteria..

    quando la scorsa estate ho lavorato al mare mettevano sempre michael bublè..quel cd lo so a memoria :P
     
    #11
  12. Dr.Blackseiya

    Dr.Blackseiya
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Aprile 2005
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Maggio 2006

    Miles Davis, Chick corea, Coltrane, Pat Metheny :) tanto per cominciare:)
     
    #12
  13. Livingstone

    Livingstone
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    365
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Maggio 2006

    come jazz ti consiglio "take five" in tutte le sue innumerevoli versioni

    per blues ry cooder taj Mahal o Clapton(Croosroads,Layla,white room,beel bottoms blues...) che si presta bene sia al rock che al blues
     
    #13
  14. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    22 Maggio 2006

    quell'abum ke ho io è un rock molto blueseggiante ma cmq ha fatto diversi album sempre +intrisi di blues, ti consiglio di approfondirlo ;)
     
    #14
  15. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    22 Maggio 2006

    ...a chi intende avvicinarsi al mondo del jazz io consiglierei alcuni musicisti (leggendari) delle origini del jazz, come il pianista Jelly Roll Morton o il celeberrimo Louis "Satchmo" Armstrong, due figure capitali, padri di tutto il jazz a venire.
    Anche il leggendario chitarrista Django Reinhardt, una delle figure più rappresentative della chitarra jazz, o ancora il sassofonista Coleman Hawkings e il grandissimo Duke Ellington.
     
    #15
    Ultima modifica: 22 Maggio 2006

Condividi questa Pagina