1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MOONSKIN80, 17 Novembre 2003.

1. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

25 Marzo 2018

2. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

26 Marzo 2018

Princìpi di filosofia Black Metal | Not

Lo posto qua perché nel topic sulla filosofia rischia di non essere considerato.
    Articolo molto interessante, chi di voi conosceva già la Black Metal Theory?

A Gabba piace questo elemento.
  3. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

26 Marzo 2018

Il Black Metal è figlio del romanticismo nordico, in particolare per tre tematiche: nazionalismo, gusto dell'orrido e la figura di Satana.

4. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

27 Marzo 2018

Ok, ma l’articolo non si limita a parlare della genesi del black metal e delle influenze socioculturali che lo hanno plasmato.

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  5. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

27 Marzo 2018

:sisi:
    Ho gli atti del convegno, ammetto che li ho solo sfogliati rapidamente ma sembra molto interessante.
    Grazie per il link :sisi:

6. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

27 Marzo 2018

Ehm...

IL MIO AMICO MI HA REGALATO FILOSOFEM DI BURZUM!!!!!!!!!
    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:seghe::seghe::seghe::seghe::seghe::seghe::seghe:

A Thrashead piace questo elemento.
  7. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

27 Marzo 2018

In poche parole sarebbero teorie che tendono a elevare il black metal a qualcosa in più di semplice musica?
    Comunque non conosco ma alcune cose sembrano interessanti.
    Più che altro non capisco questa valanga di insulti,cioè utilizzano un linguaggio e teorie filosofiche per parlare di un genere musicale..e quindi?Cos'e' che scatena tanto odio:embarass:

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  8. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

27 Marzo 2018

Prima di formulare un giudizio approfondito, dovrei leggere il testo -pubblicato da Mimesis, se non erro- del ricercatore in questione.
    Basandomi sulla prima impressione, posso dire solo questo: perché cercare a tutti i costi di spiegare un fenomeno musicale mediante elementi extra-musicali?
    I brani sono fatti di soluzioni armoniche, timbiriche e melodiche, a loro volta generate da onde sonore di natura squisitamente fisica, non da altro.
    Come spesso accadeva nel novecento, i teorici ricorrono ad alchimie di parole, in gran parte superflue, per cercare di incasellare frequenze che non necessitano di alcuna giustificazione se non il loro stesso fluire dagli strumenti.
    Se poi volessimo spostare l'attenzione verso i testi, le biografie, la cosiddetta "attitudine" (parola odiosa e vacua), davvero avremmo bisogno di libri e tavole rotonde per parlare della "cultura" black metal?
    Io ho qualche dubbio...

A Streetcleaner, Thrashead e requiemscript piace questo elemento.
  9. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.167

27 Marzo 2018

Dunque: questo è il topic del black metal. Quindi niente entusiasmo, niente margherite o cuoricini o chissà che.
    Solo freddo
    Odio
    E silenzio

A Thrashead e MetalMusic666 piace questo messaggio.
  10. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

27 Marzo 2018

Comunque il pezzo ambient di 25 minuti di Filosofem mi ha fatto fare un viaggio con la mente come non mi accadeva da tempo.
    Mi sono ritrovato, poco prima della fine del brano, estremamente confuso, come quando sogni di cadere e ti svegli di soprassalto. Ma ero sveglio.

A Eclipsed piace questo elemento.
  11. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

28 Marzo 2018

Questo brano per quel che mi riguarda è il punto d'arrivo di tutto il metal estremo, dopo il quale c'è stata solo ripetizione (magari ottima). Praticamente un pezzo perfetto in tutti gli elementi che lo compongono.

12. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

28 Marzo 2018

Posso chiederti in modo più specifico come mai?

13. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

28 Marzo 2018

È il disco che farei ascoltare a qualcuno che non ha idea di che sia il metal estremo, per "spaventarlo" ben bene. Abscission è il mio pezzo preferito dell'album, ma tutto Paracletus si potrebbe prendere ad esempio, perché:

- È un punto d'incontro fra il black più oscuro e ricercato e il death più al limite (quello dissonante di scuola Gorguts). Ci sono persino rallentamenti che rimandano al doom.
    - C'è il caos ai limiti dell'atonalità e la magniloquenza melodica quasi neoclassica, perfettamente fuse l'una nell'altra. È l'estremo dell'estremo senza essere gratuito.
    - È semplicemente costruito da Dio Satana. I DSO sfoggiano una capacità compositiva che dimostra la piena maturità del genere.
    - L'interpretazione vocale è fenomenale, una vetta ed un riassunto di quel che dovrebbe essere lo scream.
    - Il testo porta a sublimazione intellettuale tutto lo spirito che anima il lato più oscuro e "satanico" del metal. Il tema è la fusione e il capovolgimento di bene e male, di sacro e profano. È il nichilismo riportato alla sua origine "religiosa" (cioè: il crollo dei valori cristiani e il loro capovolgimento), quindi l'incontro fra l'origine della cultura occidentale (il medioevo cristiano) e la sua fine (il caos e il rumore demoniaco della modernità); il che, per come la vedo io, è la vera essenza filosofica del black. Oltre a questo i testi dei DSO sono fra i pochi che definirei letterariamente notevoli.
    - il tutto non come compitino svolto, ma cercando il massimo grado del rigore e della coerenza, spingendosi davvero al limite non del rumore e della velocità (fosse per quello il grindcore avrebbe chiuso il gioco in partenza) ma della rappresentazione del male in musica.

Che si potrebbe fare di più?

A MetalMusic666 e Jaime Lannister piace questo messaggio.
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

28 Marzo 2018

Non riuscirò mai a farmeli piacere i Deathspell omega

15. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

28 Marzo 2018

non so se sia il topic più adatto, sono al primo ascolto, comunque:

A requiemscript e Utente 30523 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina