1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Black Metal

Discussion in 'Black Metal - Avantgarde' started by MOONSKIN80, Nov 17, 2003.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Aug 28, 2016

sono al secondo pezzo e si nota che sti signori si son studiati moooooooolto bene Ode to the nightsky dei mundanus imperium :sisi:

2. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Aug 28, 2016

Ok infatti io mi riferivo all'ultimo ma basta non negare anche che, dato che non siamo tutti uguali, quella produzione troppo precisa può far storcere il naso e rovinare l'ascolto ad alcuni, me compreso.
    E te lo dice uno che il disco l'ha anche comprato, 5€ da eBay :lookaround:.

3. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Aug 28, 2016

Mesarthim: sti stronzi l'han fatto di nuovo, nello stesso anno, e ottenendo due risultati imparentati ma diversi, e comunque colossali. Meritano l'universo, punto e basta. L'unico dubbio che mi rimane riguarda l'imperscrutabile criterio che usano per definire cose è EP e cosa è full lenght

4. andrea_Hhdesign

andrea_Hhdesign
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

Aug 28, 2016

a tutti quelli che hanno così a cuore la mia recensione degli harakiri... la vedo come una cosa positiva perchè almeno qualcuno la legge, le legge... ora...mi rifiuto a trentatrè anni suoni, dei quali diciassette e oltre nel metal estremo di leggere "conferma la mia sensazione che non sa cosa scrive. non per questioni di età ma per rispetto verso la mia storia personale che nessuno di voi conosce, ne conosce cosa ascolto o altro, dato che alcuni di voi li ho anche su FB sarebbe carino al massimo dirmelo direttamente senza nascondersi su un forum. in secondo luogo... mi sembra di avere promosso l'album, non bocciato, vuol dire che c'è del buono, ma non rivoluzionerà la scena. penso che tra qualche anno manco ve lo ricorderete in proporzione al passato del gruppo o altri progetti. ora.. il post black.... ditemi allora cosa sarebbe o meno questo post ... dato che siete tutti filosofi in merito. credo che tra le band che ho citato ci siano degli schemi compositivi comuni, delle idee accomunabili...e mi spiace ma non sono l'unico a vederla così non sono una mosca bianca. detto ciò... per fare un pò di spoiler... domani esce il mio scritto sui blasphemy... e anche li ho tirato in ballo i suoni.... ragazzi vedetela come volte ma siete incoerenti a parlare di black in mille post e venire a difendere gruppi che suonano così "perfetti"... perchè il black non può in origine esserlo e scommetto che se vi mettessi un album storico a vostra scelta con questi suoni non lo apprezzereste ... cazzate, vedetela come volete.
    ora scusate ma come alcuni di voi hanno smesso di leggere recensioni e si fidano solo della loro mente...senza condividere perch "io ho ragione e i recensori sono fuffa" non risponderò e smetto di leggere qua, come ho fatto nei mesi passati.

senza polemica e detto tutto serenamente.
    scusate per la lunga risposta. buon continuo con il vostro topic.

Maelstrom likes this.
  5. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

Aug 28, 2016

Certo che bisogna far rodere il pupu' al recensore per farlo postare nel foro.

6. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Aug 29, 2016

No, é qui perché l'ho avvisato io che si parlava di lui, dato che mi sembrava corretto avvisarlo.
    Alla fine una recensione é un'opinione pubblica, non é la verità assoluta e non la deve essere, ma se posso avvisare il diretto interessato che qui si discute della sua opinione perché non farlo?

7. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

Aug 29, 2016

Magari partecipando al forum.

Ωmeditant and Eclipsed like this.
  8. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Aug 29, 2016

mah, io non sono un fan sfegatato delle produzioni perfettine (anzi, alcuni dei miei dischi preferiti son convinto che con una produzione "buona" ci perderebbero, un esempio a caso Stormcrowfleet degli Skepticism), però un In the nightside eclipse con una produzione moderna non sfigurerebbe affatto. Che il black non possa avere certi suoni è una cosa smentita dai fatti, visto che è dall' inizio degli anni 90 che se ne sentono di tutti i colori. E poi sarebbe anche ora di finirla con sta storia del "produzione rozza=vero black metal". GIà è ridicolo parlare di vero black metal, che di tutti i sottogeneri è quello più contaminato in assoluto, poi continuare a intestardirsi sul binomio di cui sopra porta a risultati ridicoli: uno ancora più integralista potrebbe venire a dire che qualsiasi cosa suoni meglio di un Fallen angel of doom o di un Nattens madrigal non sia black metal, e giustamente si beccherebbe sberleffi a destra e a manca. Per finire no: i Mesarthim (da te citati in recensione) col post black non c'entrano una fava da nessun punto di vista. Anzi, se proprio vogliamo paragonarli a qualcosa, sarebbero più accomunabili a un Burzum che ai Deafheaven o ai Wolves in the throne room. Al massimo ti posso concedere qualche affinità a livello melodico, non di più. Compositivamente sono universi totalmente differenti

9. NoxArcana

NoxArcana
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 29, 2016

"Professore... Non le dico... Antani, come trazione per due come fosse supercazzola bitumata, ha lo scappellamento a destra"

10. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Aug 29, 2016

Non tutti i redattori hanno il tempo di farlo.
    Io stesso, da quando sono attivo nel portale, ho molto meno tempo di interagire (salvo quest'ultimo mese che sono comunque stato parzialmente assente, ma da oggi ritornerò attivo in full time).
    Vorrei, ma la giornata ha sole 24 ore....
    Scriviamo news (che cerchiamo, quindi tempo prezioso), recensioni, articoli, interviste (che effettuiamo, quindi altro tempo speso) e live reports e non ci paga nessuno per farlo, ma l'unico prezzo che paghiamo é il tempo a disposizione.

11. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

Aug 29, 2016

uno che scrive pubblicamente sa che può ricevere delle critiche pubbliche (quindi nessuno si nasconde), se proprio volesse replicare (mezz'ora può trovarla chiunque) penso che da tutti sarebbe apprezzabile una risposta sul merito (come fatto tante altre volte da altri recensori criticati). Quel post stizzito e da superiore è proprio inutile, non chiarisce nulla, anzi mi conferma le perplessità che avevo. Vabè pazienza, torno ad ascoltare rasa di chve ricordandomi che questo non è black metal

NoxArcana, Utente 30523 and Kels_ like this.
  12. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

Aug 29, 2016

Non avrei saputo dire di meglio.

13. NoxArcana

NoxArcana
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 29, 2016

Hai scritto ciò che io ho pensato e che per timore di promuovere polemiche ho evitato di scrivere. Ben detto.
    Anche con il commento di requiemscript mi trovo in totale sintonia, grazie per avermi risparmiato la fatica di scrivere quel papiro :hihi:

14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Aug 29, 2016

Il problema é, come già detto, che noi tutti gestiamo un portale: sai/sapete cosa vuol dire?
    Tempo, tempo ed ancora tempo....e lo facciamo per passione, zero introiti, ma in fondo a noi piace così.
    Ora, dopo ore ed ore passate davanti ad un pc non tutti hanno la santa pazienza di mettersi a discutere in un forum quindi altro tempo davanti al pc...e ricordiamolo, il forum su TrueMetal é palesemente sconnesso dal suo sito principale, é sempre stato così salvo rare eccezioni come quel povero scemo :fesso: di @Gabba (:****) ed il sottoscritto, ben più povero e ben più scemo soprattutto :sisi:.
    Io comunque non leggo alcuna critica da superiore, permettimi, é una risposta come tante, esattamente identica alle vostre e poi mettiamola così: il recensore magari potrà dare l'impressione di un'aria da superiore per difendere il suo operato (e ci starebbe anche) ma le risposte in stile 'Eh ma recensioni = merda, chi se le incula oggi?/Buuuuuhh fissato dell'old school ist cacchen! Tanto ogni cosa che rispondi rimango sulla mia.' non mi sembrano poi meno "superiori" (occhio alle virgolette) rispetto a quella (presunta tale) del recensore e non generano un clima di confronto costruttivo sull'argomento....ed é normale, dato che Sito TM e Forum TM come già detto sono da sempre stati due universi paralleli da qualche anno a questa parte.

Le recensioni sono alla fine opinioni pubbliche, mica la verità assoluta e di mio mi sembra molto più scemo (onestamente) presumere che il recensore abbia scritto quello che ha scritto solo perché sia un presunto fanatico dell'old school a manetta: specie se consideriamo che su TrueMetal come linea editoriale ci impegnamo da sempre a scrivere recensioni un po' più elaborate e concettuali delle solite 7-8 righe asettiche (e spesso senza senso, ho letto certi abomini....) rispetto ad altre parti.
    Con questo non significa che non siano criticabili, aaaaaaaanziiiiii, l'esatto contrario, ma sembra che su questa questione la si sia fatta un po' troppo facile....e stupida, permettetemi.
    In tutta onestà.

Gabba likes this.
  15. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Aug 29, 2016

Il fatto è semplicissimo: il recensore in questione ha scritto delle grossissime inesattezze, citando come esempi dei miscugli di band nemmeno vagamente imparentate tra loro. In più ha usato una sua opinione personale come metro di paragone assoluto. Se basa le sue valutazioni su impressioni palesemente sbagliate o usando metri di giudizio inadatti, criticarle mi sembra il minimo. Che poi si possa essere esagerato coi toni è un altro discorso, ma i fatti rimangono: ci si trova una recensione viziata da un'evidente distorsione dei fatti. Distorsione che, ovviamente, non è dolosa (e ci mancherebbe, uno che si sbatte per scrivere recensioni gratis non ha nessun motivo per stroncature immotivate a meno di antipatie personali, e comunque sto disco la sufficienza se l'è presa).

E' uno dei motivi che mi trattengono dallo scrivere recensioni (se si escludono le "mini" della top 10 di fine anno): tendo a essere scarsamente oggettivo sia coi dischi che mi piacciono che con quelli che non mi piacciono, usando a volte dei metri di giudizio distorti dall' emotività. Ora, è mia opinione che il recensore sia caduto nello stesso tranello: ha usato una sua convinzione personale non supportata da fatti ("questo non è black metal" cit.), basata tra l'altro solo su UNO degli elementi che comporrebbero quel genere, come base su cui poggiare tutta la sua disamina, aggravando il tutto coi paragoni senza senso di cui sopra.

Share This Page