1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

  1. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    21 Giugno 2009

    Hai centrato il punto Giuseppe!

    Molto spesso chi preferisce Ronnie deve per forza denigrare Oz, ma non mi risulta che capiti così spesso il contrario.
    Il tuo discorso su tecnica e comunicatività/emozione riassume tutto!
    Invito tutti a vedere e sentire le interviste degli artisti presenti al Moscow peace festival del 1990 (mi sembra fosse il 90...): Bon Jovi, Motley ecc... e guardatevi cosa successe quando Oz salì sul palco.

    Non ho mai detto che il vecchio pazzo non sia capace di cantare o sia limitato, tutt'altro... però ammetto oggettivamente che, anche in alcuni live dei primi '70 andava in crisi in alcuni passaggi... :hihi: famosissima e da spasso una versione di Megalomania in "Past Lives".

    Dei cantanti che avete citato come esempi di grandissima tecnica ed estensione vocale devo dire che per me il solo Freddie Mercury era un mostro di bravura, tecnica e carisma, gli altri hanno tutti le loro pecche, chi più chi meno.

    James La Brie ad esempio non so come si possa citare ad esempio... l'ho visto 5 o 6 volte dal vivo e la differenza tra studio e palco è enorme.
    Poi il suo falsetto o mezzo falsetto non lo sopporto più da anni! :sadic:
    Come Halford..... ed Eric Adams le due volte che l'ho visto sono rimasto profondamente deluso... ritoccava innumerevoli passaggi in cui su disco fa paura a suo uso e comodità!
    Se mi citate questi cantanti allora Oz lo rimetto subito sul piedistallo più alto! Se fate caso a quanti tipi di espressioni vocali ha tirato fuori negli anni, allora non è secondo a quasi nessuno! :happy:
    Ora che ha 60 anni, le "stecche" si intensificheranno pure, ma il carisma è unico! Al Gods di due anni fa quando è salito sul palco ed è partita "Bark at the moon" sembrava di essere al concerto degli Slayer, giuro! :hihi::headbang:

    Io spero solo di riuscire a vederlo ancora dal vivo e non me ne frega niente, ma NIENTE se mi fa due stecche a canzone (sono sincero, vedete? ;)), ma su due ore di concerto, come l'ultimo, qualche svarione ci sta e sull'altro piatto della bilancia ho un monumento con una voce evocativa da matti, che ha iniziato a sconvolgere il mondo a Birmingham quando io dovevo ancora nascere, un uomo che basta che salga sul palco perchè brillino gli occhi a 20/30.000 persone, come è successo all'idroscalo due anni fa!
    "tu chiamale se vuoi.... emozioni....." :hihi:

    Hai perfettamente ragione Giuseppe anche sulla quasi totale "incoverizzabilità" delle sue canzoni. Troppo particolare come voce e interpretazione quella di Oz per essere clonata. In questo lo paragono a Faber.... non riesco ad ascoltare sue canzoni cantate da altri, lo trovo inaccettabile.
    Giusto Phil e Bruce e pochissimi altri si sono cimentati con successo in qualche Sabbathiana replica, cover ben fatte ma senza quell'aura di magia nera e atmosfera delle originali!;)
     
  2. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    21 Giugno 2009

    Intendi il primo concerto con Jake E. Lee? Se è quello, lo conosco, e la voce di Ozzy mi è sembrata molto buona, non perfetta (prende una piccola stecca in Crazy Train), ma complessivamente molto buona.

    Poi non è che negli anni '80 (o anche nei '70) Ozzy fosse sempre impeccabile, eh: gli effetti che alcool e droghe avevano sulle sue prestazioni sono noti.

    Ma di certo sapeva, e poteva, sfoderare prestazioni eccellenti.

    YouTube - Black Sabbath - Children of the Grave

    YouTube - Black Sabbath - Symptom Of The Universe ( HQ )

    YouTube - OZZY Osbourne Zakk Wylde - [Crazy Train] LIVE

    EDIT: ho appena trovato un live del 2007 che dimostra che, quando vuole, sa ancora difendersi bene: YouTube - OZZY- CRAZY TRAIN w/ ZAKK WYLDE
     
    #3362
    Ultima modifica: 21 Giugno 2009
  3. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2009

    Sì, intendo quello. A me la voce sembra abbastanza traballante e, spesso, viene coperta dalle tastiere...

    Questo video non vale: si tratta di una ripresa ufficiale di Ozzy. Potrebbe aver aggiustato la traccia in studio.

    Dario
     
  4. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2009

    Aspetta. Concordo sui primi sabbath, ma dopo never say die ozzy (la sua voce) è morto...
    YouTube - Ozzy Osbourne - Crazy Train

    Senti da 2:53 in poi cosa ti fa. Sa usare la voce?

