1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Black Sabbath

Discussion in 'Heavy Metal' started by Metalpollo, May 21, 2004.

1. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 10, 2017

Ribadisco quel che scrissi indietro qualche post fa...secondo me quella produzione/mix lì un po' più "fuligginosa" del solito (specie se confrontata con quella dei due illustri capolavori appena precd.) fu "voluta" :lookaround:

Casomai "venomiano" ..:hihi: dato che Born Again fu contemporaneo (o quasi) a un certo "Black metal" :già: che per l'appunto aveva/ha una produzione molto similare, fatta appunto come già detto sopra da ritmiche "ribassate ma allo stesso tempo possenti".

Peste Noire likes this.
  2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

May 10, 2017

:read:Mi aggiungo al volo..... possedendo la biografia dei Deep Purple (un bel tomo di oltre 400 pagine).... posso affermare con un certo margine di certezza che quel tipo di mixaggio e produzione non piacque assolutamente a Ian Gillan [per essere eufemistici le sue dichiarazioni furono veramente al vetriolo]... e probabilmente fu la causa principale dall'immediata o quasi dipartita dai Black Sabbath.... dopo un tour di supporto discretamente breve....

3. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

May 10, 2017

io credo che Ian Gillan non credette mai in questa collaborazione...
    la proposta era sicuramente troppo "dura" per lui già a livello musicale.
    poi la produzione, la copertina, i problemi con Ward,ecc.. arrivarono tutti a ruota.

4. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 10, 2017

I Venom non mi piacciono, di possente hanno solo le braccia di Cronos :sadic:
    Comunque quella produzione che fa storcere il naso a tanti rende Born Again un disco unico, aleggia un'atmosfera malefica e disturbante per tutto l'album. Non capisco come possa essere così sottostimato. A parte le storie sulla produzione, il songwriting mi sembra più che buono con almeno 5 pezzoni.
    Gillan poi nel tour di supporto fu magnifico, poche storie.
    Una domanda che estendo a tutti: c'é qualche differenza di suono tra la versione deluxe del 2011 e quelle precedenti? Io ho quella del 1996

Byford86 likes this.
  5. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 10, 2017

Non è certamente una produzione ottima, però sarà anche per quello che ha quell'atmosfera particolare. Comunque tutti i dischi degli anni '80 dei Black Sabbath sono dall'ottimo al capolavoro. Mob Rules un gradino sotto.

Peste Noire likes this.
  6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 10, 2017

Aggiungiamoci pure il fatto che già lì aveva nella testa la "reunion" della mitica Mark II dei Purple... che si sarebbe poi concretizzata l'anno dopo! :già:

7. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 10, 2017

Ward appunto lasciò la band subito dopo le registrazioni dell' album.. Infatti nel tour di supporto si erano affidati ad un batterista peraltro "estraneo" al mondo metal, tale Bev Bevan della (mitica) "E.L.O" :già: Electric Light Orchestra. Il quale cmq diede il suo supporto in maniera dignitosa.

Cioè tu Biff vuoi dire che QUEST'ULTIMO è inferiore a "tutti" i loro dischi del"intero" decennio in questione, Born Again e che so..."Eternal Idol" inclusi?? :lookaround: :sgrat:

A parte il fatto che proprio in quell' arco di decennio lì andrebbero BEN DISTINTE le "varie fasi" Sabbatiane... tra quella di "Dio" , la interlocutoria con Gillan (appt.) , la "pseudo solista di Iommi" (Seventh Star) , e la "Tony Martin".

Last edited: May 10, 2017
  8. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 10, 2017

Sono d'accordo che andrebbero divise le varie fasi, stilisticamente distinte. Per gusto personale come detto Mob Rules è in fondo nella mia classifica del decennio. Forse sarà che è troppo inferiore a Heaven & Hell, ma non mi è mai piaciuto molto.

9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

May 11, 2017

Anche io sono più o meno d'accordo con Byford86... Anche se forse ad un analisi più asettica "seventh Star" e "Eternal Idol" sono inferiori a Mob Rules che secondo me ha due vere colpe:
    1) essere il successore si un capolavoro
    2) essere forse un po' troppo stilisticamente diverso da Heaven & Hell.

Seventh Star è un disco atipico e anche abbastanza raffazzonato ma forse ha il suo bello proprio nell'essere diverso.
    "Eternal Idol" ha dei picchi sublimi alternati, secondo me, a pezzi molto in tono minore.

10. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 11, 2017

Forse la migliore testimonianza audio del tour di Born Again. Gillan è strepitoso nei pezzi dell'era Ozzy che ovviamente reinterpreta a suo modo, la band suona alla grande, Iommi è in palla e sciorina assoli spettacolari e un plauso va anche a Bevan dietro i tamburi. Peccato non ci siano in scaletta Born Again, Disturbing the Priest e Trashed, pezzi di gran lunga superiori a Hot Line e Digital Bitch.
    Qualcuno qui possiede questo bootleg?

Carnival900 likes this.
  11. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 11, 2017

Non avevo mai sentito questo bootleg. Adesso non ho tempo di sentirlo tutto. Sto ascoltando Black Sabbath: ottima interpretazione di Ian Gillan!

Edit. Sono andato avanti nell'ascolto... Smoke On The Water, però, non c'entra una mazza con i Black Sabbath, ma suonata (e cantanta) bene.

Last edited: May 11, 2017
    Aguirre likes this.
  12. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 11, 2017

Hai fatto centro. Black Sabbath é tra le migliori del concerto e mi sembra fenomenale. Mi ha fatto venire voglia di ascoltare bene le versioni di Hughes, Gillen, Martin e...Halford. Quelle di Ozzy e Dio le mastico già.
    Su Smoke on the Water sono d'accordo, avrei inserito una Born Again o una Disturbing the Priest al suo posto. Però sai in un concerto dei Sabbath con Gillan alla voce capisco che la tentazione sia stata tanta

Last edited: May 11, 2017
  13. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 11, 2017

Quella canzone, per me, è l'essenza dei Black Sabbath.

14. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 11, 2017

(vedi 2) Oddio dai, neanche poi "così troppo"...:lookaround: inanzitutto la produzione come in H&H fu opera del (grande) Martin Birch. Forse sarebbe più esatto dire per certi versi più "variegato" , quello sì...

15. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

May 12, 2017

No Beh... non sono diversi...
    ma se si ha nelle orecchie "heaven & Hell" io capisco chi considera Mub Rules diverso.

Diciamo che, quando ho voglia di ascoltare Mob Rules è difficile che io abbia voglia di ascoltare anche Heaven & Hell.

Secondo me Mob Rules è un Heaven & Hell senza la stessa Raffinatezza.

Share This Page