    A me piace ozzy, amo i primi sabbath (leggi i miei post precedenti) ma ozzy il registro acuto l'ha perso, da quando era giovane, e comunque l'eta non giustifica assolutamente nulla :)

    YouTube - Judas Priest - Victim of Changes Live Rob Halford ancora oggi guarda cosa ti fa :)

    YouTube - Deep Purple - Child In Time - Live 2002
    Stesso discorso per Ian Gillan
     
  5. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    21 Giugno 2009

    E' un video famoso, lo conoscevo. Lì Ozzy stecca di brutto. Ma, voglio dire, non è che stiamo scoprendo l'acqua calda! Che ci siano concerti (anche quando era giovane) dove offre cattive prestazioni è un fatto abbondantemente acclarato. Ma ho visto molti filmati, sia degli anni '70 e '80, sia recenti, dove Ozzy canta bene e non fa errori (così come ne ho visti altri in cui sbaglia, ovviamente).

    L'età credo che giustifichi in parte in suoi problemi di voce, non sarebbe il primo cantante a non riuscire più a toccare certe note per via dell'età che avanza. Ma più che l'età, penso che a incidere sulla voce di Ozzy sia stata la scarsa cura che ha avuto di sè stesso nel corso della sua vita.

    Nelle condizioni giuste, Ozzy sa offrire ottime prestazioni vocali. Che poi queste condizioni non si verifichino sempre, è un altro paio di maniche... :D
     
  6. nicolasblaze

    nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2009

    halford, gillan, dickinson eccetera hanno fatto un decimo, che dico, un centesimo degli eccessi dell'Ozzman!
     
  7. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2009

    Uno come Glenn Hughes, però, di eccessi ne ha fatti eccome. Eppure, la sua voce è ancora ottima.

    Dario
     
  8. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2009

    Gli eccessi sono cazzi suoi se permetti. Peggio per lui che si è drogato, è fortunato parecchio che sia vivo.
    La droga (in generale) è una grandissima stronzata. Che cosa ci guadagni? Ti sballi un pò e poi?
    Ci sono miliardi di modi sani per divertirsi.

    PS: mai menzionato dickinson, che tral'altro neanche amo particolarmente come cantante
     
  9. TheSentient

    TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

    Registrato:
    12 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.074
    "Mi Piace" ricevuti:
    39

    21 Giugno 2009

    C'è chi, nonostante gli eccessi, cmq la cura
     
  10. nicolasblaze

    nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2009

    rispondo a 3-4 persone insieme:
    Hughes? escludo che abbia fatto la vita di Ozzy...avrà fatto una "normailissima" vita da rockstar, ma Ozzy non si è regolato MAI
    non è un fatto positivo, è un fatto e basta...mica possiamo metterci a biasimare tutti i comportamenti dei metallari, sennò pensa che rompiballe che saremmo
    io ho menzionato dickinson perché è il cantante metal più rappresentativo, e insieme ad halford il più dotato
     
  11. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2009

    Probabilmente non ha esagerato come il Madman, ma c'è andato giù pesante anche lui. Ad ogni modo, l'operato di Hughes con il gruppo non è valutabile, dato che si esibì per sole quattro date.

    Dario
     
  12. GegioSebastian1

    GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    5.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Giugno 2009

    ehm dire che phil anselmo ha piu tecnica di dio è cme dire che i tokio hotel fanno thrash metal..
     
  13. ritchieblackmore@alice.it

    [email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.823
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    22 Giugno 2009


    Verissimo su Wakeman:)
    Ed oltre a Ozzy pure Tony lo suona, in altre canzoni pure il piano viene meizionato (sempre riguardo Tony;)) come riportato sul booklet;) su Who Are You addirittura Geezer viene menzionato nell'uso dei sintetizzatori e gli viene pure accreditato l'uso del mellotrons sempre su Who Are You;)
     
  14. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    22 Giugno 2009

    Tutto giusto. Allora c'è qualcun altro fissato, come me, coi dettagli :D

    Comunque, credo che su Who Are You la maggioranza delle tastiere sia opera di Ozzy: è una delle due canzoni dei Black Sabbath di cui ha composto sia testo che musica (l'altra è Am I Going Insane).

    Sai niente a riguardo di Changes, da Vol. 4? Penso che il pianoforte sia suonato da Tony, e il mellotron da Geezer, ma non ho mai trovato info precise...
     
    #3374
    Ultima modifica: 22 Giugno 2009
  15. TheSentient

    TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

    Registrato:
    12 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.074
    "Mi Piace" ricevuti:
    39

    22 Giugno 2009

    Santa verità
     

Condividi questa Pagina